Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

In fuga dalla bocciofila podcast

  • Essi vivono | Gli invisibili. Tutti i giorni a guardare i treni. Un racconto di Mario Greco

    25 APR 2024 · «Un panino riesco a rimediartelo» le dissi. «E forse anche una birra.» Lei non disse niente. Chiuse soltanto gli occhi per un attimo. «Perché volevi farlo?» le chiesi. «Tu non ci hai mai pensato? disse lei. «Non ti ha mai preso la tentazione di lasciarti andare? Tutti i giorni qui a guardare i treni, sai che noia.» Torna sugli schermi bocciofili, per l'atteso appuntamento di Essi vivono, Mario Greco, autore di racconti di lunga data che siamo molto contenti di ospitare nuovamente con il suo Gli invisibili | Tutti i giorni a guardare i treni. Mentre questo post viene scritto, la Bocciofila disserta su tematiche forse ascrivibili al senso stesso dell'esistenza, il tempo, lo spazio, l'essere e il non essere: lasciamoci indietro gi interrogativi del venerdì e godiamoci questo bel racconto... buon ascolto!
    14m 57s
  • Dune 2 | Imposizione volontaria di un indugio. Un racconto di Carlo Benedetti

    24 APR 2024 · "Si appoggiò alla scrivania imbrattando di rosso i fogli sparsi – il contratto ancora sul tavolo, una busta chiusa. Fece per sedersi e un’impronta macchiò il bracciolo della poltrona in pelle. Allora rovesciò la borsa in cerca di un fazzoletto e poi rise: un fazzoletto non avrebbe cambiato nulla. Da quando non rideva così?" Il racconto di oggi apre nuove strade, macché, nuovi orizzonti, di più, è proprio uno spartiacque nella produzione dell'eccelso Carlo Benedetti. Ci vuole dedizione per percorrere vie narrative ancora non praticate (senza saperlo), e soprattutto coraggio per sottoporle a una Bocciofila agguerrita come non mai. Quale sarà ora la vostra reazione alle atmosfere funeste e sgretolate del racconto?
    8m
  • Past lives | Your business idea. Un racconto di Rebecca Moore

    17 APR 2024 · "Facevano la spesa e quando tornavano la sua risata da xilofono si sentiva dal fondo del giardino, dove noi eravamo a lavorare la terra e dove le voci parevano vicine. Poi lui spariva in casa, misteriosamente, dato che non gli ho mai chiesto che lavoro facesse. Ci avrò scambiato, sì e no, in tutto dieci parole, anche se era più bello e forse più simpatico di lei – ma era con lei che invece parlavo". Un racconto d'atmosfera della nostra Rebecca Moore è quello che oggi vi proponiamo, certi che in un attimo sarete trasportati in mezzo alla luce e alle piccole tensioni che, come sintomi nascosti, attraversano un giardino quasi segreto. Ma queste sono solo le nostre suggestioni, inebriate da ricordi di campagne inglesi e labirinti della scrittura: a voi il piacere di scoprire le vostre!
    10m 54s
  • Essi vivono | Eternal Sunshine of the Spotless Mind | Risata antica. Un racconto di Teo Meriggi

    12 APR 2024 · Successe poi una sera d’inizio estate, le parole spensierate riecheggiavano dalle strade piene. L’uomo scrutava le piante seccate in terrazza. Vide la visione camminare, portava dei bicchieri in mano e una bottiglia. Diceva qualcosa ridendo, dall’angolo arrivava caciara: “A che si brinda stavolta?”  Salutando i voli pindarici del nostro stagista (al quale auguriamo il meglio per il suo futuro e che trovi la sua strada), riprendiamo in mano i nostri social e lo facciamo con la celebrata rubrica Essi Vivono. In fuga dalla bocciofila vi propone un onirico racconto di Teo Meriggi. Potrebbe essere il suo vero nome o un nome di fantasia, di una visione diciamo, come quella alla quale vi affezionerete tra poco.  Buon ascolto e buon fine settimana. 
    11m 1s
  • La sala professori | Bisogna saper vincere. Un racconto di Federica Fanelli

    3 APR 2024 · "I genitori, d’estate, si vedevano raramente. I padri arrivavano nei fine settimana d’agosto, le madri venivano un po’ più spesso ma erano rare quelle che si trasferivano al mare. C’erano soprattutto tate e qualche nonno: regnava la libertà". Continua il percorso di autocoscienza o forse direbbero alcuni mitopoiesi della nostra Federica Fanelli circa la Versilia (mitopoiesi? oggi il smm della bocciofila vuol fare il fenomeno, scusatelo).  Con questo suo ultimo bel racconto torniamo ancora una volta sul luogo del delitto: la Versilia, la Versilia (sovra)storica, la Versilia dove essere felici, ma - sembra suggerirci Federica - quanto patiremo per questa felicità? Chissà (molto).  Buon ascolto!
    8m 58s
  • Essi vivono | Anatomia di una caduta | Cena di famiglia. Un racconto di Giuseppe Fontana

