Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Valore Conta

  • 17 | Meta (Facebook), che botta!

    3 NOV 2022 · Nel 2022 il gigante dei social network Meta (ex Facebook) ha ceduto in Borsa circa il 75% del suo valore, passando da una capitalizzazione di circa 900 miliardi di dollari al 31 dicembre 2021 all'attuale valorizzazione di circa 240 miliardi, “bruciando” circa 650 miliardi di dollari, una cifra superiore alla capitalizzazione attuale di tutte le aziende quotate nella Borsa italiana. Quando si verifica un evento così straordinario che colpisce un'azienda eccellente della portata di Meta, è d'obbligo accendere i riflettori e interrogarsi sulle motivazioni di natura economica e psicologica che hanno determinato il crollo del prezzo del titolo a Wall Street. Roberto Russo e Francesco Azzollini affrontano l'argomento offrendo agli ascoltatori alcuni utili spunti di riflessione allo scopo di stimolare gli stessi ad approfondire lo studio delle aziende quotate e, in generale, a curare con estrema attenzione il proprio denaro.
    7m 37s
  • 16 | L'OPA Tod's è fallita!

    28 OCT 2022 · L'Opa su Tod’s lanciata dalla holding finanziaria che fa capo a Diego Della Valle "Deva Finance" non si perfezionerà perché le adesioni non consentono all'azionista di controllo di salire al 90% del capitale, soglia posta come condizione di efficacia dell'Offerta, scongiurando l'ipotesi di delisting della Società dalla Borsa di Milano. Si tratta di un evento di portata storica in Italia in quanto è forse il primo caso in cui gli azionisti di minoranza di una società quotata riescono a far valere la propria voce bloccando un’operazione proposta dall’azionista di controllo con la motivazione che il prezzo proposto non è stato ritenuto congruo. Ascoltate il podcast a cura di Roberto Russo e Francesco Azzollini all'interno del quale i due esperti analizzano i possibili scenari - di cui uno rappresenta un’autentica beffa - che di qui a sei mesi si prospettano per gli azionisti di minoranza.
    6m 1s
  • 15 | OPA Tod's

    14 OCT 2022 · Lo scorso 26 settembre è stata lanciata un'offerta pubblica d’acquisto sulla totalità delle azioni di Tod's non ancora detenute dalla famiglia Della Valle (64,5% circa del capitale) e dalla società Delphine (10% circa) che fa capo al numero 1 del colosso del lusso Louis Vuitton, Bernard Arnault. L'obiettivo dell'offerta è quello di valorizzare i singoli marchi del Gruppo Tod’s (Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay), dando loro una forte visibilità individuale e una grande autonomia operativa, ritirando la società Tod's dal mercato borsistico. L’elemento determinante di un'OPA è il prezzo offerto dal proponente agli azionisti, i quali devono quindi essere in grado di valutare la congruità o meno dello stesso. Scopo del podcast è trasmettere il messaggio fondamentale che quando si acquista un'azione non si compra un pezzo di carta ma una porzione di un business di un'azienda quotata, per cui occorre necessariamente studiare i bilanci e i piani industriali delle società per essere sempre in grado di valutare se il prezzo di Borsa (o di un'OPA...) è coerente con il valore che ragionevolmente un imprenditore del settore sarebbe disposto a pagare per acquistare l'intero capitale della società (Private Market Value).
    8m 2s
  • 14 | Cripto trappole

