Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Incipit

  • Moby Dick

    30 APR 2024 · E' difficile trovare un incipit più iconico. Qui nella traduzione di Cesare Pavese. Un romanzo enorme, anche complesso, sulla fuga, sul mare, sull'avventura, ma soprattutto sull'animo umano, sulla eterna lotta con -e contro- se stessi, i propri mostri, le proprie forze, la propria finitudine.
    2m 49s
  • Don Chisciotte

    30 APR 2024 · E' difficile trovare un incipit più iconico. Qui nella traduzione di Cesare Pavese. Un romanzo enorme, anche complesso, sulla fuga, sul mare, sull'avventura, ma soprattutto sull'animo umano, sulla eterna lotta con -e contro- se stessi, i propri mostri, le proprie forze, la propria finitudine.
    2m 40s
  • Il tuo volto sarà l'ultimo

    23 APR 2024 · Un esordio folgorante. Un autore che per anni, prima di darsi alla scrittura, sua prima passione, lavorò per molto tempo come ingegnere, e che poi perse il lavoro a causa della crisi economica.  Chissà, forse se non fosse stato per quella sventura, il Portogallo, ma anche noi oggi non avremmo un autore così dotato, e con una ritmica così serrata e invidiabile!
    4m 18s
  • Il veccho e il mare

    16 APR 2024 · Un piccolissimo ma enorme libro. Una delle perle che le arti ci hanno regalato sulla profondità, e la complessità dell'anima dell'uomo, sulla solitudine, sulla sconfitta. Una scrittura asciutta ma splendida, simbolica. Un romanzo senza tempo.
    2m 6s
  • L'ultima madre

    9 APR 2024 · Un libro bellissimo, e prezioso, a mio parere. Un romanzo sulla dittatura argentina, sulle madri di Plaza de Mayo, sulla lotta e la grande sofferenza. Sui desaparecidos. Sulla solitudine. L'autore ha svolto molta ricerca, e risulta quindi dettagliato nell'ambientazione e nelle descrizioni. E' un racconto intenso, sentito, toccante. Ma anche ironico, quando serve. Un grido d'aiuto, un inno alla giustizia. Il tutto declinato attraverso una prosa felice, a tratti quasi lirica.
    3m 7s
  • Lolita

    2 APR 2024 · Un romanzo che fu uno scandalo. Un amore così non bisognava raccontarlo. Non in quel modo. E inveve sì! Proprio quel racconto, e proprio quel modo di raccontarlo ci hanno consegnato un romanzo ribelle ma anche lirico, e indubbiamente emblematico.
    2m 12s
  • Furore

    26 MAR 2024 · Un grande classico. Un potente, drammatico ed epico affresco della grande migrazione di contadini dall'Est all'Ovest americano durante gli anni della Grande Depressione. Uno sguardo profondamente umano. Una scrittura lirica e compassionevole al contempo.
    6m 59s
  • Cent'anni di solitudine

    18 MAR 2024 · Il primo Incipit è quello del romanzo mio più amato. Una storia, ed un incipit, potentissimi!
    6m 41s

"Chiamatemi Ismaele". Ma anche "Lolita, luce della mia vita...", passando per "Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo". L'attacco di un...

show more
"Chiamatemi Ismaele". Ma anche "Lolita, luce della mia vita...", passando per "Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo". L'attacco di un romanzo, le prime parole, possono dire molto, non solo della storia che si narra e dell'autore, ma anche del gusto estetico, o del tenore morale che egli intende utilizzare per raccontarcela. A volte sono talmente perfetti o compiuti, da apparire come un mondo a sé stante. Per chi ha il "pallino" degli incipit, della letteratura ma anche della poesia, o semplicemente per chi ama i libri.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search