Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Immersi

  • L'acqua e la storia

    9 NOV 2022 · Lina è una goccia d’acqua che ne ha viste di tutti i colori, viaggiando per ogni dove. In questa prima puntata, ci condurrà alla scoperta del rapporto tra esseri umani e acqua: da quanti millenni una semplice molecola ci accompagna in qualunque circostanza, includendo persino il soggiorno nel grembo materno? Nella seconda parte dell’episodio, Morena Rossi intervista la campionessa paralimpica di canoa Veronica Yoko Plebani, che ci parlerà del proprio rapporto con l’acqua e della sua esperienza come atleta.
    24m 51s
  • Il rapporto tra Roma e l'acqua

    16 NOV 2022 · Morena Rossi racconta qual è stata in passato e qual è oggi la gestione della rete idrica della capitale d'Italia, tra invenzioni geniali come gli acquedotti e problemi logistici che hanno accompagnato gli abitanti d'Italia per millenni. Testi a cura di Maria Michela D'Alessandro.
    8m 24s
  • Le città costruite sull'acqua

    18 NOV 2022 · Venezia, Amsterdam, San Pietroburgo, Suzhou... e ancora, Copenaghen, Stoccolma, Bruges e Annecy. Cos'hanno in comune tutte queste città? Le fondamenta acquatiche. In modi diversi e grazie alle più variegate innovazioni tecnologiche, i vari centri hanno saputo svolgere la propria vita sul pelo dell'acqua. Testi a cura di Maria Michela D'Alessandro.
    7m 56s
  • L'oceano ha bisogno di noi

    23 NOV 2022 · L’inquinamento e le gigantesche isole di plastica minacciano non solo il benessere delle acque, ma anche quello del pianeta intero. Quali soluzioni possiamo adottare per invertire la rotta e ridurre il nostro impatto ambientale, prima che sia troppo tardi? Nella seconda parte dell’episodio, Morena Rossi intervista la biologa marina Mariasole Bianco e la fotografa Betty Colombo, che, con mezzi differenti, diffondono la conoscenza delle problematiche che le attività umane causano agli oceani.
    50m 46s
  • L'acqua come risorsa energetica

    29 NOV 2022 · L'acqua è una risorsa energetica rinnovabile, inesauribile e green. Negli ultimi decenni, in Italia e nel mondo è cresciuta l'esigenza di ridurre l'impatto ambientale delle risorse energetiche che ci servono. Diventa allora imperativo imparare a sfruttare correnti fluviali, moto ondoso ed energia geotermica: in questa puntata, vediamo come.
    7m 48s
  • La geopolitica delle rotte

    1 DEC 2022 · In questo episodio, metteremo a fuoco la geopolitica delle rotte: in che modo e perché vengono tracciate determinate rotte marine? Cosa è stato capace di fare l'uomo, rendendosi conto di poter modificare la geografia per piegarla alle proprie esigenze commerciali e non solo? Vediamo insieme le azioni più temerarie e funzionali che ci hanno condotti al dominio degli oceani.
    8m 50s
  • Ti canto l'acqua

    7 DEC 2022 · Da The river ad Acqua azzurra, acqua chiara, dalla musica classica a quella di Billie Eilish, l’acqua è sempre stata protagonista indiscussa di composizioni, canti e album estremamente popolari. La goccia Lina mostra di conoscere l’amplissima produzione di testi a tema acqua che l’umanità ha prodotto! Nella seconda parte dell’episodio, Morena Rossi chiacchiera con Francesco Taskayali, pianista e compositore, e con Linda Cerruti, nuotatrice artistica; per entrambi, il legame tra musica e acqua è centrale, a livello umano e professionale.
    37m 37s
  • L'acqua come opera d'arte

    13 DEC 2022 · Dai Bronzi di Riace alla Cisterna Basilica di Istanbul, passando per musei di sculture sottomarine e maestose installazioni sul Lago d’Iseo, il mondo dell’arte sotto e sull’acqua rappresenta uno dei più grandi gesti d’amore da parte del genere umano al nostro Pianeta. Nel nuovo episodio di approfondimento, “L’arte come opera d'arte”, esploriamo le opere d’arte più famose e particolari legate all’acqua.
    10m 38s
  • Lo sport e l'acqua

    15 DEC 2022 · "Immersi" torna con un episodio di approfondimento in cui parliamo di acqua e sport. Il nuovo episodio di approfondimento, “Lo sport e l’acqua”, vi accompagnerà nella scoperta degli sport acquatici: quali sono i più praticati in Italia? Metteremo a confronto la crescita del movimento del surf italiano con il successo agli ultimi europei di nuoto dell’Italia.
    7m 45s
  • Un mare di opportunità

    21 DEC 2022 · Tra esperimenti sulla creazione di molecole organiche e piantagioni di basilico subacquee, la goccia Lina ci racconta le potenzialità di un utilizzo intelligente dei fondali marini. Potenzialità che si ripresentano anche in luoghi inaspettati, come ci rivelerà l’intervista condotta da Morena Rossi a Giorgia Pontetti, ingegnere elettronico e aerospaziale, nonché imprenditrice agricola. Tenere insieme queste due vocazioni non solo è possibile, ma anche sempre più necessario, proprio come coltivare sulla superficie lunare.
    27m 12s

Acqua: il principale costituente degli esseri viventi. Elemento primordiale, motore di società e sviluppo, simbolo sacro e indicatore di civiltà, sinonimo di origine, mistero, fluidità e quindi vita e sentimento....

show more
Acqua: il principale costituente degli esseri viventi. Elemento primordiale, motore di società e sviluppo, simbolo sacro e indicatore di civiltà, sinonimo di origine, mistero, fluidità e quindi vita e sentimento. Quanto ne sappiamo e quanto ne dovremmo sapere?
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search