Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La strada davanti a sé

  • S2 E3: Dopo

    30 NOV 2023 · Dopo una malattia lunga e dolorosa, spesso c’è un certo pudore nel parlare di remissione, di guarigione. Eppure è un argomento necessario per varie ragioni: per sottolineare che ci sono situazioni anche molto difficili dalle quali si può uscire, ad esempio. E poi per tutelare i diritti di malati ed ex malati oncologici, talvolta presi sottogamba dalla società. Enrico, Franca e Gabriella raccontano il loro “dopo”, che poi è il loro presente: quello in cui la parte peggiore sembra essere rimasta alle spalle. È un “dopo” sfumato, non un taglio netto o un cambiamento miracoloso. Un “dopo” che, con la loro schiettezza, gli ospiti provano a raccontare in tutte le sue sfaccettature.
    20m 25s
  • S2 E2: Avere cura

    29 NOV 2023 · Nel 1973 il cacciatore di fossili Kamoya Kimeu ritrovò in Kenya i resti di una femmina di Homo erectus morta centinaia di migliaia di anni prima. La donna aveva avuto una brutta malattia, ma che era comunque riuscita a sopravvivere per qualche tempo. Come è stato possibile? C’è una sola spiegazione: qualcuno deve essersi preso cura di lei. In questa puntata Carolina Di Domenico e i suoi ospiti Enrico, Franca e Gabriella parlano di cura. Delle cure scientifiche, certo, come le Car T, terapia alla quale si sono sottoposti tutti e tre con successo. Ma anche dell’importanza della gentilezza. Una cosa che non cura, ma che migliora la qualità della vita, non solo di chi sta male.
    25m 8s
  • S2 E1: La terra della malattia

    28 NOV 2023 · Nel 2010 il giornalista Christopher Hitchens ha scoperto di essere malato. Ha espresso questo concetto scrivendo di essere stato “gentilmente deportato dal paese dei sani oltre il desolato confine della terra della malattia”. Grazie alla guida di tre ospiti - Enrico, Franca e Gabriella, che hanno sperimentato in prima persona il senso di dolore e spaesamento provocato da un tumore ematologico - Carolina Di Domenico prova a raccontare cosa succede a chi si ritrova, suo malgrado, ad abitare questa terra popolata da parole nuove, regole diverse, rapporti umani inediti. Ogni storia è unica, certo: ma in ogni esperienza è possibile trovare qualche frammento di sé.
    29m 6s
  • S2 La strada davanti a sé - Trailer

    27 NOV 2023 · Entrare nella terra della malattia è come approdare in un luogo sconosciuto. Entrano in gioco dinamiche nuove, parole mai sentite prima, rapporti umani inediti. Enrico, Franca e Gabriella hanno conosciuto ed esplorato a lungo questa terra, a causa di un tumore ematologico. Non hanno verità assolute, ma hanno tanto da condividere: in tre episodi dipingono un ritratto autentico del loro percorso attraverso la cura e la malattia.
    1m 25s
  • S1 E4: Incontro

    30 DEC 2021 · Dopo mesi passati ad ascoltare la voce di Eleonora, finalmente Carolina Di Domenico ed Eleonora si incontrano di persona. Una puntata che è quasi un unico dialogo, una chiacchierata faccia a faccia tra due persone che hanno imparato a conoscersi durante le tre puntate precedenti, e sulla conclusione positiva di un percorso così difficile da attraversare.
    25m 26s
  • S1 E3: Cose da dimenticare

    23 DEC 2021 · Un sentimento forse poco raccontato quando si parla di malattie è la rabbia. Rabbia per il giudizio della gente, per uno sguardo di compassione, per un dottore dall’atteggiamento freddo. Eleonora racconta la sua personale lista delle “cose da dimenticare” inerenti alla malattia e intervista la persona che, al contrario, ha influito in maniera totalmente positiva sul suo percorso: il dottor Umberto Vitolo che, all'epoca del loro incontro, era primario della divisione di ematologia dell'ospedale Molinette di Torino. Carolina Di Domenico cerca di capire cosa sia l’empatia e quanto possa salvarci come esseri umani intervistando la professoressa di Filosofia Francesca De Vecchi.
    24m 49s
  • S1 E2: Rinascere

