Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Inglorious Globastards - PODCAST

  • Lezioni amare dalle economie balcaniche e dalle privatizzazioni italiane

    17 JUN 2024 · Alberto ha compiuto un tour in moto della regione balcanica e racconta le sue impressioni di quei paesi che stanno superando l'Italia nella capacità di sviluppo economico. Dal canto suo, https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/piano-privatizzazioni-20-miliardi-nbsp-fallito-prima-397404.htm. E' stata l'occasione per riflettere su questo tema e tracciare un bilancio delle privatizzazioni italiane degli anni 90 in vista. Le lezioni sono amare o quantomeno amarognole, mentre la messicanizzazione si diffonde.
    46m 15s
  • Tutto ciò che avreste voluto sapere sui sondaggi, ma non avete mai osato chiedere ....

    17 JUN 2024 · I sondaggi ormai sono una costante della vita politica e sotto elezione suscitano un'attenzione spasmodica di media e capi partito. Ma come si conducono i sondaggi, in pratica? Quali sono le tecniche che permettono di sondare gli umori, le preferenze ed il voto di milioni di individui? E quanto sono affidabili? Tutto quello che avreste voluto sempre sapere sui sondaggi ma non avete mai osato chiedere ce lo spiega Simone De Battisti.
    39m 27s
  • Quei lati oscuri delle sanzioni

    17 JUN 2024 · Le sanzioni con cui la comunità internazionale punisce stati canaglia o élites criminali possono essere di diversi tipi e colpire in modo asimmetrico i paesi su cui si abbattono. La loro efficacia dipende dall'azione delle autorità nazionali e dalla cooperazione dei sistemi giudiziari. Nicola Sorrentino come imprenditore che opera in paesi soggetti a sanzioni ha avuto esperienza diretta sul loro funzionamento e sulla loro efficacia. Abbiamo chiesto a lui di illustrarci i meccanismi oscuri dell'enforcement e le difficoltà create dalle autorità nazionali ed internazionali preposte al loro effettivo funzionamento. Alcune #banche si mostrano sempre poco inclini alla cooperazione, esacerbando i sospetti sui lati inconfessabili del loro comportamento.
    37m 17s
  • L'Intelligenza Artificiale può rivelarsi creativa?

    17 JUN 2024 · Alberto ha partecipato ad un convegno a latere del #G7 dove si è discusso dell'importanza dell'intelligenza artificiale in vari settori, come la manifattura, i servizi e la finanza, e come possa aiutare a risolvere problemi complessi. Prendendo spunto da un https://www.albertoforchielli.com/imponderabilita-e-creativita-non-si-possono-automatizzare/ sulla differenza tra intelligenza umana e #intelligenzaartificiale con Enrico Busto abbiamo esplorato i meandri della creatività e le potenzialità dei chatbot e dei LLM per poi espandere la riflessione ad ambiti più generali. Una puntata per palati raffinati e menti duttili che in alcuni passaggi richiederà uno sforzo di attenzione. Chissà che non scopriate la risposta alla domanda: gli umanoidi sognano pecore robot? ______________________________________________________________________ SE I CONTENUTI VI SONO PIACIUTI CI FAREBBE PIACERE STRAPPARVI UN LIKE OVVIAMENTE I COMMENTI SONO SEMPRE BENVENUTI e ci impegniamo a rispondere
    1h 21m 14s
  • L’Idrogeno e la Transizione Ecologica

    17 JUN 2024 · Tra le molteplici soluzioni proposte per la transizione ecologica l'uso dell'#idrogeno come combustibile alternativo al gas naturale occupa un posto di rilievo. Ma è ipotizzabile che questa sostituzione avvenga in tempi brevi? Ci spiega lo stato dell'arte Roberto Palazzolo con dovizia di particolari e una sana dose di realismo.
    38m 2s
  • A che punto è la Cina?

    10 JUN 2024 · E' ormai incontrovertibile che il Partito Comunista Cinese abbia deciso una strategia di politica economica incentrata sull'espansione del settore manifatturiero e quindi dell'export. Pertanto Xi Jinping rifiuta di impremere lo stimolo ai consumi privati che da più parti viene invocato come passaggio fonamentale per la creazione di un'economia moderna. Nel frattempo la crisi politica scoppiata a Taiwan tra il neo-insediato presidente https://www.google.com/search?sca_esv=6ff7ee4f5c0b1e29&rlz=1C1CHBF_itIT1055IT1055&sxsrf=ADLYWIL6tSciywVDFQThzXCGjr1ekVN7ig:1718054955694&q=Lai+Ching+Te&stick=H4sIAAAAAAAAAONgVuLSz9U3MK2KN0s3e8Royi3w8sc9YSmdSWtOXmNU4-IKzsgvd80rySypFJLgYoOy-KR4uJC08Sxi5fFJzFRwzsjMS1cISQUAKvl5iVUAAAA&sa=X&sqi=2&ved=2ahUKEwik3tK6_dGGAxXk9wIHHV6mAgQQzIcDKAB6BAgUEAE e il Parlamento dove i filo cinesi hanno la maggioranza, lascia presagire che Pechino voglia inserirsi nelle diatribe dell'isola per ritagliarsi uno spazio di influenza pervasiva invece di ricorrere ad un'attacco o a un blocco navale.  Ne parliamo con Alicia Garcia Herrero, una delle più attente ed acute analiste di Cina a livello globale.
    31m 58s
  • L'Europa sotto la lente Phastidiosa

