Settings
Podcast Cover

In Regionale con gusto

• 18 MOLISE | Da Isernia a Venafro tra oliveti e tracce ancestrali

7 MAR 2024 · Cosa ci affascina dei viaggi? Aprirci al nuovo, lasciarci toccare da ciò che il mondo ha in serbo per noi, partire per una meta, una promessa lontana che ci arricchisce passo dopo passo, svelandoci sempre più diversità e unicità. Tra montagne, colline, mari, oggi solchiamo terre selvagge di arcana bellezza. Ci troviamo in un territorio dall’eredità preziosa, un antico richiamo che ci guida nel nostro viaggio. Paralleli al corso del fiume Biferno, le cui acque scorrono limpide dalla zona montuosa e archeologica, guardiamo sullo sfondo i campi di grano, gli olivi e i vigneti delle dolci colline, con in lontananza il blu marino delle calme spiagge. Segni di popoli passati si intersecano con la vita di oggi, tra borghi e deliziose tradizioni gastronomiche come il Caciocavallo di Agnone o i maccheroni alla chitarra. Fragranze di tempi lontani, sapori ricchi e paesaggi mozzafiato, che vogliamo di più? Abbiamo esplorato due città cardine di una regione che in un territorio piccolo racchiude scorci naturali infiniti. Quante meraviglie abbiamo scoperto in questo prezioso tratto di strada? Ora che siamo al capolinea, fieri del dono che ci siamo fatti, ci portiamo un ricordo nel cuore per le nostra avventure future. Noi siamo già pronti, perché dopotutto, come si dice da queste parti: Chi viaggia vede, chi resta non ci crede. inerario: da Isernia a Venafro Soste e consigli gastronomici: Isernia (Pasticceria Labbate Mazziotta) | Venafro (Ristorante Il Monsignore) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: Pasticceria Labbate Mazziotta: Vincenzo Labbate Ristorante Il Monsignore: Alessandro Rocchio Voce narrante: Andrea Febo | Gambero Rosso - https://www.t-rek.it Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    14m 2s
  • 17 ABRUZZO | da Pescara a Vasto, percorrendo la Costa dei Trabocchi

23 FEB 2024 · Ci vuole forza e gentilezza per conservare quanto di meglio possiamo offrire a chi non lo chiede, ma se lo aspetta. Per questo che siamo in un luogo dove l’orgoglio domina con riservatezza, lo stupore di chi decide di viverlo viaggiando. Una storia fatta di legami forti con la natura, le tradizioni e la solidarietà, capace di mette insieme gli elementi naturali che attraversano questa terra, come le acque di uno dei suoi fiumi principali. Il nostro viaggio parte dalla vivacità del suo sbocco sull’Adriatico, dal gusto di una pasta alla pecorara e dai vicoli che hanno dato i natali a Gabriele D’Annunzio. 64 km di viaggio, tra treno e pedalate, immersi in un percorso di sostenibilità che attraversa 6 città tra terra e mare e un’intera costa di trabocchi in balia delle correnti. Siamo partiti da Pescara e tra consigli e soste siamo arrivati a Vasto, scoprendo un Abruzzo autentico e meraviglioso, nel suo tratto di mare più bello e selvaggio. Terminiamo un viaggio con la promessa che torneremo a farlo, conservando ancora le parole migliori perché dopotutto… Le parole che non si dicono, sono sempre le migliori. tinerario: da Pescara a Vasto Soste e consigli gastronomici: Pescara (Alla Chitarra Antica) | San Vito Marina (Pasticceria Rossana Iezzi) | Vasto (Ristorante Cibo Matto) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: Pasticceria Rossana Iezzi: Rossana Iezzi Alla Chitarra Antica: Claudio Minicucci Cibo Matto: Jean Pierre Soria Voce narrante: Andrea Febo | Gambero Rosso - https://www.t-rek.it Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    18m 3s
  • 16 BASILICATA | da Potenza a Melfi tra piccoli borghi e grandi castelli