    16 DEC 2021 · Che significato assume la parola “genitore” quando c’è di mezzo una malattia? Eleonora ha vissuto il tema della genitorialità da due punti di vista: quello di figlia che sta male, e quello di donna che non vuole rinunciare a fare dei figli. Carolina Di Domenico indaga il rapporto tra genitorialità e malattia ascoltando gli audio di Eleonora, compresa un’intervista casalinga alla madre e alla sorella. Quando una persona si ammala, la sua intera famiglia vive un trauma: su questi temi viene intervistata Gabriella Pravettoni, psico-oncologa dello IEO.
    26m 32s
  • S1 E1: Cosa cambia

    9 DEC 2021 · Carolina Di Domenico inizia ad ascoltare i pensieri che Eleonora ha registrato nel suo diario audio. In quei file Eleonora ripercorre i punti salienti della sua malattia - un linfoma primitivo del mediastino, ora in remissione completa - e racconta quali sono le cose che adesso, dopo questa esperienza, vede in maniera diversa. Viene intervistato il professor Fabio Ciceri, primario di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo e Oncoematologia al IRCCS Ospedale San Raffaele, che spiega in cosa consiste la terapia a cui si è sottoposta Eleonora. Le voci di Carolina Di Domenico e quella di Eleonora si alternano e si rincorrono. Ep.2 fuori giovedì 16 dicembre
    31m 2s
  • S1 La strada davanti a sé - Trailer

    6 DEC 2021 · È piena estate quando Eleonora – trentacinque anni di cui due vissuti con un linfoma molto grave, ora in remissione completa – accetta di raccontare la sua esperienza con la malattia. Eleonora riceve un microfono e inizia a registrare una sorta di diario della sua storia, un diario fatto di aneddoti, di riflessioni e di conversazioni con le persone che le sono state vicine. Carolina Di Domenico, host di questo podcast, raccoglie le parole di Eleonora e costruisce un dialogo immaginario con lei. E per provare a capire meglio la sua esperienza, si confronta con medici, con una psicologa e anche una filosofa, in un continuo rincorrere la figura di Eleonora. Il dialogo immaginato diventa reale nell’ultimo episodio, quando Carolina ed Eleonora finalmente si incontrano.
    40s

Seconda stagione Entrare nella terra della malattia è come approdare in un luogo sconosciuto. Entrano in gioco dinamiche nuove, parole mai sentite prima, rapporti umani inediti. Enrico, Franca e Gabriella...

show more
Seconda stagione

Entrare nella terra della malattia è come approdare in un luogo sconosciuto. Entrano in gioco dinamiche nuove, parole mai sentite prima, rapporti umani inediti. Enrico, Franca e Gabriella hanno conosciuto ed esplorato a lungo questa terra, a causa di un tumore ematologico. Non hanno verità assolute, ma hanno tanto da condividere: in tre episodi dipingono un ritratto autentico del loro percorso attraverso la cura e la malattia.

Credits:
"La strada davanti a sé" è una serie podcast di Chora Media promossa da Gilead sciences con il supporto di Honboard. Scritta da Ilaria Orrù e raccontata da Carolina Di Domenico.
I fonici di presa diretta sono Marco Campana, Carlo De Nuzzo e Nico Belisari Di Pietro.
Il fonico di studio è Lucrezia Marcelli. La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci e Daniele Marinello. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.
Il producer è Marco Paltrinieri. La cura editoriale è di Sara Poma.
Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.


Prima stagione

È piena estate quando Eleonora – trentacinque anni di cui due vissuti con un linfoma molto grave, ora in remissione completa – accetta di raccontare la sua esperienza con la malattia. Eleonora riceve un microfono e inizia a registrare una sorta di diario della sua storia, un diario fatto di aneddoti, di riflessioni e di conversazioni con le persone che le sono state vicine. Carolina Di Domenico, host di questo podcast, raccoglie le parole di Eleonora e costruisce un dialogo immaginario con lei. E per provare a capire meglio la sua esperienza, si confronta con medici, con una psicologa e anche una filosofa, in un continuo rincorrere la figura di Eleonora. Il dialogo immaginato diventa reale nell’ultimo episodio, quando Carolina ed Eleonora finalmente si incontrano.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search