Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

LE VIE DEL CINEMA SONO INFINITE

  • Il Segreto

    17 MAY 2024 · Un film difficile da argomentare che tratta il delicato tema della pedofilia attraverso la prospettiva del protagonista: un pedofilo appena uscita dalla galera dopo una condanna per molestie su minori. Chiacchierata con il dottor Ottavio Maria Capparella, avvocato penalista che ha affrontato l’argomento anche facendo riferimenti storici sulla pedofilia.
    30m 10s
  • Una risata ci salverà

    10 MAY 2024 · Un viaggio alla scoperta del potere dell’ironia e della satira attraverso le interviste a personaggi della cultura e dello spettacolo. Considerazioni sul ruolo della religione nella satira. Intervista in radio all’autore e regista del documentario Michelangelo Gregorio e al montatore Daniele Ercolani.
    32m 12s
  • Up

    3 MAY 2024 · Tornare bambini con la visione di un cartone animato è sano e terapeutico. Riflessioni sulla casa vista come rifugio e luogo speciale di ognuno. Il lutto all’interno dei film d’animazione come è vissuto dal pubblico infantile. Storia dei cartoni animati e accenni sui manga giapponesi.
    28m 47s
  • Little Miss Sunshine

    26 APR 2024 · Un concorso di bellezza per bambine porta la famiglia Hoover ad intraprendere un viaggio che li porterà a guardarsi dentro ed affrontare questioni lasciate in sospeso. Considerazioni sui concorsi di bellezza per bambine, sull’importanza di un viaggio in famiglia e sull’accettazione della peculiarità dei propri parenti stretti. Un po’ di storia sui concorsi di bellezza. 
    26m 31s
  • Frida

    19 APR 2024 · La vita, gli amori, i dipinti e i dolori della più importante pittrice messicana del XX secolo. Breve racconto del Film tratto dalla biografia omonima e alcuni approfondimenti sui suoi autoritratti  più significativi. Considerazioni sul controverso amore di Frida per Diego Rivera.
    27m
  • Io non ho paura

    12 APR 2024 · Considerazioni su un film di Gabriele Salvatores che racconta di due bambini appartenenti a mondi diversi che si incontrano in una particolare situazione diventando amici e complici come solo i bambini riescono a fare. Una storia di infanzia rubata, di legami speciali in una Italia negli anni di piombo. A seguire considerazioni sulla scrittura di Niccolò Ammaniti e sul libro da cui è tratto il film. Cenni sulla filmografia di Salvatores e di Diego Abatantuono, che ricopre un ruolo nel film della puntata e del suo rapporto professionale con il regista.
    27m 17s
  • L'angelo sterminatore

    5 APR 2024 · L’importanza dei film nella vita come strumento per raggiungere la serenità. Considerazioni su un film messicano che fa riflettere sulla natura del genere umano e sulle verità della propria essenza quando ci si ritrova a vivere in situazioni estreme di sopravvivenza.  Suggerimento di una ricetta messicana del guacamole rivisitata. 
    27m 13s
Un viaggio che parte da un film e può attraversare musiche, libri, luoghi, persone e anche ricette. Alla guida c’è LaMonica, tutto attaccato.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search