9 FEB 2024 · Quando sappiamo dove andare, nulla può fermarci, non importa quanti ostacoli incontreremo lungo il percorso. Anche oggi siamo pronti a metterci in viaggio. Già vediamo la nostra meta, una bellezza segreta tutta da scoprire tra parchi protetti e calanchi suggestivi. Partiamo, senza paure. Siamo avvolti dalle cime delle Dolomiti Lucane e dal parco del Pollino. Terre ammalianti sospese tra due mari ci danno un caloroso benvenuto, dolce come la tipica torta di ricotta, morbido come la consistenza della Ravanata. Attraversiamo campi di grano, rigogliosi vigneti e piante di melograno per scoprire il cuore di questa perla meridionale nascosta tra alberi secolari e pietre monumentali. Abbiamo viaggiato per 42 km, dritti dalla prima all’ultima meta. Piccole distanze ricche di tesori che amano essere ammirati. Non avevamo dubbi…sicuri di dove andare, non ci fermiamo davanti a nulla! Ariu chiaru non ha paura di troni Itinerario: da Potenza a Melfi Soste e consigli gastronomici: Potenza (Pasticceria) | Avigliano (Street Food) | Melfi (Ristorazione) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: Pasticceria Tiri: Vincenzo Tiri Le Stuzzicherie: Angelo Colangelo Ristorante Novecento: Alberto Lamorte Voce narrante: Roberta Castrichella | @Robysushi Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    14m
  • 15 SARDEGNA | da Cagliari a Sassari tra Nuraghi e spiagge bianche

26 JAN 2024 · La bellezza di fermarsi e godere di un momento, a volte è la vera cura alla frenesia di un tempo sempre troppo stretto. A cosa serve partire, dopotutto? Forse a ricordarci proprio di quella bellezza che possiamo trovare cercando ovunque e oggi, quel sano senso di scoperta, lo proiettiamo su un’isola che ha fatto la storia di una terra più grande dei suoi stessi confini. Camminiamo a passo lento tra i Nuraghi dell’entroterra e le rocce di granito rosa, affacciate sul mare, siamo circondati delle acque di un Mediterraneo blu che si perde all’orizzonte. Siamo nella terra del mirto e del porcetto, tenendo il passo di un insieme di profumi intensi e tradizioni ataviche che hanno forgiato i volti rigorosi dei pastori e le mani ruvide dei pescatori. Un viaggio, questo, che parte tra i vicoli della città del Sole. In questo episodio abbiamo attraversato circa 230km per scoprire città dai mille volti, assaporando questo territorio di cui ogni angolo racconta il passato e si proietta al futuro. Ci portiamo dentro una sensazione di energica vitalità, fatta di istinti e sensazioni legate alla natura lussureggiante. Ci è bastato solo prenderci del tempo per guardarci intorno e lasciarci incantare. Come si dice qui… Prestu et bene, non andanta mai bei Itinerario: da Cagliari a Sassari Soste e consigli gastronomici: Cagliari (Pasticceria) | Abbasanta (Ristorazione) | Sassari (Street Food) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: PAsticceria Ditrizio: Piero Ditrizio Su Curduleu: Roberto Serra Mangatia: Pinuccio Mangatia Voce narrante: Roberta Castrichella | @Robysushi Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    19m 40s
  • 14 CALABRIA | da Cosenza a Reggio Calabria tra città senza tempo e acque cristalline

11 JAN 2024 · La vera scoperta sta nel sorprendersi. Una quota d’imprevedibile che regala meraviglia alle aspettative, ed è su questo presupposto che oggi partiamo per una terra dove c’è ancora molto da raccontare. Bagnata da due mari e attraversata dalle montagne, siamo tra borghi e acque cristalline, boschi e colline che parlano di agrumi e vino. Partiamo dalla città più antica della terra madre di ‘nduja e del morzello che, fondata nel IV secolo a.C. è conosciuta anche come la città dei Bruzi. In questo podcast, Abbiamo attraversato acque profonde e cime montuose alla ricerca di un viaggio capace di sorprenderci nei suoi 180 km di natura incontaminata e vitalità urbana. Abbiamo attraversato una regione in cui la scoperta è continua e inevitabile, un viaggio che torna sui passi di una saggezza popolare da sfatare, quando pensa che… è miagliu prividire ca pruvvidire Itinerario: da Catanzaro a Reggio Calabria Soste e consigli gastronomici: Cosenza (Street Food) | Lamezia Terme (Ristorazione) | Reggio Calabria (Pasticceria) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: Siamo Fritti: Paola Napoli Ristorante Lepore: Luigi Lepore Café Rinascente: Reggio Calabria Voce narrante: Andrea Febo | Gambero Rosso | https://www.t-rek.it Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    18m 57s
  • 12 TRENTINO ALTO ADIGE | da Bolzano a Brunico nel pieno gusto delle Alpi