    29 MAR 2024 · "Non siamo sempre stati così. Ricordo un tempo in cui il litigio era all’ordine del giorno, un tempo senza compromessi, ed entrambi difendevano con fierezza le proprie posizioni. Ogni conversazione era un campo minato, allora, e le parole andavano ponderate, per non far saltare l’equilibrio precario che ci teneva in piedi". Per l'acclamata rassegna Essi Vivono, esordisce oggi sulla nostra rivista il giovanissimo Giuseppe Fontana, di anni 17. Ai giovani, noi che pure giovani siamo stati, sì amici, anche noi canuti e prossimi alla morte, ai giovani che amiamo così tanto, non ci sentiamo di fare alcun augurio, sarebbe ridicolo e penoso, ma viva Fontana e viva la giovinezza e viva i racconti che si inviano alle riviste, che forse se un senso questa rivista ce l'ha, e abbiamo detto forse, forse il senso è proprio questo.  Buon ascolto! 
    13m 55s
  • Fog | La nebbia verde. Un racconto di Luca Giommoni

    20 MAR 2024 · “La prima che la vide fu la piccola Helga. Arrivava dalla foresta, era verde ed era più fitta del vapore che faceva suo padre, Ugo, quando scaldava l’acqua per la vasca. La nebbia si dirigeva verso il villaggio, passando per i campi, colorandoli plumbei.” Domani arriva la primavera ma per Luca Giommoni non fa alcuna differenza. In chat lo abbiamo visto leccarsi un dito e valutare l’umidità dell’aria: dice che oggi è all’88%. Dice che se in giro avete visto i primi fiorellini primaverili dovete scordarveli.  Scordateli, abbandonate tutto, salite in alto o verrete inghiottiti. Questo non lo troverete scritto su LaMMA meteo.
    4m 44s
  • Essi vivono | Il cielo brucia | Un vecchio paziente. Un racconto di Domenico Ippolito

    15 MAR 2024 · "Mi tolsi i vestiti ed entrai in acqua in mutande. Sentii la pelle ritrarsi infreddolita. Sferzai le onde con le braccia e le gambe, per riscaldare i muscoli: funzionò. Nuotai a lungo, poi dormii sulla sabbia, sopra il piccolo asciugamano che mi ero portato".  Noi della bocciofila ci prepariamo a salutare definitivamente Carmelo, che è stato la nostra casa per molti anni, e forse non è un caso che il podcast di Domenico Ippolito venga pubblicato proprio oggi, mentre ci chiediamo quale sia il nostro posto del mondo. 
    14m 15s
  • Piccole donne | Tutti vogliono toccarmi la pancia. Un racconto di Elisabetta Meccariello

    6 MAR 2024 · «Posso toccarle la pancia?» «Come?» «Ha una pancia bellissima». «Grazie». Ci sono giorni in cui il social media manager della Bocciofila, nella sua stanzetta, non si sente adatto a creare contenuti, e oggi è quel giorno. Perché per presentare i racconti di Elisabetta Meccariello ci vorrebbe un poeta, una persona migliore di così, non un semplice social media manager. Qui oggi, nella sua stanzetta, mentre la chat della Bocciofila rimbomba di foto dei suoi colleghi andati in Trentino per una settimana di team building a cui non ha partecipato per non lasciare sguarnita la sua posizione (foto di Giovanni e Leo che si rincorrono lungo la piscina a sfioro davanti a una valle a conti fatti ben poco innevata, foto di Frenny che fuma una sigaretta e Miglio con sulle spalle Ferruccio) qui nella stanza il social media manager pensa che questi racconti di Elisabetta, detta Mecca, non sono racconti, ma regali che ci fa, e che noi facciamo a voi, che scrollate senza requie, in una mattina dei primi di marzo. Buon ascolto!
    11m 5s
  • Essi vivono | Speciale | Via Don Minzoni n. 6 | Un'intervista con il regista Andrea Caciagli

    29 FEB 2024 · In uno speciale assoluto, ospitiamo un regista amico della bocciofila in occasione dell'uscita del suo primo film: Andrea Caciagli e il suo "Via Don Minzoni, n. 6"! Una lunghissima chiacchierata sul film, sul cinema e sulle storie che ci sono dietro! Buon ascolto!
    40m 3s
In fuga dalla bocciofila è una rivista letteraria online che si occupa di narrativa ispirata al cinema. Questo è il suo podcast. Puoi trovarci su www.infugadallabocciofila.it
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search