Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

INSIEMI

  • Trailer. Dal 23 febbraio ascolta INSIEMI

    16 FEB 2022 · «Abitare a Milano. Sentire la città, vivere con la città, restare nella città. È un sogno possibile? Ed è per tutti o... per pochi? E soprattutto, questo sogno, è realizzabile?»
    2m 6s
  • 1.1 Lambrate è blues - COHABITAT LAMBRATE, dove la nuova socialità è di casa.

    24 FEB 2022 · Un salto di qualità nel rapporto persone-casa-territorio in un quartiere denso di storia e di storie, raccontate dalla voce di chi lo ha vissuto, lo vive e lo vivrà. Da Fabio Treves, il Puma di Lambrate, all'inquilino del sesto piano di via Pitteri, tra murales, negozi, abitazioni e spazi comuni, in questo episodio scopriamo di un progetto che stimola la comunità.
    29m 39s
  • 1.2 Il condominio ha un’anima - COHABITAT LAMBRATE, dove la nuova socialità è di casa.

    3 MAR 2022 · Al centro del quantiere ci sono le persone: partecipano, condividono e si tramandano una storia per diventarne protagonisti, come da quarant'anni succede «al Cesare e al Vincenzo», memoria storica di Lambrate. Il bello di Lambrate è nei loro racconti, così come in quelli degli architetti e nella visione di un nuovo concetto dell'abitare.
    35m 47s
  • 2.1 Una fiera periferia - ZOIA, l'architettura delle relazioni.

    31 MAR 2022 · Ripartire dalle periferie e dalla rigenerazione urbana è uno dei temi caldi che impegnano da anni le città europee, Milano compresa. La costruzione di comunità e la restituzione di ricchezza umana attraverso esperienze che partono dal basso sono fondamentali: vivere il collettivo e conoscersi per integrarsi maggiormente. È una delle tante sfide alla base del progetto abitativo di CCL in via Fratelli Zoia, un esempio di “economia circolare” applicata al quartiere, qui raccontata dalle voci dei protagonisti.
    30m 21s
  • 2.2 La cooperazione scende in piazza. - ZOIA, l'architettura delle relazioni.

    20 APR 2022 · Seconda tappa a Quarto Cagnino per raccogliere le voci di chi vive e frequenta il complesso residenziale di Zoia. Si riparte da Piazzale della Cooperazione: è giorno di mercato in quel grande spazio aperto a tutti dove Luca, inquilino proprietario, ha perfino sognato di parcheggiare un... aereo. Perché succedono cose che mai sospetteresti a Zoia. Per esempio, che solo a un centinaio di metri ogni anno a maggio arrivino le lucciole a illuminare la storia di questa fiera periferia che rifugge tutti i cliché... Non a caso a progettare Zoia, dentro e fuori, col cuore e con la mente, sono stati un giovane architetto e un Supergiovane. Si, proprio quel Supergiovane... Ascoltiamolo!
    30m 56s
  • 3. Vivere i Navigli. Abitare i Navigli. - TICINESE 87, un'oasi di pace dentro la movida

    14 JUN 2022 · Chi non ha mai sognato almeno per un minuto di vivere sui Navigli milanesi? Il viaggio per CCL di Valentina, giornalista all'inseguimento di belle storie di Milano, prosegue in uno dei luoghi più amati della città per capire se "viverlo" può significare anche "abitarlo". Lo scoprirà grazie alle testimonianze dei soci e dei progettisti di Ticinese 87, il complesso residenziale che rappresenta un unicum per la Cooperativa, raccogliendo anche le emozioni di chi nei Navigli ritrova la vera anima di Milano. Si comincia con un caffè con l'Angelo dei Navigli, mentre i bambini in canoa scorrono felici sull'acqua che lambisce la Ripa di Porta Ticinese tanto cara ad Alda Merini...
    28m 33s
  • 4. La cooperazione nasce sul territorio. PERO, case per la comunità con la comunità

    28 JUL 2022 · Può l’hinterland milanese “far scuola” alla città? Succede a Pero, alla periferia sud ovest di Milano. Là, dove sui resti bonificati della raffineria da quattro tonnellate di petrolio l’anno è nata l’area Expo che presto si trasformerà in Mind, l’Innovation District di Milano. Là, dove si abita, si vive e si lavora anche grazie all’impegno della Cooperativa Don Ghezzi, che in CCL è diventata la cooperativa storica, il modello da seguire. Valentina arriva in paese con la metro rossa, penultima fermata prima del capolinea di Rho Fiera, per indagare il senso della cooperazione che nasce sul territorio grazie alle persone che lo vivono da una vita. Si parla di valori, visioni, case e lavoro e di come l’acquisto di una casa può partire da… un auto del colore sbagliato.
    26m 45s
  • 5. Un condominio e un quartiere a misura di famiglia. COLUMELLA 40, dove coltivare sogni e custodire ricordi

