Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

LibrOAperto

  • Aggiustare il mondo. La vita, il processo e l'eredità dell'hacker Aaron Swartz

    9 JAN 2023 · Giovanni Ziccardi, docente di Informatica giuridica all'Università Statale di Milano, racconta la vicenda umana e "professionale" dell'https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/100, genio dell'informatica, cresciuto in un sobborgo di Chicago, attivista politico in prima linea per l'Open Access e le libertà digitali e morto suicida l'11 gennaio 2013, all’età di 27 anni.
    9m 21s
  • Confini, migrazioni e diritti umani

    9 JAN 2023 · Con Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle migrazioni, una riflessione sul tema delle migrazioni e del concetto di "confine", analizzato e interpretato dal punto di vista sociologico, ma anche da prospettive diverse come quelle del diritto, della psicologia e della letteratura. Il volume https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/83 è a cura di Maurizio Ambrosini, Marilisa D'Amico, Emilia Perassi e frutto degli studi del Centro di Ricerca "Migrazioni e diritti umani" dell'Università Statale.
    7m 43s
  • Manilio e il suo catalogo delle costellazioni

    16 JAN 2023 · Matteo Rossetti, docente di Letteratura latina del dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale di Milano, approfondisce il tema dell'astrologia in epoca romana nel suo libro “https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/87" dedicato ad alcuni passi dell’opera “Gli Astronomica” di Manilio, poema didascalico di un autore latino, composto in un momento di passaggio tra il principato di Augusto e quello di Tiberio e, almeno apparentemente, dimenticato fino al X secolo.
    6m 18s
  • Dal segno al suono. Indagine sulla lettura musicale allo strumento

    1 FEB 2023 · Con Alberto Odone, docente di Ear training e Lettura musicale del Conservatorio di Milano, esploriamo il tema della lettura musicale allo strumento, oggetto della ricerca contenuta nel volume "https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/75” di Alberto Odone, Anna Maria Bordin, docente di pianoforte del Conservatorio di Torino, e Giancarlo Manzi, docente di Statistica dell’Università Statale di Milano. Il testo - sorretto da un’indagine statistica condotta tra i musicisti - indaga gli aspetti cognitivi, musicali e didattici della lettura musicale proponendo importanti spunti per chi studia, a qualunque livello, uno srumento musicale così come per chi si occupa di insegnare musica.
    8m 55s
  • Guardiani del Nord. Gli Stati Uniti e la geopolitica della crisi climatica nell'Artico

    2 FEB 2023 · Agata Lavorio, assegnista del dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, con il suo libro “https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/91” intreccia geografia, cambiamento climatico e settore della difesa proponendo una riflessione su come la crisi climatica sta cambiando il modo in cui gli Stati Uniti si rapportano con il “fronte nord”, ovvero l’Artico, influenzando le politiche di difesa e sicurezza nazionale della superpotenza americana.
    8m 6s
  • Lo spazio del ruolo. La prospettiva di una docente giusinternazionalista counselor

    21 MAR 2023 · Angela Lupone, docente di Diritto internazionale dell’Università Statale di Milano, propone nel suo https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/104 una riflessione sulla didattica da una prospettiva particolare, quella di professoressa universitaria che ha arricchito le proprie competenze con una formazione di counselor sistemico-relazionale e che, al contempo, propone una “chiave di lettura” dei rapporti tra individui attraverso la lente delle relazioni tra Stati.
    8m 49s
  • La città e l'inconscio nell'era globale

    3 APR 2023 · Rosalba Maletta, ricercatrice del dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università Statale di Milano, racconta il volume “https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/92”, una riflessione a più voci sulla nostra epoca e le sfide che la caratterizzano: dal ruolo della tecnologia alle emergenze pandemiche, a partire dalla dimensione urbana. Da queste premesse, il libro propone un confronto con la progettualità visionaria che si sviluppò nei Paesi di Lingua tedesca nei primi decenni del Novecento, mettendola in relazione con altre realtà dell’epoca e con altre discipline.
    8m
  • Dalle stelle all'universo. Nascita della cosmologia moderna

    3 APR 2023 · Con il fisico Marco Giammarchi, docente dell'Università Statale di Milano, "esploriamo" l'universo attraverso il libro "https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/65", scritto con i colleghi Luciano Mandelli e Lino Miramonti. Esperti di fisica delle particelle e di fisica astroparticellare, gli autori ripercorrono la nascita della cosmologia e conducono il lettore in un viaggio che inizia dalla più semplice delle domande: "Cosa vediamo in cielo?".
    5m 44s
  • La Terra che non c’è. Orticoltura sociale urbana

    18 APR 2023 · Antonio Ferrante, docente del dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell'Università Statale di Milano ripercorre il progetto di ricerca-azione “La Terra che non c’è”, raccontato nel https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/95, fi­nanziato da Fondazione di Comunità Milano e nato per rispondere ai bisogni delle nuove povertà, amplificate dalla pandemia, in un quartiere multietnico come quello di via Padova,a Milano, dove una serie di terreni abbandonati, sottoutilizzati o inattivi, sono stati utilizzati per coltivare prodotti agricoli con tecniche innovative e realizzare orti-giardini urbani.
    7m
  • Forest and Communities: Deforestation, Conservation and Socio-ecological Relations in the Mau Forest

    20 APR 2023 · Il rapporto tra foreste, tutela della biodiversità, deforestazione, politiche ambientali e comunità locali attraverso il 'caso' dell’area protetta Mau Forest, in Kenya, una delle poche foreste tropicali rimaste, è al centro del libro https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/89. Ne parla Valerio Bini, docente di Geografia dell'Università Statale di Milano, tra gli autori del testo, in lingua inglese, che esplora le dinamiche e le relazioni spesso controverse che intercorrono tra una foresta da proteggere e le comunità che vivono all’interno e intorno ai suoi confini.
    7m 18s

LibrOAperto è il podcast con cui l'Università Statale di Milano racconta studi e ricerche pubblicate dalla Milano University Press, la sua casa editrice Open Access. Autrici e autori di libri...

show more
LibrOAperto è il podcast con cui l'Università Statale di Milano racconta studi e ricerche pubblicate dalla Milano University Press, la sua casa editrice Open Access. Autrici e autori di libri disponibili ad accesso aperto e in formato digitale diventano così i protagonisti di un dialogo con cui conoscere da vicino la ricchezza di idee e conoscenze che la Statale di Milano mette a disposizione della comunità universitaria e della società nel suo insieme.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search