28 DEC 2023 · Cos’è un viaggio se non respirare l’anima di un luogo? Con questa domnda Nell’itinerario di oggi seguiremo il ritmo di una natura dai paesaggi maestosi, fatti di cime rocciose e vallate verdeggianti che danno sostanza e forma a una bellezza incontaminata. Qui dove il sole sorge e tramonta tra vette che ritagliano il cielo, si respira l’aria leggera di una libertà sconfinata. Ci troviamo ora tra fitti boschi e prati immensi, un passo dopo a seguire i sentieri di un’altezza che trova gusto nei Canederli e nella Polenta. Proprio al confine tra Svizzera e Austria, cominciamo a conoscere il capoluogo gotico delle Alpi. In questo podcast, abbiamo viaggiato in bicicletta per circa 30km e poi ripercorso i binari che, attraversato le cime dentellate in pietra calcarea delle Dolomiti, ci hanno portato in cittadine fatte per essere vissute in ogni stagione dell’anno. La meraviglia del Trentino Alto Adige è nelle piccole cose, nella cura dei luoghi, nell’aria leggera e nella natura che fiorisce rigogliosa. Qui tutti sanno bene che… Dal bel te ghe roseghi zo poc Itinerario: da Bolzano a Brunico (passando per Merano) Soste e consigli gastronomici: Bolzano (Ristorazione) | Brunico (Pasticceria) | Merano (Street Food) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: In Viaggio: Claudio Melis Pasticceria Acherer: Andreas Acherer Forsterbrau: Helmuth Geier Voce narrante: Andrea Febo | Gambero Rosso | https://www.t-rek.it Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    18m 12s
  • 11 FRIULI VENEZIA GIULIA | da Trieste a Udine tra folklore e terre di confine

14 DEC 2023 · La pazienza è una di quelle nuove virtù che caratterizzano la forza di luoghi e persone, perché si deve riservare il giusto spazio a ogni cosa, per viverla davvero intensamente e visto da dove siamo oggi, l’orizzonte, regala tutto il fascino del tempo. Quando si parla di confini ci si immagina sempre delle linee precise a delimitare storia e tradizioni, ma quando si viaggia per entrare nelle case dai tetti spioventi di questa regione, non si sente solo il profumo del Frico o della polenta di granturco, ma anche tutto il calore di un popolo accogliente. Il nostro viaggio oggi parte da un faro, un golfo e dalla casa natale di Italo Svevo. Un viaggio intenso e l’abbiamo concentrato in 80km di storia fatta di contaminazioni culturali e gastronomiche. Una regione diversa da tutte le altre che ci ha dato la possibilità di essere vista con il garbo di un tempo giusto, ché come si dice da queste parti… Par deventâ vecjos baste vê paziènce di vivi Itinerario: da Trieste a Udine Soste e consigli gastronomici: Trieste (Ristorazione) | Gorizia (Pasticceria) | Udine (Street Food) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: Nerodiseppia: Giulio Cusma Pasticceria Eddo Cidin: Alberto Cidin Pierimortadele: Luca Voce narrante: Roberta castrichella | @Robysushi Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    15m 22s
  • 10 UMBRIA | da Perugia a Spoleto tra scorci eterei e natura incontaminata

