Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Vangelo della Domenica

  • La Morte a sé permette la vita e l'amore di Dio - Quaresima V - Gv 12, 22-33

    16 MAR 2024 · Perché Giovanni parla di Greci che vogliono "vedere" Gesù e cosa significa ? quali significati ha la necessità della morte à se del chicco di grano ? Servire e seguire Gesù significa amare la propria vita e perderla ? Perché Gesù é turbato e ha paura ? La voce cosa annuncia ? Perché pensano al tuono o ad un angelo ? Il giudizio è per il mondo, ma cosa rappresenta? E il principe di questo mondo ?
    19m 21s
  • Rallegriamoci : Dio ci ama ! - Quaresima IV - Laetare - Gv 3,14-21

    9 MAR 2024 · Perché Gesù parla del serpente nel deserto al tempo di Mosé ? L'annunico dell'innalzamento é l'apice dell'umanità che arriverà nella Pasqua ? Chi crede andrà in Paradiso ? Chi ama ? Gesù ci chiede di "fare" la verità , che significa ? L'amore di Dio é la pienezza offerta da Dio e questa é la nostra gioia ? Become a supporter of this podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-vangelo-della-domenica--5130248/support.
    25m 56s
  • Il vero santuario - Quaresima III - Gv 2,13-25

    2 MAR 2024 · Perché Giovanni anziché dire pasqua del Signore, dice pasqua dei giudei ? Chi trova nel tempio Gesù ? Perché Gesù entra nel tempio con la frusta ? Perché scaccia i venditori e gli animali, particolarmente le pecore e le colombe fuori dal tempio ? E che significa la frase del tempio che risorgerà in tre giorni ? Perché parla di tempio da distruggere ? Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-vangelo-della-domenica--5130248/support.
    28m 13s
  • Tentato da Satana, Gesù proclama la rivoluzione mentale - Quaresima I - Mc 1, 12-15

    16 FEB 2024 · Perché lo Spirito Santo spinge Gesù nel deserto per essere tentato da Satana ? E perché era con le bestie selvatiche e servito dagli angeli ? Dopo l'arresto di Giovanni Gesù inizia in Galilea e cosa inizia a predicare ? Perché invita alla consersione e credere al Vangelo ?
    33m 28s
  • Dio unisce, non emargina, non divide, non abbandona - Ordinario VI - Mc 1,40-45

    10 FEB 2024 · Il lebbroso chiede la guarigione ? Cosa chiede realmente ? Cosa significa il verbo "purificare" ? Perché Gesù ha "compassione" del lebbroso ? Cosa fa, cosa dice per meritarlo ? Gesù guarisce il lebbroso ? Perché lo ammonisce severamente : lo castiga scacciandolo fuori ? Fuori da dove ? Perché lo invita ad andare dal sacerdote ? Perché l'ex lebbroso non ci va ? Perché predica "tanto" che Gesù non può più entrare in un villaggio ? Gesù diventa lebbroso o impuro ?
    29m 14s
  • La Parola guarisce, dà dignita e libera dai demoni - Ordinario V - Mc 1,29-39

    3 FEB 2024 · Perché dopo la sinagoga Gesù va nella casa di Simone e Andrea ? Quale è il senso dei verbi "si avvicinò", "la prese per mano", e "li serviva" ? Se é shabbat perché gli portano tutti i malati e gli indemoniati ? Cosa significa essere indemoniato ? Perché Gesù cambia strategia ? Perché scaccia i demoni nelle sinagoghe dove ci sono i più pii ?
    29m 26s
  • Gesù chiama pescatori per la Missione del Vangelo - Ordinario III "Parola di Dio" - Mc 1, 14-20

    20 JAN 2024 · Perché Gesù arriva dopo che Giovanni fu arrestato ? Quale é il cuore del messaggio di Gesù ? Perché Gesù chiama i suoi primi discepoli "lungo il mare di Galilea" ? Perché non lo chiama "lago di Tiberiade" ? Perché Gesù all'inizio chiama dei fratelli ? E perché li chiama fra i pescatori ? Quale é il motivo profondo per cui dice "vi farò pescatori di uomini" ?
    33m 42s
  • Riconoscerebbero Gesù in te, discepolo ? - Ordinario II - Gv 1,35-42

    12 JAN 2024 · Perché Gesù chiama i discepoli ? Perché ci sono due espressioni in Giovanni simili : "Giovanni fissando lo sguardo su Gesù” e "Gesù fissando lo sguardo su di lui” ? Che significa fissare lo sguardo ? Perché Cambia nome a Simone ? Chi sono i primi discepoli ? Quali caratteristiche hanno e quale è la loro forza e la testimonianza ?
    35m 13s
  • La Missione Profetica di Gesù e dei cristiani - Battesimo - Mc 1,7-11

    7 JAN 2024 · Per Gesù il battesimo è un segno di conversione per il perdono dei peccati? Quindi anche Gesù aveva dei peccati? E, se non li aveva, perché ha partecipato anche lui e ha ricevuto il battesimo? Una sorta di messa in scena? Perché Gesù "vide squarciare i cieli" ? Perché scende su di lui una colomba ? Che significato ha il Battesimo per Gesù e quali conseguenze per tutti i cristiani ?
    38m 22s
  • L'amore di Dio é universale e senza condizioni - Epifania - Mt 2,1-12

    6 JAN 2024 · Quale è il senso della festa di oggi ? Cosa significa Epifania ? Chi sono i re magi ? Sono tre ? Da dove vengono ? Perché il re Erode e i sacerdoti sono turbati ? Perché la stella sparisce su Gerusalemme ? Quale è il significato della loro adorazione ? Perché danno in dono oro, incenzo e mirra e quale significato hanno questi doni ?
    24m 30s

Join “Il Vangelo della Domenica” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

Commento al Vangelo della Domenica a cura di padre Baldo Alagna
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search