Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L'inferno di El Alamein

  • Puntata 6: Ritirata

    29 AUG 2022 · Dopo una fuga a ritroso nel deserto, per migliaia di chilometri, la vicenda bellica in Nord-Africa giunge alla conclusione. Accerchiati dagli americani e dai britannici gli italiani si arrendono. Qualcuno dei nostri protagonisti riesce a fare ritorno in Italia, dove vivrà il tragico epilogo del fascismo. Per la maggior parte di loro inizia un lungo periodo di prigionia. Attraverso i loro scritti seguiremo le singole vicende fino all’agognato momento del ritorno a casa.
    Played 22m 2s
  • Puntata 5: Seconda battaglia

    29 AUG 2022 · Nell’autunno del 1942 la battaglia riprende. Lo scontro è sanguinoso e si risolve con lo sfondamento da parte dei britannici e la ritirata degli italo-tedeschi. I nostri protagonisti vivono, individualmente, la tragedia del momento. Qualcuno si arrende, qualcuno lotta fino all’ultimo proiettile, tutti cercano, in un modo o in un altro, di salvare la pelle mentre il comandante Rommel ordina la ritirata.
    Played 21m 20s
  • Puntata 4: Prima battaglia

    29 AUG 2022 · La linea del fronte che divide le forze italo-tedesche da quelle britanniche è tra la cittadina di el-Alamein e la terribile depressione di el-Qattara. Gli italiani vanno all’attacco ma ben presto si comprende che non sarà semplice superare gli sbarramenti predisposti dagli inglesi. Dopo settimane si scontri violenti, nel pieno di un’estate rovente, la battaglia entra in una fase di stallo. Mentre i nostri soldati affidano ai loro scritti tutta la disperazione del momento, Mussolini è costretto a ripartire senza il trionfo che sognava.
    Played 19m 20s
  • Puntata 3: Il miraggio di Mussolini

    29 AUG 2022 · Con l’arrivo delle forze tedesche, in Nord-Africa la situazione sembra nuovamente rovesciarsi. Gli inglesi sono costretti a ritirarsi dai territori libici, con l’eccezione del porto di Tobruch che ancora resiste. Anche per i nostri soldati è un momento di euforia, riportato sui loro diari. Mussolini giunge in visita al fronte, convinto di poter entrare trionfalmente in Egitto in poche settimane.
    Played 17m 29s
  • Puntata 2: L'aiutino di Hitler

    29 AUG 2022 · Dopo un iniziale successo, le forze italiane in Nord-Africa sono costrette a ripiegare nei territori libici, che vengono invasi dagli inglesi. I nostri soldati affidano ai diari il loro sconcerto per questa prima fase del conflitto. Per Mussolini è un momento critico ma in suo soccorso arrivano le truppe tedesche inviate da Hitler, e comandate da Erwin Rommel.
    Played 20m 54s
  • Puntata 1: L'epica marcia

    29 AUG 2022 · L’Europa precipita nel secondo conflitto mondiale. L’Italia di Mussolini entra in guerra al fianco di Hitler. In Nord-Africa le truppe italiane attaccano le forze britanniche invadendo l’Egitto. Iniziamo a conoscere i soldati protagonisti del nostro racconto, attraverso alcuni frammenti dei loro diari.
    Played 18m 49s
  • L'inferno di El Alamein - Trailer

    26 AUG 2022 · Il racconto di una battaglia della seconda guerra mondiale passata alla storia. Ma è anche la storia di alcuni ventenni che hanno cercato di sopravvivere nell’inferno di El Alamein.
    Played 1m 6s

El Alamein è una minuscola località egiziana che tra il luglio e il novembre del 1942 divenne l’epicentro di uno dei più sanguinosi scontri della Seconda guerra mondiale. Per sei...

show more
El Alamein è una minuscola località egiziana che tra il luglio e il novembre del 1942 divenne l’epicentro di uno dei più sanguinosi scontri della Seconda guerra mondiale. Per sei lunghi mesi i soldati italo-tedeschi e quelli britannici si fronteggiarono in un combattimento che ben presto assunse la forma di una guerra di posizione, simile agli scontri del primo conflitto mondiale. Decine di migliaia di giovani uomini furono costretti a vivere, combattere e, spesso, a morire in condizioni disumane, tra trincee scavate nella sabbia del deserto e campi minati, provati dal caldo, dalla fame, dalle malattie e dalla sete. In un momento in cui la guerra è tornata così presente, e vicina, abbiamo deciso di raccontare questa pagina terribile di storia italiana affidando la lettura delle lettere e dei diari dei giovani soldati di allora a un gruppo di giovani artisti di oggi. Alla voce narrante di Pablo Trincia si affiancano dunque quella dei musicisti Peter White, Matteo Maffucci, Gemello e degli attori Alessandro Tiberi e Matteo Cecchi, che hanno aderito al progetto.
show less
Contacts
Information
Author Chora Media
Categories History
Website -
Email info@choramedia.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search