    4 OCT 2022 · Le criptovalute hanno perso il 70% del loro valore negli ultimi 10 mesi, una cifra che in soldoni equivale a 2.000 miliardi di dollari, più del PIL italiano. Vero è che anche i mercati borsistici e le obbligazioni hanno subito perdite a doppia cifra nello stesso periodo (circa il 20%), ma in questo podcast Roberto Russo e Francesco Azzollini hanno voluto chiarire due concetti fondamentali quanto semplici: 1 - Le criptovalute non possono essere associate al concetto di valuta in quanto non soddisfano il duplice presupposto della stabilità del potere di acquisto e della difesa di tale stabilità da parte di una Banca Centrale grazie alle riserve di cui dispone. 2 - Le criptovalute non possono essere assimilate al concetto di attivo finanziario in quanto non essendo collegate a un bene produttivo di valore sottostante in grado di generale flussi di cassa futuri e pagare un dividendo o una cedola (come nel caso delle aziende quotate in Borsa) non rappresentano alcun tipo di investimento tangibile. Quindi, le impressionanti oscillazioni dei prezzi delle criptovalute legate esclusivamente alla legge della domanda e dell'offerta unitamente al fatto che quasi la totalità dei risparmiatori ignori il significato di criptovaluta rappresentano due indizi per affermare che il suddetto investimento sia di fatto assimilabile al gioco del "rosso e nero" alla roulette e che pertanto vada affrontato esclusivamente seguendo quella logica.
    7m 38s
  • 13 | Di nuovo lo spread!

    19 JUN 2022 · Ci risiamo! Non l’avremmo mai detto, eppure lo spread è tornato ad essere l’argomento principe che domina le prime pagine dei quotidiani e le notizie di apertura dei telegiornali. “Spread di nuovo sopra i 200 punti base”, “La BCE non protegge l’Italia”, “Italia di nuovo sotto attacco", e chi più ne ha più ne metta... In questo podcast i due autori affrontano l'argomento spread in una prospettiva diversa dal solito, con il duplice obiettivo di semplificare un concetto che per il cittadino comune può apparire di difficile comprensione e di stimolare la curiosità degli ascoltatori per poi offrire autonomamente degli spunti di riflessione.
    7m 32s
  • 12 | Le bolle speculative

    24 MAY 2022 · Tra il 1998 e il 2000 la Borsa americana ha vissuto un clamoroso boom che coinvolse numerose società operanti nel settore tecnologico, tanto che l’indice NASDAQ si apprezzò del 260% circa nello stesso periodo. Lo scoppio della bolla si manifestò tra il 2000 e il 2001 e portò al fallimento di numerose società, con migliaia di investitori che rimasero con il "cerino in mano". Nei primi cinque mesi del 2022 l'indice NASDAQ ha ceduto circa il 30% e aziende come Apple, Microsoft, Amazon, Google e Facebook hanno complessivamente perso circa 2.900 miliardi di dollari di capitalizzazione, una cifra pari al 150% del debito pubblico dell'Italia (!). Siamo di fronte allo scoppio di una nuova bolla speculativa sui titoli tecnologici americani o in presenza di un'opportunità d'investimento di medio/lungo periodo? I due autori in questo podcast provano a spiegare il metodo da seguire per riuscire a dare una risposta alla domanda.
    9m 21s
  • 11 | Cosa è il Metaverso?

    17 MAY 2022 · Il Metaverso è la nuova frontiera evolutiva di internet, un mondo parallelo trasmesso e "vissuto" in tempo reale i cui risvolti economici e sociali sono ancora imprevedibili. Dopo l'avvento dei cloud, dei social media, della blockchain e delle criptovalute, ci troviamo di fronte all'ennesima rivoluzione tecnologica che entra di prepotenza anche nel linguaggio comune, specie in quello dei giovani, ma che risulta molto difficile da assimilare specie per le generazioni che non sono nate nell'era di internet e delle tecnologie avanzate. Scopo dei due autori è spiegare in modo estremamente semplice il concetto di Metaverso, facendo anche ricorso a un esempio di una sua potenziale concreta applicazione, e allo stesso tempo mettere in guardia gli ascoltatori dalla "febbre da investimento" che, come già accaduto con la bolla speculativa di internet nella fase embrionale del suo sviluppo, rischia di alimentare false illusioni e di causare ingenti perdite a chi, come in un film già visto troppe volte, dovesse cimentarsi in un mondo ancora sconosciuto pensando di realizzare facili guadagni in tempi brevi .
    12m 41s
  • 10 | I guadagni facili non esistono