7 DEC 2023 · Ogni viaggio porta con sé l’aspettativa di rimanerne appagati. Sazi, ma mai abbastanza, siamo ogni volta alla ricerca di gusti e meraviglie diverse, con la speranza di trovarne il più possibile in un solo luogo. Il cuore verde dell’Italia è un territorio capace di appagarti sempre e di farlo sempre in maniera diversa, grazie a una terra fatta di natura incontaminata e sapori intensi. Siamo nei confini degli eremi e delle cascate, dei norcini e dei borghi medievali, in un viaggio che comincia dalla vivace città dell’Arvortolo. Circa 50km separano Perugia da Spoleto, eppure sembrano contenere il mondo intero. Tra una stazione e l’altra abbiamo scoperto paesaggi da cartolina e sapori travolgenti, di cui già sentiamo la mancanza. È questo il bello di scoprire luoghi e gusti nuovi…non ne hai mai abbastanza! Non a caso… Quanno pozzo m’appallozzo, spesso pozzo Itinerario: da Perugia a Spoleto Soste e consigli gastronomici: Assisi (Street Food) | Foligno (Pasticceria) | Spoleto (Ristorante) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: Ribelle: Lorenzo Cantoni Pasticceria Muzzi: Alfonso Muzzi Ristorante Il Capanno: Cristina Rastelli Voce narrante: Roberta Castrichella - @Robysushi Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    17m 40s
  • 09 LIGURIA | da Genova a Ventimiglia tra scogliere, caruggi e borghi affacciati al mare

1 DEC 2023 · La massima espressione di una bella esperienza, soprattutto in un viaggio, è la naturalezza con la quale riusciamo a viverla di gusto. Sarà per questo che dove stiamo andando assaggeremo il sapore dell’inaspettato. Siamo in un luogo bagnato per il suo intero arco naturale da acque cristalline, una regione disegnata dai colori di fiori che, tra la Riviera di Levante e quella di Ponente, decorano il Balcone dello stivale italiano. Oggi, la Liguria, sarà la terra del nostro viaggio e partiremo dalla città dello stoccafisso e della focaccia, persi tra i Caruggi tanto cari a Fabrizio de André. 125 chilometri a bordo di un treno Rock del Regionale, un percorso agevole in cui abbiamo scoperto la Ligura che da Genova a Ventimiglia, racchiude nella sua semplicità una bellezza unica. Questa lingua di terra disegnata tra mare e monti, ci ha lasciato liberi di poterla vivere e i Liguri questo lo sanno bene, perché dopotutto è loro il detto secondo cui… Chi veu stà ben piggie o mondo comme ven Itinerario: da Genova a Ventimiglia Soste e consigli gastronomici: Genova (pasticceria) | Alassio (Ristorante) | Savona (Street Food) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: Pasticceria Douce: Michel Paquier Ristorante Gazebo: Roberto Balgisi Vino e Farinata: Andrea Zampino Voce narrante: Andrea Febo | Gambero Rosso - https://www.t-rek.it Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    16m 59s
  • 08 PIEMONTE | da Torino ad Alba, tra regale bellezza e giacimenti gastronomici

23 NOV 2023 · La gentilezza è una virtù che arricchisce chiunque, anche quelle terre apparentemente austere che subiscono il fascino e l’importanza di una storia fatta letteralmente di altezze. Sua altezza reale amava la Bagna Cauda tanto quanto le cime delle Alpi, le stesse che noi oggi ammiriamo seduti al tavolino di un caffè d’altri tempi, pronti a un viaggio fatto di bellezza architettonica e naturalistica. Partiamo all’ombra della Mole Antonelliana, tra le strade che hanno fatto grande la storia di un’Italia regale. Siamo partiti da una città in continuo movimento tra passato e presente e in un viaggio di circa 65 km, siamo arrivati nel cuore delle Langhe piemontesi. Da Torino fino al Roreo, in ogni tappa abbiamo riscontrato grazia e semplicità unite in un territorio capace di grande ricchezza e di grande gentilezza. Che dopotutto… A esse galantòm as diventa nen ésgnor Itinerario: da Torino ad Alba Soste e consigli gastronomici: Torino (Street Food) | Bra (Ristorante) | Carmagnola (Pasticceria) “In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione. "In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia. Scopri di più a questo link: Crediti in voce: Gofreria Piemonteisa: Mauro Dario Osteria del Boccondivino: Fulvio Canavesio Pasticceria Molineris: Federica De Valle Voce narrante: Roberta Castrichella | @Robysushi Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
    13m 8s

show more

In questa serie, potrete ascoltare 19 episodi dedicati alle varie regioni con tutti gli ‘how to’ per vivere il viaggio: consigli sugli spostamenti, sui luoghi da vedere, sui prodotti da scoprire e sui posti dove mangiare e bere.

show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!