Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L'Ospite Speciale

  • Fabio Moretti - Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

    15 JUN 2023 · “Se dovessi cercare una parola che sostituisce ‘musica’, potrei pensare soltanto a Venezia” scrisse Nietzsche nel 1880. Ed evocando la musica e Venezia non si può che pensare al Conservatorio Benedetto Marcello, che ha sede all’interno del seicentesco Palazzo Pisani e che offre da sempre un'attività didattica di altissimo livello che richiama allievi da ogni parte del mondo ed è affiancata da laboratori, seminari, masterclass e da un’intensa attività di produzione artistica e di ricerca. Da un anno esatto a guidare questa straordinaria istituzione nelle vesti di Presidente è l'avvocato Fabio Moretti che in quest'intervista ci racconta il percorso che l'ha condotto sin qui e i prossimi progetti del Conservatorio Benedetto Marcello.
    30m 19s
  • Anastasiya Petryshak - Ange Terrible

    24 MAY 2023 · L'ospite di questo episodio è la violinista Anastasya Petryshak con il suo ultimo lavoro discografico Ange Terrible (Sony Classical, 2023).
    46m 35s
  • Nicola Sani - Fondazione Accademia Musicale Chigiana

    17 APR 2023 · Nicola Sani è compositore, direttore artistico, manager culturale e giornalista; dal 2015 è Direttore artistico della Fondazione Accademia Musicale Chigiana di cui nel 2023 ricorrono i cento anni dalle prime attività musicali.
    31m 31s
  • Cristiano Olivieri

    17 JAN 2023 · Compiuti sia gli studi universitari ( Lettere e filosofia, teologia) che quelli musicali (diploma in canto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida Maria Clara Ziegler), Cristiano Olivieri è tenore di grande esperienza e indiscussa qualità che, in questa intervista, discuterà insieme a Nicola Cattò la figura del comprimario nel lavoro d'opera.
    28m 49s
  • Giovanni Cestino e Iter Research Ensemble

    6 DEC 2022 · Giovanni Cestino è musicista, direttore e musicologo. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Dirige il Coro Facoltà di Musicologia dal 2013, compagine dalla quale ha preso recentemente piede il progetto di ricerca corale Iter Research Ensemble di cui è direttore musicale.
    31m 42s
  • Alessandro Fabrizi

    29 NOV 2022 · La prima registrazione mondiale della selezione di Sinfonie & Ouverture contenuta nel CD è avvenuta a Praga il 16 settembre 2022 dopo un lungo e meticoloso lavoro di ricerca dei manoscritti custoditi in diverse biblioteche del mondo. Le musiche di Pasquale Anfossi sono state eseguite dalla prestigiosa Czech National Symphony Orchestra diretta dal Maestro Alessandro Fabrizi, intervistato per noi da Nicola Cattò.
    25m 5s
  • Massimiliano Caldi

    8 NOV 2022 · Con un’ampia esperienza sia in campo sinfonico sia operistico, una spiccata attenzione alla musica contemporanea e alla valorizzazione di opere dell’800 uscite dal repertorio, e uno stile direttoriale davvero brillante, Massimiliano Caldi - milanese, classe 1967 - si distingue per la sua grande preparazione professionale trasmessagli da maestri importanti quali Gallini, Acél, Bellugi, Renzetti, Gatti, Chung e Temirkanov. Amato dalle orchestre per coerenza interpretativa, gusto musicale e anche per le sue qualità umane, Caldi è spesso impegnato come direttore in Polonia, dove ha stretto rapporti molto saldi con quell'ambiente culturale e musicale così unico. Lo intervista per noi Nicola Cattò.
    43m 44s
  • Teresa Satalino - AYSO

    6 NOV 2022 · Un prezioso trait d’union tra il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ed il mondo del lavoro nelle orchestre professionali: stiamo parlando di AYSO OrchestrAcademy, l'orchestra giovanile diretta da Teresa Satalino che sta riscuotendo grandi successi, tra cui - per citarne solo uno - la vittoria al prestigioso Concorso Internazionale “Summa cum Laude” a Vienna, conquistando la giuria internazionale e vincendo il primo premio nella categoria Orchestre Sinfoniche Giovanili. Il progetto OrchestrAcademy/AYSO ha consentito negli ultimi anni a tanti giovani di vivere occasioni di alta formazione, diventando una vera e propria eccellenza. Ce ne parla Teresa Satalino in questa nuova puntata del podcast "L'Ospite Speciale", intervistata da Nicola Cattò.
    25m
  • Explicit

    Čajkovskij, Lettere da Sanremo

    11 OCT 2022 · Pёtr Il’ič Čajkovskij. Lettere da Sanremo (1877-1878) Zecchini Editore Conversazione con Marina Moretti
    28m 25s
  • Giovanni Acciai e Musica Mirabilis

    4 OCT 2022 · Direttore artistico degli ensemble vocali e strumentali I Solisti del Madrigale e Nova Ars Cantandi, è stato direttore musicale del Coro da camera della RAI di Roma (1989-1994), del Coro sinfonico della RAI di Torino, della Corale Universitaria di Torino (1975-82) e del Coro del Teatro Comunale di Bologna (1980-82). Giovanni Acciai è conosciuto come uno dei massimi esperti di paleografia musicale, materia di cui è professore emerito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In compagnia di Nicola Cattò ci racconta la sua appassionata concezione musicale e il suo progetto Musica Mirabilis dedicato alla figura del compositore Giovanni Legrenzi.
    30m 30s

Una rubrica dedicata ai più importanti personaggi del settore musicale: Direttori Artistici, esperti di comunicazione, mecenati delle arti, associazioni culturali... Tutti coloro che contribuiscono ogni giorno a mantenere la musica...

show more
Una rubrica dedicata ai più importanti personaggi del settore musicale: Direttori Artistici, esperti di comunicazione, mecenati delle arti, associazioni culturali... Tutti coloro che contribuiscono ogni giorno a mantenere la musica e l'arte una materia viva. Conduce Nicola Cattò.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search