Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Rosso e Il Nero

  • AMERICA E FRANCIA. Storie parallele, disavanzi gemelli

    21 JUN 2024 · Francia e America hanno un disavanzo pubblico simile, un debito simile e la prospettiva comune di ampi disavanzi nel lungo periodo. I mercati tuttavia sono tranquilli sull’America e preoccupati sulla Francia. La differenza è nel diverso ruolo della banca centrale.
    Played 8m 36s
  • DA ZERO A DIECI. Nebbia fitta alla Fed, nebbia fitta in Francia

    14 JUN 2024 · Nella Fed qualcuno prevede una raffica di tagli e qualcuno non ne prevede nessuno. Le divergenze inducono Powell alla prudenza, ma una cosa è certa. La crescita dell’economia non è in pericolo. La Francia verso una maggiore instabilità, ma nessun rischio per la stabilità dell’euro.
    Played 9m 4s
  • LA DUREZZA DEI DATI. Spendiamo perché siamo felici o perché siamo infelici?

    7 JUN 2024 · Rallentano i dati di sentiment americani, ma i dati duri si mantengono forti. Nel dubbio il mercato compra tutto, perché è convinto che la Fed sosterrà a tutti i costi l’economia, tagliando i tassi aggressivamente se ce ne sarà bisogno.
    Played 8m 55s
  • I NUOVI ORSI. La forza dei tassi a lungo eroderà i multipli azionari?

    31 MAY 2024 · La Fed afferma di essere restrittiva, ma l’economia continua a crescere. La ragione è che la stretta monetaria, a differenza che in passato, non ha esercitato i suoi effetti sul settore privato e sulle banche, mentre hanno continuato a crescere gli investimenti pubblici e quelli sull’AI. In questo quadro i tagli dei tassi di policy rischiano di non trasmettersi alla parte lunga della curva.
    Played 8m 41s
  • BOND LUNGHI. Non ancora, grazie

    24 MAY 2024 · Non è forse da comprare una duration elevata quando le Banche Centrali stanno per iniziare per davvero a tagliare i tassi? Può essere, ma ci sono modi meno rischiosi e più efficienti per trarre beneficio dai tagli.
    Played 8m 58s
  • GLI INTOCCABILI. Ruotare, diversificare, rovistare negli angoli bui dei listini

    17 MAY 2024 · Puntare sui giganti della tecnologia è stato fin qui comodo e facile, ma ora le opportunità sono nel resto della borsa americana (incluso l’immobiliare commerciale), ma soprattutto in Europa e in Cina. Si formano intanto due partiti sui bond. Il rialzo dei rendimenti è un’anomalia degli ultimi anni o è la nuova normalità?
    Played 8m 10s
  • NE BIS IN IDEM. Quante volte festeggeremo la discesa dei tassi?

    10 MAY 2024 · È possibile festeggiare per un anno i tagli che verranno (mentre i tassi ancora salgono) e poi, quando arrivano, festeggiarli di nuovo? Tutto è sempre possibile, naturalmente, ma è legittimo pensare che i festeggiamenti successivi ai tagli saranno più sobri, proprio perché già ampiamente anticipati.
    Played 8m 42s
  • LA RECESSIONE SPARITA. Due anni ad attenderla, ora viene esclusa fino al 2028

    3 MAY 2024 · Il tetto sui tassi proclamato da Powell diventa, nella traduzione dei mercati, un pavimento per gli asset finanziari. La recessione, che i mercati hanno incorporato come possibilità nelle loro attese per il 2022 e per il 2023 e che non si è mai realizzata, viene ora esclusa negli anni a venire. Esce di scena anche Goldilocks, entra in scena il boom inflazionistico accompagnato dalla put della Fed.
    Played 8m 44s
  • DIBATTITI. Sanzioni, oro, Cina, politiche monetarie

    29 APR 2024 · Cina. Molti pensano che sta comprando oro perché sta per svalutare il renminbi. Altri ritengono che l’oro sia funzionale a un rafforzamento strutturale del renminbi e a una sua rivalutazione. Che cosa c’è di vero in queste due ipotesi? Tassi. I tassi alti sono espansivi o restrittivi? I loro effetti aumentano o diminuiscono col passare del tempo? Intanto l’America rallenta e l’Europa accelera.
    Played 9m 24s
  • IL CRICETO E L’ELEFANTE. Quanto a lungo va scontata la ripresa dell’inflazione?

    19 APR 2024 · Non vogliamo trasmettere un messaggio di pessimismo, ma solo di cautela e di pazienza. Se infatti si vuole raffreddare l’inflazione e l’esuberanza dei consumatori americani, è bene che i rendimenti rimangano su questi livelli almeno qualche settimana. Anche per le borse il recupero non sarà dovuto e automatico, ma dovrà avere conferme dai tassi e dal buon andamento degli utili.
    Played 8m 31s

Il podcast settimanale de “Il Rosso e il Nero”, la rubrica di strategia d’investimento a cura di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos. Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos,...

show more
Il podcast settimanale de “Il Rosso e il Nero”, la rubrica di strategia d’investimento a cura di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione Approfondimenti del sito www.kairospartners.com
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search