Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La voce dell'odontoiatria

  • DentalPodcast.it - Wonder Denny e i falsi miti in odontoiatria

    13 MAR 2023 · Per raccontare "I falsi miti in odontoiatria" abbiamo chiesto aiuto a https://denisecalzolari.it/, in arte Wonder Denny, un'igienista dentale che ha scelto i social network per proporre una divulgazione scientifica brillante ed efficace. Voluta da "https://www.curaseptspa.it/curasept-4-women.php" per promuovere, insieme con altre professioniste del settore, la cura e la prevenzione orale al femminile, in questa intervista spiega come evitare di cadere nella trappola delle credenze e delle "fake news" che anche nel settore odontoiatrico purtroppo non mancano. Per altri approfondimenti sull'odontoiatria, visita http://www.dentalpodcast.it/
    5m 11s
  • DentalPodcast.it - Il parodonto, importante quanto le fondamenta di una casa

    4 OCT 2022 · A dirlo è Luca Ferrantino, odontoiatra libero professionista e ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, dove è anche professore a contratto. In questa intervista spiega cos'è il parodonto e perché è importante mantenerlo in salute per preservare anche la salute dei denti. Per altri approfondimenti, visita il sito www.dentalpodcast.it
    5m 9s
  • DentalPodcast.it - L'odontoiatria biologica secondo Fabio Giboli

    25 MAY 2022 · Cos'è l'odontoiatria biologica? Che benefici può offrire ai pazienti? Lo abbiamo chiesto a Fabio Giboli, odontoiatra varesino (https://www.fabiogiboli.it/), che da tempo si avvale di rimedi omeopatici ed omotossicologici per rendere ancor più efficace e confortevole la terapia odontoiatrica.
    6m 37s
  • DentalPodcast.it - L'affollamento dentale spiegato da Attilia Petrini

    14 APR 2022 · Come risolvere il problema dell'affollamento dentale? Lo spiega Attilia Petrini, medico, specialista in odontostomatologia ed esperta in ortodonzia, e in modo particolare della metodica ideata dal dottor Dwight Damon che pratica da tempo nel suo studio di Milano (https://www.attiliapetrini.it/).
    6m 44s
  • DentalPodcast.it - I vantaggi dello scanner intraorale

    12 JAN 2022 · Gianluca Di Chiaro, odontoiatra di Mercogliano, in provincia di Avellino, clinico ma anche esperto di odontoiatria digitale, nonché consulente per le aziende del settore dentale, spiega i vantaggi dello scanner intraorale, un dispositivo medico che rende più confortevole la "presa dell'impronta" e che si sta diffondendo sempre più tra gli odontoiatri.
    5m 19s
  • I consigli di Roberto Rosso

    28 DEC 2021 · Roberto Rosso, presidente di Key-Stone (https://www.key-stone.it/) spiega agli odontoiatri come leggere l'andamento economico del settore dentale in questo delicato periodo, senza lasciarsi condizionare troppo dagli ultimi eventi e guardando con ottimismo al nuovo anno.
    2m 58s
  • DentalPodcast.it - Expodental guarda già al 2022

    18 SEP 2021 · Gianfranco Berrutti, presidente di Unidi, l'Unione nazionale industrie dentarie italiane, è soddisfatto di Expodental Meeting 2021: ai microfoni di DentalPodcast.it spiega perché è già tempo di guardare alla prossima edizione che si terrà a Rimini (Ingresso Sud di Rimini Fiera) dal 19 al 21 maggio 2022.
    2m 18s
  • DentalPodcast.it - Expodental chiama, il settore dentale risponde

    18 SEP 2021 · Usa uno slogan Linda Sanin, direttore di Unidi, l'Unione nazionale industrie dentarie italiane, per commentare l'edizione 2021 di Expodental Meeting, svoltasi a Rimini dal 9 all'11 settembre: la prossima si terrà nel 2022, dal 19 al 21 maggio, questa volta con accesso dall'ingresso Sud di Rimini Fiera.
    1m 52s
  • DentalPodcast.it - Expodental 2021 ha fatto centro

    18 SEP 2021 · A dirlo non sono solo i vertici di Unidi, l'Unione nazionale industrie dentarie italiane che ogni anno organizza l'evento dedicato al settore dentale, ma anche i visitatori dell'edizione di quest'anno di Expodental Meeting che, seppur in una forma un po' ridotta a causa dell'emergenza sanitaria che ha scoraggiato alcuni espositori, è andata in scena lo stesso, con il plauso di tutti.
    4m 28s
  • DentalPodcast.it - Masticare, importante quanto camminare

    1 SEP 2021 · I denti non sono soltanto strutture anatomiche deputate alla masticazione, sono anche organi sensoriali collegati al cervello. Preservarli aiuta a mantenere in salute il corpo dunque, ma anche la mente. In questa intervista il dottor Tiziano Bombardelli, medico odontoiatra di Trento, da tempo impegnato nello studio dei legami esistenti tra edentulia (mancanza parziale o totale dei denti) e demenza, in questa intervista lancia un appello affinché non si trascurino gli anziani istituzionalizzati, i più esposti al rischio di incorrere nelle malattie del cervello (come il morbo di Alzheimer e la demenza senile) anche per ragioni odontostomatologiche.
    3m 23s

Dental Podcast.it. è "la voce" dell'odontoiatria. Un'idea nata da Pierluigi Altea: con l'aiuto dei più qualificati professionisti del settore dentale che in questi lunghi anni di lavoro come giornalista ha...

show more
Dental Podcast.it. è "la voce" dell'odontoiatria. Un'idea nata da Pierluigi Altea: con l'aiuto dei più qualificati professionisti del settore dentale che in questi lunghi anni di lavoro come giornalista ha conosciuto anche personalmente, attraverso la loro viva voce - è proprio il caso di dirlo - cercherà di raccontarti il complesso mondo dell'odontoiatria.
Lo farà in modo schietto, a volte anche divertente, di sicuro con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, sapendo che in Italia un'ampia fetta della popolazione non accede alle cure odontoiatriche, un po' per ragioni economiche, è vero - e anche di questo parlerà - un po' perché la cultura della prevenzione, quella che da tempo gli esperti suggeriscono di abbracciare per garantire la salute dei denti e non solo, non si è ancora affermata.
Se vuoi segnalare un particolare tema a DentalPodcast.it, scrivi a: redazione@dentalpodcast.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search