Settings
Light Theme
Dark Theme
  • Le Radici dell'Orgoglio Ep. #19 - Se Milano è da bere, Firenze è da ballare (1985)

    23 APR 2022 · In questo episodio: nasce finalmente Arcigay Nazionale; Paolo Hutter diventa il primo consigliere comunale dichiaratamente gay in Italia; l'esperienza del separatismo lesbico è oggetto di riflessione in una serie di convegni che punteggiano tutto il decennio; il mondo della moda comincia a guardare con occhi diversi il corpo maschile; esce "Sotto il vestito niente", giallo dei Fratelli Vanzina che documenta la Milano da Bere e il fashion meneghino; nel frattempo Firenze si afferma come città più all'avanguardia per quanto riguarda clubbing, moda e musica underground. Infine, la rivista "Babilonia" diffonde le fotografie di Tony Patrioli, cantore di una bellezza mediterranea che andrà a sparire. Interviste a: Franco Grillini, attivista e politico; Paolo Hutter, attivista e politico; Roberta Vannucci, attivista; Andrea Batilla, giornalista ed esperto di moda; Enrico Vanzina, sceneggiatore e scrittore; Bruno Casini, attivista e organizzatore di eventi; Neri Torrigiani, PR; Stefano Bolognini, attivista e giornalista. BIBLIOGRAFIA: Claudio Bartolini, "Sotto il vestito niente di Carlo Vanzina", Gremese, 2019 Bruno Casini, "Clubbing for Heroes", Zona, 2017 Franco Grillini, "Ecce Omo. 25 anni di rivoluzione gentile", Rizzoli, 2008 Roberta Vannucci, "Non sono l'unica lesbica del mondo" in aa.vv., "Il movimento delle lesbiche in Italia", Il Dito e la Luna, 2016 FILMOGRAFIA "Sotto il vestito niente", di Carlo Vanzina (Italia 1985)
    41m 51s
  • Le Radici dell’Orgoglio Ep. Speciale - La scoperta della visibilità (5 aprile 1972)

    4 APR 2022 · In occasione del 50° anniversario della prima manifestazione pubblica del movimento omosessuale, un episodio speciale per comprendere cosa successe a Sanremo il 5 aprile 1972, quando un gruppo di militanti del F.U.O.R.I. contestò il I Congresso di Sessuologia.
    25m 12s
  • Le Radici dell’Orgoglio Ep. #18 - Il morbo dei gay (2ª parte)

    5 MAR 2022 · In questo episodio: i medici impegnati nella lotta all’Aids e il rapporto con i pazienti; le istituzioni locali e le politiche di contenimento; il cardinale Giuseppe Siri e il ministro Carlo Donat Cattin; l’Aids e la comunità trans; “Una gelata precoce”, il primo film che tratta il virus; la figura di Enrico Barzaghi; la prima campagna pubblicitaria di informazione; l’istituzione della giornata mondiale della lotta all’Aids; la comunità si organizza in servizi per le persone colpite: l’assistenza domiciliare. Interviste a: Enrico Salvatori, autore televisivo; Giovanni Dall’Orto, giornalista e storico dell’omosessualità; Vanni Piccolo, ex preside e attivista; Sandra Soster, assessore alle politiche sociali del Comune di Bologna nel 1985; Dott. Giorgio Barbarini, infettivologo della Clinica di malattie infettive dell’Università di Pavia; Dott. Massimo Cernuschi, infettivologo all’Ospedale San Raffaele e presidente di ASA e Aids Check-point di Milano; Enzo Cucco, attivista del FUORI; Porpora Marcasciano, attivista trans e Presidente della Commissione Pari Opportunità del consiglio comunale di Bologna; Mauro Gaffuri, giornalista; Gerry Scotti, conduttore televisivo; Elena Barzaghi, sorella di Enrico Barzaghi; Deborah Di Cave, assistente sociale e attivista. BIBLIOGRAFIA: Ursula Rutter Barzaghi, Senza vergogna - Una storia di coraggio contro l'Aids, Edizioni Tea 1998 Giovanni Dall’Orto e Riccardo Ferracini, AIDS, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1985 FILMOGRAFIA Una gelata precoce, di John Erman (USA 1985)
    40m 21s
  • Le Radici dell’Orgoglio Ep. #17 - Il morbo dei gay (1ª parte)

