Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lessico Salutare

  • Ep.4: Massimo Polidoro e la parola #gioco

    29 APR 2022 · Dalla comunicazione scientifica ci si aspettano verità. Ma cos'è la verità? E come si riconosce un inganno? Ne parliamo con il divulgatore scientifico Massimo Polidoro. Ci spiega che attraverso i meccanismi del #gioco si può coltivare la curiosità e comprendere anche i fenomeni più inspiegabili. Massimo è venuto a trovarci da Chora e ce lo ha dimostrato nella pratica, con un gioco di prestigio.
    13m 2s
  • Ep.3: Stefano Milano e la parola #dubbio

    28 APR 2022 · Come si fa a comunicare qualcosa che ha l’ambizione di essere certo, come la scienza? Dubitando. È questa la risposta che ci ha dato Stefano Milano, docente della Scuola Holden che nella vita ha imparato ad apprezzare il valore del #dubbio. Siamo andati a trovarlo nella sua casa vicino a Torino. Abbiamo scoperto che, oltre a essere un esperto di comunicazione scientifica, sa suonare il basso (e in passato lo ha fatto molto bene).
    12m 55s
  • Ep.2: Paolo Iabichino e la parola #contaminazioni

    27 APR 2022 · Contaminazioni è una parola che in pandemia può aver avuto un'accezione negativa, ma che secondo uno dei più grandi esperti italiani di pubblicità è il segreto per il futuro della comunicazione scientifica. Paolo Iabichino, per parlare della sua idea di #contaminazioni, ci ha accolto nel suo studio di Milano, una chiesa sconsacrata in cui lavora da solo… e gioca a biliardo.
    13m 12s
  • Ep.1: Vera Gheno e la parola #altro

    26 APR 2022 · A quanti aspetti del linguaggio non facciamo caso? Eppure il modo in cui comunichiamo ha delle conseguenze concrete. Comunicando si conosce e si riconosce l’#altro. Ne parliamo con Vera Gheno, sociolinguista che ha contribuito a diffondere in Italia l’uso dello schwa, il suono che indica la neutralità di genere. Schwa, abbiamo scoperto andandola a trovare, è anche il nome di uno dei suoi quattro gatti.
    13m 20s
  • Lessico Salutare - Trailer

    26 APR 2022 · Lessico Salutare è il podcast promosso da Sanofi e #PerchéSì per riflettere sul tema della comunicazione scientifica. L'obiettivo è costruire un glossario, coinvolgendo diversi esperti dal mondo della comunicazione: Vera Gheno, Paolo Iabichino, Stefano Milano e Massimo Polidoro. Quattro puntate per quattro parole e una domanda: come possiamo rendere la comunicazione scientifica più efficace e inclusiva?
    59s

Lessico Salutare è il podcast promosso da Sanofi e #PerchéSì per riflettere sul tema della comunicazione scientifica. L'obiettivo è costruire un glossario, coinvolgendo diversi esperti dal mondo della comunicazione: Vera...

show more
Lessico Salutare è il podcast promosso da Sanofi e #PerchéSì per riflettere sul tema della comunicazione scientifica. L'obiettivo è costruire un glossario, coinvolgendo diversi esperti dal mondo della comunicazione: Vera Gheno, Paolo Iabichino, Stefano Milano e Massimo Polidoro. Quattro puntate per quattro parole e una domanda: come possiamo rendere la comunicazione scientifica più efficace e inclusiva?
show less
Contacts
Information
Author Chora Media
Categories Science
Website -
Email info@choramedia.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search