Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Job Busters

  • Lavoro in team? Meglio fare da soli

    9 NOV 2022 · Sentiamo sempre dire che con il lavoro di squadra si ottengono grandi risultati. Nel mondo del lavoro, però, spesso capita che i colleghi facciano fare tutto a noi o, all’opposto, che non ci lascino spazio per emergere. Non è meglio, quindi, fare tutto da soli? L’ospite di oggi è Mauro Berruto - allenatore sportivo, stratega, filosofo, storyteller e motivatore - e grazie a lui impareremo come far sì che un team raggiunga risultati straordinari, senza rinunciare all’unicità dei singoli.
    17m 55s
  • Le tue origini condizionano il tipo di lavoro che farai

    20 OCT 2022 · I pregiudizi legati alle origini delle persone sono presenti, purtroppo, anche in ambito professionale: pizzaioli italiani, sommelier francesi, programmatori indiani... E non è semplice contrastare questi stereotipi spesso radicati nell’immaginario comune. Ma con gli ospiti di oggi capiremo come le origini non siano un limite. Anzi, a volte possono anche fornire una marcia in più per la propria carriera. In questo episodio ascolteremo la storia di Luca Sheng Song, imprenditore italo-cinese, fondatore di un’azienda di fornitura di energia, e di Laarni Vergara, imprenditrice filippina, fondatrice di una scuola di musica.
    16m 15s
  • Se lavori nel pubblico sei solo un passacarte!

    28 SEP 2022 · Di stereotipi sui lavori statali ce ne sono, purtroppo, molti: rifugio degli scansafatiche, mansioni ripetitive, fastidiosa burocrazia. E poi quello peggiore: sono tutte professioni noiose. In questo episodio scopriremo come il settore pubblico, invece, offra delle opportunità concrete per chi ha l'entusiasmo e la voglia di contribuire a cambiare il proprio Paese, in ambienti stimolanti e innovativi. Approfondiremo questo argomento grazie ad Annibale D’Elia, Direttore Economia Urbana, Moda e Design del Comune di Milano e Fabio Arras, educatore oltre che tutor e supervisore pedagogico all’Università Bicocca.
    16m 50s
  • Stai ancora giocando? Ma pensa a trovarti un vero lavoro!

    7 SEP 2022 · I videogiochi... semplice passatempo o incredibile opportunità di lavoro? Partiamo da un dato: quello dei videogame è uno dei mercati più importanti a livello globale, con oltre 200 miliardi di fatturato. In questo episodio scopriremo che stanno nascendo tante nuove professioni legate a questo mondo: agenti, imprenditori, sviluppatori, marketers... fino ai giocatori professionisti, persone pagate per giocare! Ne parliamo con Andrea Saveri, Esports Pro player, Roberto Forzano, co-founder di Pro2Be Esports e Nicolò Santin, CEO e co-founder di Gamindo.
    22m 8s
  • I lavori green? Sono solo una moda

    13 JUL 2022 · Energie rinnovabili, riduzione degli sprechi, abbattimento delle emissioni dei gas serra: tutte azioni necessarie per salvaguardare il nostro Pianeta. Le aziende, tuttavia, spesso alla Green Economy preferiscono il Greenwashing, tutelando la propria reputazione e non l’ambiente. Ma il green è solo una moda o è invece una grande opportunità sia per le imprese che per chi cerca lavoro in questo settore? Ne parliamo con Valeria Barbi, esperta di cambiamento climatico e transizione ecologica, e con Anna Ciattini, head of B2B marketing di Treedom.
    22m 40s
  • Dopo i 40 anni cambiare carriera è impossibile