    19 FEB 2022 · In questo episodio: dalle prime notizie sulla malattia - accolte con diffidenza e teorie complottiste - all’accettazione dell’evidenza. I primi casi, i test, gli screening, le terapie sperimentali. La scarsa informazione e la mancanza della prevenzione. I primi casi di intolleranza e discriminazione. La morte di Rock Hudson. Il gala Aid for Aids organizzato da Babilonia. Interviste a: Enzo Cucco, attivista del FUORI!; Angelo Pezzana, fondatore del FUORI!; Giovanni Dall’Orto, giornalista e storico dell’omosessualità; Ivan Teobaldelli, giornalista, scrittore e fondatore della rivista Babilonia; Vanni Piccolo, ex preside e attivista; Franco Grillini, politico e presidente onorario Arcigay; Dott. Giorgio Barbarini, infettivologo della Clinica di malattie infettive dell’Università di Pavia; Dott. Massimo Cernuschi, infettivologo all’Ospedale San Raffaele e presidente di ASA e Aids Check-point di Milano; Andrea Occhipinti, attore e produttore cinematografico. BIBLIOGRAFIA: Franco Grillini e Laura Maragnani, Ecce omo: 25 anni di rivoluzione gentile, Rizzoli, Milano 2008 Giovanni Dall’Orto e Riccardo Ferracini, AIDS, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1985 Rock Hudson e Sara Davidson, La mia vita, Longanesi, Milano 1986 FILMOGRAFIA Il Letto Racconta, di Michael Gordon (USA 1959)
    47m 10s
  • Le Radici dell'Orgoglio Ep. #16 - Stu-pendooo! (1983-1984)

    29 JAN 2022 · In questo episodio: la mozione Squarcialupi al parlamento europeo; la nascita del Circolo Mario Mieli; il Frocio per l’Estate; Giuni Russo; il percorso verso la fondazione di Arcigay; tre film: Another Country, Sotto… sotto… strapazzato da anomala passione, Delitto al Blue Gay; Vinicio Diamanti. Interviste a: Prof. Giuseppe Antonio Recchia, docente di diritto del lavoro; Vanni Piccolo, ex preside e attivista; Francesco Gnerre, saggista e critico letterario; Paolo Rumi, pubblicitario e attivista; Michele Aversa, esperto musica pop; Franco Grillini, politico e attivista; Nichi Vendola, politico; Beppe Ramina, attivista; Vincenzo Patané, critico cinematografico; Luisa De Santis, attrice; Saverio Aversa, attivista. BIBLIOGRAFIA: A cura di Beppe Ramina, Ha più diritti Sodoma di Marx?, Il Cassero 1977-1982, Quaderni del Cassero, Bologna Claudio Sabelli Fioretti, Franco Grillini. Gay. Molti modi per dire ti amo, Aliberti editore, Reggio Emilia 2007 Franco Grillini, Laura Maragnani, Ecce omo. 25 anni di rivoluzione gentile, Rizzoli, Milano, 2008 FILMOGRAFIA Another Country, Marek Kanievska (Inghilterra 1984) Sotto… sotto… strapazzato da anomala passione, Lina Wertmuller (Italia 1984) Delitto al Blue Gay, Bruno Corbucci (Italia 1984)
    48m 35s
  • Le Radici dell’Orgoglio Ep. #15 - 1000 iscritti o si chiude! (1982)

