La Voce del Maestro - Storie artigiane di creatività, innovazione e impresa.
www.artex.firenze.it
Questo podcast è un’iniziativa di Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana - promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana. La missione di Artex è quella di promuovere, sostenere e valorizzare la grande varietà di espressioni dell’artigianato artistico toscano e non solo.

La Voce del Maestro è un progetto nato per raccontare le storie dei Maestri Artigiani della Toscana attraverso la loro voce, e ascoltare le loro esperienze per scoprire suoni e storie d’arte. I Maestri Artigiani rappresentano non solo figure indiscusse nel panorama del Made in Italy di alta qualità, ma anche e soprattutto il fulcro di un percorso di trasmissione del saper-fare, alle nuove generazioni, con l’obiettivo di rivitalizzare e proiettare verso il futuro questo settore.

Attraverso le figure dei maestri artigiani la Toscana mira a valorizzare le professioni di qualità del territorio, e a sviluppare percorsi formativi volti a creare nuova imprenditorialità nel settore dell’artigianato artistico. La Voce del Maestro narra i successi, i fallimenti, le difficoltà e le soddisfazioni di grandi artigiani, figure che da sempre plasmano la materia usando l’ingegno, la manualità, l’innovazione e la creatività. Grazie ai loro racconti scopriremo ciò che si trova dietro l’oggetto, l’opera e l’estetica, per entrare nella visione del maestro.

Un viaggio dentro e dietro le quinte di queste arti manuali, alla scoperta di mestieri artigianali che si proiettano verso il futuro. Questa, è la voce del maestro.

Per ulteriori informazioni:
artex@artex.firenze.it
www.artex.firenze.it

Coordinamento e gestione del progetto: Enzo La Rosa; Davide Piludu Verdigris
Voce, contenuti e coordinamento tecnico: Davide Piludu Verdigris
Editing: Davide Piludu Verdigris; Stefano Ferrara (NEROVOCE Studio)
Sound Recording, mix e soundesign: Stefano Ferrara (NEROVOCE Studio)
Progetto realizzato per Artex - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
La Voce del Maestro - Storie artigiane di creatività, innovazione e impresa. www.artex.firenze.it Questo podcast è un’iniziativa di Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana - promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana. La missione di Artex è quella di promuovere, sostenere e valorizzare la grande varietà di espressioni dell’artigianato artistico toscano e non solo. La Voce del Maestro è un progetto nato per raccontare le storie dei Maestri Artigiani della Toscana attraverso la loro voce, e ascoltare le loro esperienze per scoprire suoni e storie d’arte. I Maestri Artigiani rappresentano non solo figure indiscusse nel panorama del Made in Italy di alta qualità, ma anche e soprattutto il fulcro di un percorso di trasmissione del saper-fare, alle nuove generazioni, con l’obiettivo di rivitalizzare e proiettare verso il futuro questo settore. Attraverso le figure dei maestri artigiani la Toscana mira a valorizzare le professioni di qualità del territorio, e a sviluppare percorsi formativi volti a creare nuova imprenditorialità nel settore dell’artigianato artistico. La Voce del Maestro narra i successi, i fallimenti, le difficoltà e le soddisfazioni di grandi artigiani, figure che da sempre plasmano la materia usando l’ingegno, la manualità, l’innovazione e la creatività. Grazie ai loro racconti scopriremo ciò che si trova dietro l’oggetto, l’opera e l’estetica, per entrare nella visione del maestro. Un viaggio dentro e dietro le quinte di queste arti manuali, alla scoperta di mestieri artigianali che si proiettano verso il futuro. Questa, è la voce del maestro. Per ulteriori informazioni: artex@artex.firenze.it www.artex.firenze.it Coordinamento e gestione del progetto: Enzo La Rosa; Davide Piludu Verdigris Voce, contenuti e coordinamento tecnico: Davide Piludu Verdigris Editing: Davide Piludu Verdigris; Stefano Ferrara (NEROVOCE Studio) Sound Recording, mix e soundesign: Stefano Ferrara (NEROVOCE Studio) Progetto realizzato per Artex - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. read more read less
  • Caterina Zucchi. Trasparenze e creatività
    23 Nov, 2023 - 24:48
  • Ilaria Innocenti. Storia di una modista
    26 Oct, 2023 - 23:36
  • Jacopo Allegrucci. Maschere in movimento.
    22 Sep, 2023 - 22:08
  • Arianna Celleno e Sandra Ugolini. Gioielli a quattro mani.
    13 Jul, 2023 - 19:27
  • Negar Azhar Azari. Seguire le linee e rompere gli schemi
    22 Jun, 2023 - 23:27
  • Leonardo Scarpelli. L’artigiano che ascolta le pietre.
    26 May, 2023 - 22:18
  • Orna Bachar. Tappeti narranti e storie di famiglia.
    17 Nov, 2022 - 21:28
  • Piero Stocchi. Il (buon) gusto salverà il mondo.
    20 Oct, 2022 - 21:45
  • Alison Woolley. La pittura decorativa che guarda al futuro
    22 Sep, 2022 - 18:51
  • Santi Del Sere. Tarsie lignee
    14 Jul, 2022 - 16:11
  • There are no episodes.
Loading