    12 APR 2022 · Esistono numerose categorie di “attori” sui mercati finanziari, perché esistono molteplici strategie e molteplici comportamenti di investimento: chi fa trading in proprio, chi lo fa attraverso sistemi di intelligenza artificiale che forniscono segnali di acquisto e vendita tramite algoritmi, chi si affida a consulenti o gestori terzi i quali a loro volta hanno un particolare approccio all’investimento. Tuttavia esiste uno spartiacque tra due macro categorie di investitori: chi investe sui mercati finanziari limitando il proprio orizzonte temporale al breve termine e chi investe seguendo un approccio “imprenditoriale” orientato al lungo termine. In questo podcast i due autori spiegano come nel mondo degli investimenti "ciò che conta è il tempo e non indovinare il tempo giusto", in quanto l'obiettivo primario di un investitore razionale è acquistare un business a sconto rispetto al suo valore intrinseco destinato a generare importanti ritorni in un orizzonte temporale ragionevolmente adeguato a far emergere il grado di sottovalutazione.
    6m 27s
  • 09 | Come proteggersi dall'inflazione

    6 APR 2022 · L'Italia è il secondo paese al mondo come propensione al risparmio, tanto che gli italiani detengono liquidità sui conti correnti per circa 1.150 miliardi di euro, una cifra pari al 65% del Prodotto Interno Lordo (PIL). L'ISTAT ha comunicato che nel mese di marzo 2022 l’inflazione in Italia è cresciuta del 6,7% rispetto ai 12 mesi precedenti, raggiungendo il livello massimo dal 1991. Se il tasso di inflazione rimanesse tale (6,7%) per i prossimi 10 anni, il potere d’acquisto di quei 1.150 miliardi di euro di liquidità si ridurrebbe quasi del 50% ed equivarrebbe a circa 600 miliardi di euro di oggi. In questo podcast Roberto Russo e Francesco "Ciccio" Azzollini spiegano come proteggersi dall'inflazione sottolineando come il bassissimo tasso di alfabetizzazione finanziaria in Italia (25%) sia un problema che si ripercuote drammaticamente sulla crescita dell’economia del nostro Paese.
    6m 17s
  • 08 | Mr. Market, Amazon e Alibaba

    29 MAR 2022 · In questo podcast i due esperti accendono i riflettori sulle due società leader mondiali nel commercio online al dettaglio, l'americana Amazon e la cinese Alibaba, entrambe quotate a Wall Street. Mentre Amazon sta vivendo un trend abbastanza regolare di crescita sia in termini reddituali che borsistici, Alibaba, pur di fronte a una crescita del fatturato di circa il 25% nell’ultimo anno e degli utili del 90%, ha subito un crollo delle sue quotazioni pari a circa il 65% del suo valore. I numeri oggi raccontano che la capitalizzazione borsistica di Amazon è pari a circa 6 volte la valorizzazione di Alibaba, mentre i ricavi e l’utile netto sono rispettivamente pari al 260% e al 26% in più dei corrispondenti valori del colosso cinese. Ha dunque ragione il mercato a valutare il profilo rischio/rendimento di Alibaba in misura così elevata?
    6m 4s

I principali temi di attualità finanziaria e i più interessanti argomenti collegati al mondo degli investimenti spiegati in parole semplici e proposti in pillole audio dai due esperti Roberto Russo...

show more
I principali temi di attualità finanziaria e i più interessanti argomenti collegati al mondo degli investimenti spiegati in parole semplici e proposti in pillole audio dai due esperti Roberto Russo e Francesco “Ciccio” Azzollini, forti della loro pluriennale esperienza in trincea sui mercati finanziari.
Scopo di questa rubrica, prodotta dall'omonimo portale www.ilvaloreconta.it è favorire e stimolare la crescita di una sana cultura finanziaria nel nostro paese garantendo l'accesso al mondo degli investimenti anche a chi ha possibilità limitate a causa degli elevati costi di formazione.
I podcast sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme digitali.
show less
Information
Author Il Valore Conta
Categories Business News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search