    7 JUN 2024 · La campagna elettorale per le elezioni europee ci delizia con dotte discussioni sull'epiteto coprolalico rivolto alla Premier, con le provocazioni repubblichine (nel senso di Salò) profferite da #Vannacci, con i comizi vagamente dadaisti della #schlein e il sempiterno dibbbattito sulla Giustizia, a scoppio, a orologeria e a scappellamento a destra. A due giorni dal voto non è dato conoscere cosa propongono i maggiori partiti a parte l'esibizione dei leader come capilista che, se eletti, rinunceranno al seggio. In questa puntata con Mario #Seminerio illustriamo phastidiosamente e globastardamente quale è la posta in gioco dopo il 9 giugno, dagli equilibri in seno al Parlamento #UE alla scelta del nuovo Presidente della Commissione Europea (#Draghi ha qualche chance?), dalla mutualizzazione del #debito pubblico, ai dazi contro la #Cina Il link al blog di Mario è   https://phastidio.net/ Il Podcast con lo stesso nome ha cadenza settimanale ed è trasmesso in diretta alle 9:00 di ogni sabato e si può ascoltare registrato sulle maggiori piattaforme podcast.
    49m 7s
  • Quel Pasticciaccio Brutto der Redditometro d'a Garbatella

    7 JUN 2024 · Il vero burattinaio della politica fiscale nel governo #meloni è Tremonti, il peggior ministro dell'era Berlusconi. Le vesti stracciate di Tajani, Salvini, #Giorgietti e Meloni sul #Redditometro sono una patetica pagliacciata o una pochade della Garbatella per gli elettori boccaloni che ancora credono alle fregnacce sulla diminuzione delle #tasse e l'evasione fiscale. La questione fondamentale è sempre la stessa: tutti i governi politici hanno disperato bisogno di soldi per comprare il consenso dei parassiti. E non hanno il minimo ritegno sulle modalità con cui procurarseli. Quando non ci riescono allora chiamano i "tecnici" a cavare le castagne dal fuoco per poi ricominciare con quello che la Meloni chiama il Pizzo di Stato e di cui lei non disdegna di essere l'esattrice.
    55m 58s
  • Israele, Iran e Cina

    7 JUN 2024 · Il mandato di arresto contro il Primo Ministro di #israele #netanyahu e il suo Ministro della Difesa #gallant, richiesto dalla Procura della #icc (oltre che contro i capi di #Hamas Yahya #Sinwar, Mohammed #Deif e Ismail #Haniyeh,) conferma lo strabismo delle istituzioni internazionali. Il reato, secondo il procuratore Karim Khan della Corte Penale Internazionale dell’Aia è in sostanza lo stesso: crimini di guerra e contro l’umanità. Nessun mandato di arresto è stato emesso per chi ha trucidato centinaia di migliaia di civili inermi in Siria o in Cecenia. O per chi ordinò il massacro di Piazza Tien An Men. Né vengono minimamente considerate le pulizie etniche e i crimini nelle guerre civili in posti mediaticamente poco esposti come Sudan o Congo. Per non parlare dei massacri perpetrati in #iran contro i manifestanti antiregime e le minoranze etniche di cui è stato uno stolido esecutore per oltre 40 anni https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/05/20/schianto-in-elicottero-morto-il-presidente-iraniano-raisi.-cinque-giorni-di-lutto-nazionale_9bb4b8e1-f0f8-49ff-b06b-ad1ba6b058df.html Intanto appare sempre più chiaro che gli #Usa sono determinati a contenere le mire economiche e geopolitiche della #cina. Mentre #putin e #xijinping si sono incontrati ancora una volta, l'amministrazione #Biden intensifica dazi e sanzioni contro la superpotenza rivale.
    33m 53s
  • Bot Russi, Elezioni Europee, Dazi Americani

    7 JUN 2024 · In questa puntata affrontiamo una serie di argomenti partendo dall'attività dei bot russi e dei putiniani sui social. Poi viriamo su questioni italiane come il trasferimento di Forti nelle patrie galere e il clima moscio sulle elezioni europee.  Finiamo in bellezza, illustrando perché i dazi americani contro le importazioni cinesi siano cosa buona e giusta.
    40m 13s

"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri,...

show more
"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità.

Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search