Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Insieme per il futuro dei giovani

  • "Un cammino per ricominciare": introduzione

    10 APR 2019 · Un podcast introduttivo all'evento che l'associazione "camminare guarisce" ha organizzato a Perugia il giorno 5 aprile, sul tema del cammino come strumento educativo per i giovani con fragilità sociali e procedimenti giudiziari in corso.
    6m 59s
  • Intervento Mons. Paolo Giulietti

    10 APR 2019 · Ha aperto l'incontro Mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, che ci ha offerto degli spunti di riflessione importanti sul cammino e sulla possibilità di cambiare "strada facendo".
    11m 19s
  • Intervento Sandra Valente

    10 APR 2019 · Il podcast ci presenta l'intervento di Sandra Valente, volontaria di BIR, una onlus di Milano che da vent'anni è accanto ai minori, ai ragazzi. Ha cominciato prima in Romania, poi in Moldavia, e poi anche in Italia, a Milano, dove ha portato i suoi volontari all'interno del carcere minorile di Milano.
    14m 31s
  • Intervento di Gianermete Romani

    10 APR 2019 · Il podcast riporta l'intervento di Gianermete Romani, educatore, guida ambientale escursionistica, e pilastro dell'associazione culturale "L'Olivo e la Ginestra". Da anni accompagna le persone e i ragazzi con problemi di varia natura a camminare.
    7m 59s
  • Intervento della Dott.Sa Erminia Battista

    10 APR 2019 · Nel podcast in questione parla la dott.sa Erminia Battista, dirigente medico dell'Asl Umbria 1, coordinatrice della rete aziendale della Promozione della Salute (Piedibus del Ben Essere). Ha messo in cammino centinaia e centinaia di persone, aiutandoli a ritrovare una qualità della vita importante per il loro benessere psico-fisico.
    24m 31s
  • Intervento della Dott.sa Francesca Farinato

    10 APR 2019 · Ha concluso l'incontro la dott.sa Francesca Farinato, educatrice presso l'Azienda Speciale Consortile "Insieme per il Sociale", costituita dai comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, tutti comuni appartenenti alla zona periferica nord di Milano.
    11m 40s

Il 5 aprile 2019 l'associazione "camminare guarisce" ha organizzato a Perugia, un incontro sul tema del cammino come strumento educativo per i giovani con fragilità sociali e con procedimenti giudiziari...

show more
Il 5 aprile 2019 l'associazione "camminare guarisce" ha organizzato a Perugia, un incontro sul tema del cammino come strumento educativo per i giovani con fragilità sociali e con procedimenti giudiziari in corso. La nostra associazione ha avviato nell'estate scorsa, un progetto dal nome "un cammino per ricominciare" dedicato proprio ai ragazzi con difficoltà, che scommette sul cammino quale luogo per noi ideale per vivere quelle rotture necessarie a ripartire nella vita con un passo diverso, uno sguardo nuovo e prospettive insperate.
In questa linea, abbiamo pensato a questo evento per noi importante, un tavolo di riflessione e di condivisione al quale abbiamo invitato delle figure significative della zona, rappresentanti di altre associazioni e dei servizi istituzionali, sensibili alla tematica in questione. Un meeting per mettere in connessione le diverse forze e servizi presenti sul territorio, nel desiderio di fare rete e costruire sinergie preziose.

All'incontro, introdotto da Fabrizio Pepini, presidente dell'associazione "camminare guarisce" e moderato da Floriana Lenti, giornalista e vicepresidente della stessa, hanno partecipato:

- Mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca
- Sandra Valente, volontaria di BIR
- Dott.sa Patrizia Arbato, responsabile USM di Perugia
- Gianermete Romani, educatore e socio dell'associazione culturale "L'Olivo e la Ginestra"
- Dott.sa Erminia Battista, coordinatrice "promozione della salute" presso ASL Umbria 1
- Dott.sa Francesca Farinato, educatrice

In questa serie di podcast vi proponiamo i loro interventi, in modo da permettere a tutti coloro che non hanno potuto partecipare a questo evento significativo per noi, di poterlo vivere comunque "in differita" attraverso il canale della nostra radio. Buon ascolto!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search