Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Milanese. Il podcast

  • S02E06. La Milanese e la charity

    11 OCT 2022 · Milano ha il cuore in mano, secondo un vecchio detto lombardo. E il terzo settore, vivacissimo in città, ne è la testimonianza. I milanesi fanno beneficenza, sono attivi nel volontariato, organizzano raccolte, coinvolgendo anche i più giovani. Due esempi su tutti: quelli di Vidas, raccontato dal presidente Ferruccio De Bortoli, e Dynamo Camp, nelle parole del fondatore Enzo Manes, protagonisti di questo ultimo episodio della serie. A Milano può succedere di sostenere un progetto importantissimo semplicemente partecipando a un gala dinner parecchio elegante, in cui tutti fanno a gara per esserci: La Milanese non esce mai solo per uscire, ma deve avere un pretesto culturale o sociale, perché lei ha un cuore grandissimo!
    22m 28s
  • S02E05. Mangiare come una Milanese

    4 OCT 2022 · Dalla quinoa agli avocado toast, in questo episodio andiamo alla scoperta degli indirizzi e degli chef che raccontano meglio Milano: i supermercati e i posti bio (parola sacra a Milano), ma anche i Gas, gli orti urbani e gli indispensabili corsi di cucina. In questa puntata intervengono gli chef Andrea Berton e Filippo La Mantia.
    19m 25s
  • S02E04. Green e sostenibilità

    27 SEP 2022 · I muri verdi, le nuove aree urbane come la Biblioteca degli Alberi, l’appuntamento con Orticola e la Milano sostenibile dei monopattini e dei GAS: La Milanese è “green”, e dal semplice rispetto per l’ambiente la sua consapevolezza si è trasformata in uno stile di vita. In questo episodio intervengono Kelly Russell Catella, managing director della Fondazione Catella e responsabile della comunicazione e della sostenibilità per Coima; e Federica Gasbarro, green influencer.
    20m 13s
  • 24m 42s
  • S02E02. Donne al potere

    13 SEP 2022 · Storie di donne al vertice di grandi aziende, dal lusso alla cultura. Milanesi di origine o acquisite, che sanno interpretare i gusti di chi vi abita e spesso lo influenzano. In questo episodio intervengono Sabina Belli, Ceo di Pomellato, e Germana Montroni, Cfo e Risk officer di ATM.
    28m 5s
  • S02E01. I figli della Milanese

    6 SEP 2022 · I piccoli milanesi racchiudono tutte le caratteristiche di quelli adulti. Dalla nascita alla crescita, alcune tappe imprescindibili segnano la loro formazione culturale e sociale: la scuola (italiana o internazionale?), gli sport (rugby o kendo per lui, calcio per lei), gli interessi, i campus estivi (all’estero, of course), le feste di compleanno con allestimento scenografico e mago, da prenotare con largo anticipo. Che cosa rende inimitabili i bambini milanesi? In questo episodio intervengono Anna Scavuzzo, vice sindaca di Milano, e Leonardo Uslengo, interprete del personaggio del figlio del Milanese Imbruttito.
    25m 21s
  • S01E06. Le vacanze e lo sport

    28 JUN 2022 · La Milanese è active: qualsiasi sport decida di praticare lo fa con grande dedizione e competenza, come tutto il resto. Abituata fin da piccola a discese e fuori pista, appena se ne presenta l’occasione va in montagna, a Courmayeur o Celerina, dove pratica non solo lo sci ma cerca subito un campo da padel, nuova fissazione. Visionaria e innovativa, ha capito prima delle altre che anche il campo da calcio poteva essere un terreno su cui misurare la propria affermazione: così, se una volta lasciava - storcendo il naso - che il marito andasse alla partita la domenica, ora lo segue. Anzi. è lei stessa una tifosa appassionata, e vuole che la propria figlia frequenti, più che un corso di danza, un campus di calcio. L'estate è un momento di vacanza, ma anche di movimento: ci si organizza per surfare, nuotare, scalare... Ma la vera passione è lo yoga, con anche il retreat a Bali che «spezza» l’inverno. In questo episodio intervengono Adriano Galliani, oggi amministratore delegato del Monza dopo oltre trent’anni al Milan; Francesca Senette, giornalista televisiva, autrice del «Piccolo libro dello yoga»; e Il Pagante, gruppo musicale di successo, protagonista di eventi in discoteca.
    27m 40s
  • S01E05. La Milanese e gli animali

    21 JUN 2022 · Il veterinario, il toelettatore, le aree gioco, l’asilo per cani e perfino una linea di abbigliamento. I vezzi e le mode, ma anche gli appuntamenti e i luoghi necessari per chi possiede cani e gatti, e un giro per i canili con una guida su come si fa ad aiutarli. In questo episodio intervengono Mauro Cervia, veterinario attivista, Sara Turetta, fondatrice di Save the Dog, e Riccardo Gardoni, creatore di Poldo Couture.
    23m 10s
  • S01E04. Matrimoni e divorzi

    14 JUN 2022 · Affari di cuore a Milano, dal wedding planner alle coppie arcobaleno, fino alla celebre divorzista. Dagli abiti da sposa ai banchetti, Milano è davvero la capitale dei single? In questo episodio intervengono Alessandra Grillo, wedding planner, e Annamaria Bernardini De Pace, avvocata ed esperta di diritto della famiglia.
    29m 8s
  • S01E03. Le case delle Milanesi

    7 JUN 2022 · Prima o seconda casa, come arreda la propria abitazione La Milanese? Scompare la cucina, per dare sempre più spazio agli ambienti in cui ricevere amiche e ospiti per occasioni formali. Le parole chiave: wallpaper e interior design. In questo episodio intervengono Andrea Castrignano, conduttore tv di «Cambio casa, cambio vita», e Nina Yashar, fondatrice della galleria Nilufar.
    24m 52s

Cosa significa essere una milanese? Vestire, mangiare, parlare, educare, lavorare, amare come una milanese? Ma soprattutto chi è la milanese, visto che Milano è fatta di non milanesi che qui...

show more
Cosa significa essere una milanese? Vestire, mangiare, parlare, educare, lavorare, amare come una milanese? Ma soprattutto chi è la milanese, visto che Milano è fatta di non milanesi che qui approdano per investire su se stessi?
Michela Proietti è una giornalista che scrive di società e costume per il Corriere della Sera. Vive a Milano e la osserva ogni giorno: a lei ha dedicato due libri e un’agenda-guida, “La Milanese” e “La Milanese 2 - Il Viaggio continua”. Ora prosegue il suo racconto con questo podcast, facendo ascoltare le voci e i suoni delle strade e dei luoghi simbolo della città.
Una serie di Solferino e Corriere della Sera. Premium partner BMW.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search