    25 OCT 2022 · Maggio 2022: l’ingresso negli appartamenti dell’elegante intervento di via Columella, è preceduto da un messaggio molto speciale che comincia così: «Cari Quo Quo Qua?»... Ma come, siamo forse a Paperopoli? No, no... guardatevi bene intorno, questa è decisamente Milano, storicissimo quartiere Precotto. Dietro l’angolo c’è viale Monza e non la 313 di Paperino! Ma nel suo augurio di buona vita per le nuove famiglie, il presidente della cooperativa non può fare a meno di rivolgersi ai tre gemellini nati con il condominio, con il pensiero rivolto al futuro. Giovani coppie con figli, sorelle e cugini, nonne che si ricongiungono ai nipoti: le nuove famiglie sono pronte per integrarsi in un quartiere dalla forte identità, costruita sulla memoria di quelle storiche, per continuare a scrivere una bella storia di comunità. Perché... «ti te se no de Precott», ma puoi diventarlo. Eccome!
    29m 8s
  • 6. Come trasformare gli imprevisti in opportunità. ARGELATI39, dove sbocciano i superpoteri

    16 DEC 2022 · Supergiovane, il supereroe degli Elii sotto cui si nasconde l’architetto Luca Mangoni, sostiene che è stato fatto il passo più lungo della gamba. Per fortuna, aggiunge. Ma per andare dove? E per far cosa? Innanzitutto, il luogo: Milano, via Argelati. Tra la movida e il west, avrebbe forse cantato Guccini. Un territorio cerniera tra il centro e le periferie del capoluogo lombardo. Un luogo storico, dove l’acqua sembra scorrere nelle vene del quartiere: i Navigli, la roggia Boniforti, i vecchi mulini, la storica piscina comunale… Lì, è nato l’ intervento di CCL di via Argelati 39 che, per vedere la luce, su quelle acque ha vissuto una vera epopea: tre diversi progetti architettonici, vincoli regionali ambientali legati ai Navigli, diktat dalla Soprintendenza, lungaggini burocratiche, il Covid. Sembrava una missione impossibile. E, invece… non solo il complesso di Argelati oggi è più vivo che mai ma è diventato un progetto apripista per una nuova idea “di fare casa a Milano” e, non cosa da poco, ha anche dato la sede al Centro Formazione Supereroi dedicata ai giovani. Perché come dice Alessandro Maggioni, presidente del Consorzio: «Quando il gioco si fa duro, allora lì… ci si diverte!». Usando i superpoteri della pazienza, della fiducia (è un po’ di tigna).
    36m 14s
  • 7. La socialità, giorno dopo giorno. STADERA, dove si cuciono relazioni gentili.

    12 JUN 2023 · Eccoci nel quartiere di Stadera, tra i Navigli e il Gratosoglio, un piccolo agglomerato popolare e multiculturale che può contare su una strategica fermata della linea verde della metropolitana collegata con il centro della città, ma soprattutto sulla decennale vocazione per la materia sociale dei cittadini che lo abitano. Gli spazi di partecipazione civica e di offerta culturale e solidale in questa zona costituiscono una rete che comprende più di una trentina di associazioni sul territorio dove spicca, a far da collante, la biblioteca civica situata nel Parco della Chiesa Rossa, un vero punto di riferimento per gli abitanti del quartiere che sono impegnati a cucire relazioni anche grazie a un altro ‘centro nevralgico’ che, incredibilmente, si trova al centro del cortile di quattro storici condomini di edilizia popolare: le Quattro Corti di Stadera. È proprio qui, grazie alle cooperative Solidarnosc di CCL e Dar=casa, che nel 1999 prende vita un progetto rivoluzionario e purtroppo mai replicato, dove il mondo cooperativo ha ristrutturato degli alloggi di Aler, rimettendoli nel mercato a canone calmierato, e preoccupandosi anche della componente umana. Attenzione ai costi della vita di chi abita queste case, quindi, ma anche a come migliorarla attraverso spazi e iniziative in cui ognuno può fare la sua parte, favorendo le relazioni sociali e innescando un un processo di cura e rispetto per la comunità. E allora, ascoltiamo insieme le voci di chi la vive questa comunità, e di chi la costruisce - giorno dopo giorno -, voci come quella della milanesissima signora Maria, 78 anni portati con grinta, quella entusiasta di Everlyne, keniota mamma di tre bambini nati in Italia, o quella emozionata di Falli, che dopo la traversata su un barcone dalla Libia, ha trovato casa e lavoro grazie alle Corti.
    31m 25s

Il podcast di CCL, Consorzio Cooperative Lavoratori, che dà voce alla gente che fa vivere i Quantieri di Milano (quartieri + cantieri = quantieri). Con le testimonianze raccolte on the...

show more
Il podcast di CCL, Consorzio Cooperative Lavoratori, che dà voce alla gente che fa vivere i Quantieri di Milano (quartieri + cantieri = quantieri). Con le testimonianze raccolte on the road da Valentina De Poli.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search