Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il podcast di Raccontami di libri

  • ARTS&BOOKS - Intervista a Giulia Sara Miori | La ragazza unicorno

    23 APR 2024 · Dalla puntata del 17 Aprile 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Sara Giulia Miori con il suo romanzo d'esordio, "La ragazza unicorno", pubblicato da Marsilio.  Chi ha rapito il signor Cattaneo? Perché lo tengono prigioniero e la prigione è tutta bianca? Poi, una volta libero, cosa ne sarà di lui? E chi è la ragazza unicorno? Brillante, criptico e introspettivo, l'esordio nella narrativa di Giulia Sara Miori si presenta come una sorta di puzzle mentale di cui dalla prima all'ultima pagina l'autrice fornisce tasselli vari, non tanto per permettere al lettore di ricostruire il quadro generale della vicenda al centro della narrazione, quanto per invitarlo a riflettere sulla condizione interiore del protagonista. Un uomo solo, insignificante, inconsapevole, risultato e "prigioniero" della nostra contemporaneità. Un signor nessuno, che in fondo potrebbe essere ciascuno di noi.
    10m 49s
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Costanza DiQuattro | L'ira di Dio

    16 APR 2024 · Dalla puntata del 10 Aprile 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Costanza DiQuattro con il suo nuovo romanzo, "L'ira di Dio", pubblicato da Baldini+Castoldi.  Costanza DiQuattro torna a raccontarci magistralmente il lontano passato e la sua Ibla, questa volta portandoci alla fine del '600 siciliano, un'epoca buia e oscura sul fronte della religione e della ragione, in cui Padre Bernardo L'Arestia, di origini nobili e obbligato al sacerdozio, si mette contro la sua famiglia, l'aristocrazia e la Chiesa innamorandosi di una donna con la quale concepisce un figlio.  Un romanzo storico potente e toccante che parla di fede, d'amore, di tragedia e di rinascita, con al centro il catastrofico terremoto della Val di Noto del 1693, quell'ira divina tanto temuta, destinata a travolgere e devastare la già incerta vita di Bernardo e degli altri personaggi.
    10m 19s
  • ARTS&BOOKS - Intervista ai Charmen | Ricette in Valigia

    9 APR 2024 · Dalla puntata del 3 Aprile 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta al duo Charmen con il loro libro che è una gioia per gli occhi e per il palato: "Ricette in Valigia", pubblicato da Giaconi Editore.  Con questo volume Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi, un food/travel writer e un fotografo/travel writer, coppia nella vita e sul web con il loro blog Charmen, ci portano in giro per il mondo alla scoperta di 50 specialità culinarie dei più svariati Paesi, tradizionalmente preparate in occasione dei giorni di festa. Un vero e proprio viaggio, corredato di splendide fotografie, alla scoperta di ricette originali e gustosissime, ma anche di culture lontane, storie incredibili e interessanti curiosità. Il tutto all'insegna di valori importanti come la convivialità e la condivisione, due tra i grandi poteri del buon cibo!
    11m 10s
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Bianca Marconero | Lady Pride and Mister Prejudice

    2 APR 2024 · Dalla puntata del 27 Marzo 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Bianca Marconero con il suo nuovo romanzo "Lady Pride and Mister Prejudice" pubblicato da Giunti, l'originale retelling genderswap di "Orgoglio e pregiudizio". Se avete amato il celebre romanzo di Jane Austen, vi siete mai domandati come sarebbero Mr. Darcy e Lizzie Bennet ai giorni nostri? Una loro versione decisamente contemporanea è nata dalla penna dell'autrice Bianca Marconero che ha aggiunto anche un'ulteriore variante, capace di rendere ancora più accattivante questa storia senza tempo: ha invertito i ruoli dei suoi due protagonisti! Seppur rivisitati, gli elementi che riportano all'originale ci sono, il meritato lieto fine c'è, cosa accadrà però lungo le quasi 600 pagine del romanzo tra la ricca e orgogliosa Eloisa Darcy e lo spocchioso William Bennet carico di pregiudizi, beh, è tutto da scoprire... 
    11m 13s
  • ARTS&BOOKS - Intervista ad Andrea Coccia | La Revue Dessinée Italia

    26 MAR 2024 · Dalla puntata del 20 Marzo 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta ad Andrea Coccia, uno dei fondatori della rivista indipendente di giornalismo a fumetti "La Revue Dessinée Italia", versione italiana nata nel 2022 della sua omonima francese. Andrea Coccia, a capo della parte giornalistica di questo interessantissimo e originale progetto, ci ha raccontato il grande impegno dietro la realizzazione di ogni numero (trimestrale, di oltre 200 pagine interamente a colori, formato da 6 storie/inchieste e 6 rubriche, ognuna frutto della collaborazione di un giornalista con un fumettista), come vengono scelti gli argomenti affrontati di volta in volta (tutti rientranti nel modello dello slow jornalism), la trasformazione da articolo giornalistico a fumetto, dove e come si può acquistare la rivista (anche con un occhio di riguardo alla sostenibilità) e un accenno alla nuova uscita primaverile.
    11m 7s
  • ARTS&BOOKS - L'Iliade cantata dalle dee | Marilù Oliva