    22 JAN 2022 · In questo episodio: lo scioglimento del Fuori!; l’assemblea nazionale di Palermo; la presa del Cassero a Bologna; una nuova rivista, Babilonia; Querelle de Brest di Rainer Werner Fassbinder; Testa o Croce di Nanni Loy. Interviste a: Angelo Pezzana, fondatore del Fuori!; Enzo Cucco, militante del Fuori!; Franco Lo Vecchio, militante Arci-Gay; Andrea Pini, ex insegnante e attivista; Beppe Ramina, giornalista e attivista; Franco Grillini, attivista e politico; Ivan Teobaldelli, scrittore, giornalista e attivista; Leo Gullotta, attore. BIBLIOGRAFIA: Andrea Pini, Omocidi. Gli omosessuali uccisi in Italia, Stampa Alternativa, Roma, 2002 Angelo Pezzana, Dentro e fuori. Un'autobiografia omosessuale, Sperling & Kupfer, Milano 1996 Angelo Pezzana, Un Omosessuale Normale, Stampa alternativa/Nuovi equilibri, Viterbo 2011 Vincenzo Patané, 100 classici del cinema gay. I film che cambiano la vita (1931-1994) (Cicero, Venezia, 2009 FILMOGRAFIA Querelle de Brest, Rainer Werner Fassbinder (Germania-Francia 1982) Testo o Croce, Nanni Loy (Italia 1982)
    38m 37s
  • Le Radici dell’Orgoglio Ep. #14 - Chiamami con il mio nome: la battaglia per la legge 164 (1982)

    11 JAN 2022 · In questo episodio: la nascita del M.I.T - Movimento Italiano Transessuali (1979) e l’entusiasmante lotta delle persone transessuali per la rivendicazione della modifica del nome all’anagrafe e sui documenti d’identità, che portò alla legge 164 (14 aprile 1982). Interviste a: Pina Bonanno, fondatrice e leader del M.I.T.; Romina Cecconi, detta la Romanina; Luca Locati Luciani, vicepresidente del centro di documentazione Aldo Mieli di Carrara; Enzo Cucco, attivista del Fuori!; Sergio Rovasio, attivista radicale; Silvia Corso, ex costumista, indossatrice e arredatrice; Mariapia Garavaglia, parlamentare della DC, già ministro della Salute; Angela Bottari, parlamentare del PCI. BIBLIOGRAFIA: Pina Bonanno - Paola Astuni, Donna come donna - Storie di amori e lotte dei transessuali italiani, Lanfranchi editore, Milano 1981 Francesco Lepore, Il delitto di Giarre, Rizzoli 2021 Francesco A. De Cataldo, Discorsi parlamentari, Il Mulino 2007
    40m 13s
  • Le Radici dell’Orgoglio Ep. #13 - Falce e finocchio: la sinistra si accorge dei compagni omosessuali (1981)

    22 DEC 2021 · In questo episodio: prime notizie in arrivo dall’America su inspiegabili patologie in giovani pazienti omosessuali; Don Marco Bisceglia; la fondazione del circolo Arci-Gay di Palermo; Ivan Cattaneo e gli Italian Graffiati; il bacio lesbico d’Agrigento e la manifestazione del 22 ottobre; i campi di Adelfia; Culo e Camicia; la Rocky Horror Mania. Interviste a: Dott. Massimo Cernuschi, infettivologo dell’Ospedale San Raffaele di Milano e presidente ASA - Associazione Solidarietà Aids e del Milano Checkpoint; Nichi Vendola, politico e ex governatore della Puglia; Enrico Menduni, docente e saggista, ex presidente dell’Arci; Francesco Lepore, giornalista de Linkiesta e scrittore; Vincenzo Scimonelli, ex insegnante ed attivista; Massimo Milani, attivista, coordinatore del Palermo Pride; Ivan Cattaneo, cantautore; Paola Guazzo, attivista e saggista; Lia D’Urso, attivista; Claudio Bisio, attore. BIBLIOGRAFIA: Elena Biagini, L'emersione imprevista. - Il movimento delle lesbiche in Italia negli anni '70 e '80, Edizioni ETS, Pisa, 2018 Francesco Lepore, Il delitto di Giarre, Rizzoli, Milano 2021 Luigi Martini, Arci - Una nuova frontiera, Futura, San Vito al Tagliamento, 2007 Rocco Pezzano, Troppo amore ti ucciderà - Le tre vite di don Marco Bisceglia, Edigrafema, Policoro, 2013 Cosimo Rossi, Nichi Vendola, Nikita - Un'eccezione che non conferma la regola si racconta, Manifestolibri, Milano, 2005 FILMOGRAFIA: Culo e camicia , Ep. Un uomo, un uomo e... Evviva una donna! (1981, Pasquale Festa Campanile)
    36m 31s
  • Le Radici dell'Orgoglio Ep.#12 – L’onta inaccettabile dell’omosessualità- Il delitto di Giarre (1980 II parte)

