Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Incontri e presentazioni

  • Eccidi nazifascisti. L'armadio della vergogna - Incontro con Daniele Biacchessi

    2 DEC 2023 · Sabato 2 dicembre 2023 secondo appuntamento della https://www.clva.it/2023/09/16/cammini-rassegna-letteraria-cammini/ organizzata dal Cammino della Liberazione della Valle dell'Aniene con “Eccidi nazifascisti. L'armadio della vergogna” di Daniele Biacchessi. Siamo nella primavera 1994, il procuratore militare della Repubblica di Roma Antonino Intelisano è impegnato nell'indagine preliminare relativa alla strage delle Fosse Ardeatine. Il magistrato sta cercando in archivio una richiesta di autorizzazione a procedere che potrebbe essere contenuta negli atti del precedente processo contro Herbert Kappler. Dopo una lunga serie di ricerche affiora un pezzo di Storia italiana che riguarda gli eccidi nazifascisti avvenuti in centinaia di borghi italiani dal 1943 al 1945. Si tratta di incartamenti occultati attraverso un'archiviazione illegale, firmata il 14 gennaio 1960 dal generale Enrico Santacroce su ordine politico: si trovano in un locale adibito ad archivio nel Palazzo Cesi-Gaddi di Roma. I fascicoli sono stipati in un armadio in legno marrone. Nessuno lo cerca, nessuno lo vuole trovare. Chi lo ha nascosto per ben trentaquattro anni? Vengono alla luce 695 fascicoli raccolti in faldoni, stipati uno sull’altro. Biacchessi riapre i fascicoli, li confronta con le carte di vecchi e nuovi processi, incontra testimoni, familiari delle oltre 15 mila vittime, magistrati, avvocati, segue le tracce degli assassini rimasti di fatto impuniti e non più in vita, ricostruisce un mosaico composto da tasselli di verità celate.
    1h 18m 46s
  • Presentazione de "La Neve è caduta" - 10/11/2023

    11 NOV 2023 · Dopo il primo volume “https://www.oltreilpontemontecelio.it/2022/03/04/banda-ferraris-nord-est-romano/” la collana “Oltre Il Ponte – Ricerche sul territorio di Montecelio” si arricchisce di una seconda pubblicazione dal titolo “La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene”, naturale prosecuzione della precedente ricerca. Il libro prende in esame le relazioni delle bande partigiane tra Monterotondo e il sublacense, passando tra Sabina Romana e media Valle dell’Aniene, fornendo un importante spaccato della Resistenza civile e militare del nostro territorio.“ https://www.oltreilpontemontecelio.it/2023/10/15/la-neve-e-caduta/” è stato presentato il 10 novembre 2023 nella cornice della sala conferenze della Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” di Tivoli. Oltre all’autore, Marco Brocchieri, sono stati presenti il professor Giovanni Paoloni, ordinario di archivistica presso Sapienza Università di Roma nonché autore della prefazione del volume e il professor Federico Goddi, assegnista di ricerca presso Sapienza Università di Roma, collaboratore della Fondazione Museo della Shoah di Roma e membro del direttivo dell’Irsifar – Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza. Nell’occasione è stato presentato il progetto della collana editoriale “https://www.oltreilpontemontecelio.it/category/collana-ricerche-territorio-montecelio/”.
    1h 16m 54s
  • Presentazione a Tivoli - 4 marzo 2023

    4 MAR 2023 · Sabato 4 marzo 2023, a Tivoli, si è svolta la presentazione ufficiale del Cammino della Liberazione della Valle dell'Aniene. Durante l'iniziativa, moderata da Elisa Mancini, Marco Brocchieri ha parlato del suo libro "La Banda Ferraris e il Nord-est romano" e del fenomeno resistenzale tra Sabina romana e Valle dell'Aniene. Rispetto all'https://www.spreaker.com/user/16735611/castel-madama, in questa occasione ci si è soffermati in maniera più dettagliata sui diversi nuclei partigiani attivi nella zona di Tivoli.
    1h 7m 40s
  • Presentazione a Castel Madama - 26 febbraio 2023

    27 FEB 2023 · Domenica 26 febbraio 2023, a Castel Madama, si è svolta la presentazione ufficiale del Cammino della Liberazione della Valle dell'Aniene. Durante l'iniziativa, moderata da Elisa Mancini, Marco Brocchieri ha parlato del suo libro "La Banda Ferraris e il Nord-est romano" e del fenomeno resistenzale tra Sabina romana e Valle dell'Aniene.
    1h 10m 15s
  • Presentazione presso la Biblioteca "G. Stendardo" del Museo Storico della Liberazione

    1 FEB 2023 · Presentazione de "La Banda Ferraris e il Nord-est romano" presso la Biblioteca "G. Stendardo" del Museo Storico della Liberazione di Roma, 1 febbraio 2023.
    18m 41s
  • La storia e le storie della Resistenza: Guidonia e i Monti Prenestini

    12 SEP 2022 · La Storia e le storie della Resistenza: Guidonia e i Monti Prenestini. Zagarolo, 11 settembre 2022. Un dialogo sulla lotta di Liberazione locale dopo l'8 settembre 1943 insieme a Roberto Salvatori e Marco Brocchieri autori dei volumi "Guerra e Resistenza a Sud di Roma - Monti Prenestini e Alta Valle del Sacco" e "La banda Ferraris e il Nord-est romano. Le fonti archivistiche sull'attività di Resistenza a Montecelio, Guidonia e Monte Gennaro" Moderano il dibattito Chiara Raganelli (presidente della Sezione ANPI di Zagarolo "Antonio Fabrini") e Valerio Lombardo (direttivo della Sezione ANPI di Genazzano).
    1h 36m 46s
Le registrazioni degli incontri con studenti e associazioni per presentare i progetti Reccontame e Ricerche sul territorio di Montecelio.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search