    22 JUN 2022 · Può succedere che dopo anni passati ricoprendo lo stesso ruolo, o lavorando nello stesso settore, si abbia voglia di dare una svolta alla propria vita professionale. Ma cosa accade quando il bisogno di cambiamento si manifesta dopo i 40 anni? Quali sono le difficoltà, e quali i vantaggi, di una svolta così importante? Grazie a Paolo Castellani, che a una vita da manager ne ha preferita una da insegnante, e a Monica Lasaponara, Escape Coach, che aiuta le persone proprio a cambiare carriera, scopriremo perché non è mai troppo tardi per deviare il nostro percorso, magari per inseguire, finalmente, i propri sogni.
    26m 48s
  • I giovani non possono cambiare il mondo

    27 OCT 2021 · Cambiare il mondo, missione impossibile? No, questo no. Soprattutto per le nuove generazioni, che hanno tutta l'energia e le abilità per costruire un nuovo domani, il loro. Lo racconta Alec Ross, ospite d’eccezione di calibro internazionale. Imprenditore digitale, Senior Advisor di Barack Obama, scrittore, Distinguished Visiting Professor alla Bologna Business School ed esperto di futuro. Di chi fidarsi, se non di lui?
    19m 13s
  • L’Intelligenza Artificiale? Farà sparire un sacco di lavori

    13 OCT 2021 · Pensare all’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito lavorativo spesso ci fa venire i brividi: abbiamo paura che gradualmente, verremo sostituiti da qualche robot capace di svolgere il nostro mestiere meglio di noi. Eppure, lo sviluppo tecnologico non sembra arrestarsi, al contrario, irrompe sempre più nel nostro quotidiano. Ciò significa che tutto è perduto? Decisamente no. In questo episodio di Job Busters scopriremo perché, anziché una minaccia per il futuro, l’AI potrà rivelarsi una preziosa alleata. Lo faremo insieme a Stefano Quintarelli, imprenditore seriale, autore, professore di sistemi informativi ed esperto di AI.
    16m 23s
  • Diversità e inclusione? Un miraggio

    29 SEP 2021 · In Italia le politiche aziendali di Diversity & Inclusion sono considerate un vero miraggio, ma questo non significa che non esistano. Anzi, in questo episodio di Job Busters incontreremo tre persone che si battono per questi diritti tutti i giorni: Claudio Guffanti - fondatore della startup Unlimited Views, la nostra fidata Chiara Carcano - senior recruiter Adecco, e Benedetta De Luca - Fashion Influencer e Disability Model.
    21m 58s
  • Con l'arte non si mangia

    15 SEP 2021 · Ma perché fare l’artista sarebbe un lavoro? Nonostante i numerosi e radicati pregiudizi, l’arte ha in realtà tutte le carte in regola per essere considerato un mestiere a 360°. A confermarlo, in questo episodio di Job Busters, tre ospiti d’eccezione che con quest’ambito s’interfacciano quotidianamente: il divulgatore Alessandro Carnevale, lo Street Artist Lucamaleonte e l’Art Strategist Eleonora Rebiscini. Perché di arte si può vivere.
    17m 42s

Mondo del lavoro: affascinante, incerto, ignoto, stimolante. Un universo popolato, però, di stereotipi e luoghi comuni. “Con la laurea umanistica non vai da nessuna parte”, “Il talento? Se non ce...

show more
Mondo del lavoro: affascinante, incerto, ignoto, stimolante. Un universo popolato, però, di stereotipi e luoghi comuni. “Con la laurea umanistica non vai da nessuna parte”, “Il talento? Se non ce l’hai sei out”, “Gli stage? Sono solo sfruttamento”
Quante volte hai sentito genitori e amici pronunciare queste frasi? Ma sei proprio sicuro che tutto quello che ti hanno sempre raccontato sul lavoro sia vero? Questo è Job Busters, il podcast di Adecco che sfata i falsi miti del mondo del lavoro e ti aiuta ad “acchiappare” il tuo, di lavoro. Conduce Federica Mutti, 24enne Brand Strategist e Content Creator. Col supporto di una Senior Recruiter di Adecco, specializzata nella selezione e nell’orientamento, in ogni puntata Federica discuterà con un esperto per demolire i luoghi comuni e mettere in discussione tutto quello che pensavi di sapere.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search