    15 DEC 2021 · L'uscita di Cruising di William Friedkin, il debutto dell'Altro Martedì, la morte a Giarre di Giorgio Agatino Giammona e Toni Galatola, i collettivi in Sicilia e i primi passi che portano alla nascita del primo circolo omosessuale all'interno dell'Arci a Palermo. Interviste a: Eugenio Ercolani, regista e saggista; Paolo Rumi, pubblicitario e attivista; Paolo Hutter, giornalista e attivista; Francesco Lepore, giornalista e scrittore; Enrico Salvatori, regista e autore TV; Francesco Rutelli, politico; Giuseppe Di Salvo, ex maestro, fondatore del Fuori Palermo; Lia D’Urso, attivista lesbofemminista, fondatrice Fuori Catania; Enzo Scimonelli, ex insegnate attivista; Massimo va Milani, artivista e coordinatore del Palermo Pride; Fabio Saccani, agente teatrale e manager di artisti. BIBLIOGRAFIA Francesco Lepore, Il delitto di Giarre, Rizzoli, Milano 2021 Eugenio Ercolani - Marcus Stiglegger, Cruising, Liverpool University Press Corrado Levi, New Kamasutra - Didattica sadomasochistica, Asterisco Edizioni, Milano 2019 Radclyffe Hall, Il pozzo della solitudine, Corbaccio Simone Alliva, Fuori i nomi! Intervista con la storia italiana Lgbt, Fandango Libri, Roma 2021 FILMOGRAFIA Cruising (1980, William Friedkin) #culturagay #storiagay #leradicidellorgoglio #pride #lgbt #lgbtq #podcast
    50m 50s
  • Le Radici dell'Orgoglio Ep.#11 – Benvenuti negli anni Ottanta (1980 I parte)

    8 DEC 2021 · Interviste a: Stefano Pistolini, giornalista, saggista e regista cinematografico; Matteo B Bianchi, scrittore e autore TV; Don Franco Barbero, sacerdote e scrittore; Giovanni Dall’Orto, giornalista e storico; Beppe Ramina, giornalista e attivista gay; Giovanni Rodella, fotografo; Pina Bonanno, attivista transgender, fondatrice del M.I.T.; Simona Viola, avvocato, esponente di +Europa; Paola Guazzo, saggista e attivista lesbica; Ida De Benedetto, attrice. BIBLIOGRAFIA Mario Fortunato, Noi tre, Bompiani, Milano, 2016 Pier Vittorio Tondelli, Un weekend postmoderno, Bompiani, Milano, 1990 Pasquale Quaranta (a cura di), Omosessualità e Vangelo. Franco Barbero risponde, Verona, Gabrielli, 2008 Franco Barbero, Benedizione delle coppie omosessuali, Torino, L'Harmattan Italia, 2013 Paola Guazzo, Un mito, a suo modo, Croce Libreria, Roma, 2009 Beppe Ramina (a cura di), Ha più diritti Sodoma o Marx? Il Cassero 1977-1982, Quaderni di Critica omosessuale – Il Cassero, Bologna, 1994 Francesco Lepore, Il delitto di Giarre, Rizzoli, Milano 2021 FILMOGRAFIA Ciao Libertini – Gli anni Ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli – (Documentario 2021, Stefano Pistolini – Prod. SkyArte) Immacolata e Concetta (1980, Salvatore Piscicelli)
    47m 38s

A partire da giovedì 15 aprile, un podcast settimanale per raccontare i primi 50 anni della storia del movimento e della comunità LGBTQ+ in Italia. Interviste, materiali d’archivio, musica e...

show more
A partire da giovedì 15 aprile, un podcast settimanale per raccontare i primi 50 anni della storia del movimento e della comunità LGBTQ+ in Italia.

Interviste, materiali d’archivio, musica e tantissimi aneddoti per recuperare le radici dell’orgoglio omosessuale.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook, sul profilo Instagram e sul sito leradicidellorgoglio.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search