Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ISPI Express

  • 8. L'Europa e l'Europa

    20 MAY 2019 · L’Unione Europea nasceva negli anni Cinquanta con una promessa chiara: il rifiuto della guerra e la garanzia di un futuro di pace, stabilità e benessere per i suoi cittadini. La promessa è stata mantenuta, ma l’Unione di oggi si trova di fronte a nuove sfide che ne mettono in discussione i successi e la coesione. Nell’ultima puntata di questa serie, ISPI Express torna nel Vecchio continente, per riflettere sul presente e sul futuro del sogno europeo.
    21m 56s
  • 7. Migrare dall’Africa, sognare l’Europa

    14 MAY 2019 · La crisi migratoria che ha interessato l’Europa è finita ormai da tre anni, ma i suoi effetti a livello sociale e nel dibattito politico si fanno ancora sentire. In questa puntata di ISPI Express seguiremo le orme di Ibrahima, un giovane migrante africano nel suo viaggio dal Senegal all’Europa, attraverso il Sahara e la Libia fino ai confini di una Unione europea che, nell’affrontare la questione migratoria, si trova davanti a un bivio.
    24m 15s
  • 6. Le crisi mediorientali alle porte d'Europa

    7 MAY 2019 · Alla stagione delle Primavere arabe, tra il 2011 e il 2013, invece di un’estate di democrazia sembra essere seguito un gelido inverno. Questa puntata di ISPI Express è dedicata alle sfide che interessano oggi Medio Oriente e Nord Africa, in cui molti attori regionali stanno vivendo crisi di legittimità istituzionale, difficoltà economiche, instabilità politica e conflitti settari.
    29m 2s
  • 5. La Russia di Putin e l’Europa

    30 APR 2019 · Oggi come dieci anni fa, la Russia si oppone all’unipolarismo statunitense con le parole ma soprattutto con i fatti: l’impegno in prima linea in Siria al fianco di Assad, il sostegno al generale Haftar in Libia, il rifornimento di armi al governo di Maduro in Venezuela… e i veti nel Consiglio di sicurezza dell’ONU. In questa puntata di ISPI Express proviamo a capire come l’Unione europea cerca di gestire la sua relazione con la Russia, un vicino tanto complicato quanto imprescindibile.
    19m 38s
  • 4. Cyberspazio: la nuova frontiera del terrorismo

    23 APR 2019 · Cyberspazio è una parola che suona sempre meno fantascientifica e sempre più concreta, tanto che la NATO ha inserito il digitale tra le cinque aree di dominio strategico per la sicurezza, insieme a terra, acqua, aria e spazio. In questo episodio di ISPI Express analizzeremo la trasformazione dello spazio digitale nella nuova arena dello scontro tra autorità di sicurezza e attori ostili, a partire dai terroristi.
    27m 33s
  • 3. L’America di Trump e l’Europa

    16 APR 2019 · L’alleanza che ha unito le due sponde dell’Atlantico per oltre settant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale sembra oggi in una fase di ripensamento. Questa puntata di ISPI Express è dedicata alle sfide che interessano la relazione tra Stati Uniti ed Europa e alle implicazioni che un divorzio tra i due principali difensori dell’ordine multilaterale avrebbe per il resto del mondo.
    30m 15s
  • 2. La Cina globale e l’Europa

    9 APR 2019 · Che cos’è la Cina di oggi? Non più la “fabbrica del mondo”: la Cina di Xi Jinping insegue il primato in campo tecnologico e propone una nuova “globalizzazione dalle caratteristiche cinesi”. Mentre si intensifica lo scontro tra Cina e Stati Uniti, in questa puntata di ISPI Express proveremo a capire come l’Europa potrebbe trovarsi nel difficile ruolo di mediatrice tra le due superpotenze.
    26m 46s
  • 1. Il mondo, l'Europa e la grande trasformazione

    1 APR 2019 · Crescita demografica, nuove potenze economiche, deglobalizzazione, guerre commerciali, modelli politici alternativi che lanciano la loro sfida all’ordine mondiale liberale: come sta cambiando il mondo? E con quali conseguenze per l'Europa? Nella prima puntata di ISPI Express, i cinque trend che stanno trasformando la politica internazionale raccontati da Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. ISPI Express è un nuovo strumento pensato per accompagnare gli ascoltatori nell’analisi dei trend, dei cambiamenti e delle grandi sfide che stanno trasformando l’Europa e il mondo. Otto appuntamenti in otto tappe, per raccontare le aree e i temi più caldi della politica internazionale: dalla Cina al Medio oriente; dalla Russia all’Africa e alle relazioni transatlantiche; dalle migrazioni alle sfide cibernetiche e al futuro della minaccia terroristica.
    22m 14s
Il podcast dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale: le tendenze, i cambiamenti e le grandi sfide che stanno trasformando l'Europa e il mondo.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search