    19 MAR 2024 · Dalla puntata del 13 Marzo 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Marilù Oliva con il suo nuovo libro "L'Iliade cantata dalle dee", pubblicato da Solferino. Dopo i volumi dedicati all'Odissea e all'Eneide, Marilù Oliva non poteva non proseguire il suo epico progetto con il retelling dell'Iliade di Omero, in cui racconta un'altra colonna portante della letteratura classica ancora una volta scegliendo una prospettiva alternativa e audace: quella femminile. Il risultato? Una rivisitazione tanto accurata quanto appassionante che, offrendo anche diversi spunti di riflessione su tematiche importanti e molto attuali, permette di tornare a immergersi nella leggendaria guerra di Troia, questa volta però attraverso gli occhi e le voci delle dee, come Atena, Era e Afrodite, insieme a donne speciali toccate dal divino, quali Elena e Cassandra.
    12m 23s
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Silvia Cinelli | L'elisir dei sogni

    12 MAR 2024 · Dalla puntata del 6 Marzo 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Silvia Cinelli con il suo romanzo "L'elisir dei sogni. La saga dei Campari", pubblicato da Rizzoli. E il "rosso" elisir a cui fa riferimento il titolo è il celebre Bitter Campari, che ha segnato l'ascesa e il successo industriale di una famiglia il cui nome è universalmente conosciuto. Partendo da Novara dove Gaspare, il "padre" del Bitter, aprì il suo primo bar, passando per il glorioso Caffè milanese nato in Galleria Vittorio Emanuele II, poi gestito dalla moglie Letizia e dai due figli Davide e Guido, fino ad arrivare all'inaugurazione dell'azienda a Sesto San Giovanni destinata a diventare un impero, Silvia Cinelli ci racconta una storia affascinante, dove la puntuale ricerca biografica si arricchisce di appassionanti intermezzi romanzati, sullo sfondo di una Milano in pieno fermento a cavallo tra l'800 e il 900.
    11m 56s
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Paolo Ruffini | Posso solo amare

    5 MAR 2024 · Dalla puntata del 28 Febbraio 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Paolo Ruffini con il suo libro "Posso solo amare", pubblicato da Baldini+Castoldi. Nato dal suo documentario sull'Alzheimer "PerdutaMente", il libro di Paolo Ruffini va ad abbracciare otto storie molto diverse tra loro, tutte emblematiche, forti e commoventi, dove si parla di malattie terribili, vero, ma soprattutto di amore, quell'amore assoluto e incondizionato che si trasforma nella più potente forma di cura per coloro che si trovano ogni giorno a lottare contro l'ineluttabilità della vita. Otto interviste che ci raccontano di chi soffre di queste malattie e di chi sta loro accanto, affrontando il dolore, le avversità, spesso i pregiudizi, con un coraggio, una tenacia e una determinazione da cui tutti dovremmo trarre ispirazione.
    15m 36s
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Paolo Roversi | L'ombra della solitudine

    27 FEB 2024 · Dalla puntata del 21 Febbraio 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Paolo Roversi con il suo ultimo romanzo, "L'ombra della solitudine", pubblicato da Marsilio. Una nuova doppia indagine per uno dei protagonisti più amati e longevi di Roversi, il suo giornalista-hacker Enrico Radeschi, che sempre in sella al suo giallone (una Vespa del '74), con l'immancabile Milano noir a fare da sfondo, e una giovanissima new entry a supportarlo (dandogli anche del filo da torcere), in questo decimo capitolo della serie si troverà a dover fare i conti con una pesante perdita personale. E potrebbe non essere la sola... Un giallo avvincente dalla prima all'ultima pagina, come la penna di Roversi ci ha ormai da tempo abituati, ma anche una storia introspettiva che porta a conoscere un nuovo volto di Radeschi, più maturo e decisamente inquieto, comunque deciso a risollevarsi e riemergere dell'ombra della propria solitudine.
    10m 49s
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Francesca Mautino | Qualcuno che conoscevo

    20 FEB 2024 · Dalla puntata del 14 Febbraio 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Francesca Mautino con il suo romanzo d'esordio, "Qualcuno che conoscevo", pubblicato da Longanesi. Un cold case - la scomparsa di una affascinante e tormentata ragazza avvenuta dieci anni prima - diventa il chiodo fisso di Valentina, trentaseienne madre di tre incontenibili gemelline, con una carriera lasciata in sospeso e un compagno trasferitosi nello sgabuzzino di casa, che un po' per noia un po' per istinto si reinventa detective, tanto improvvisata quanto arguta e ostinata. "Qualcuno che conoscevo" non è però soltanto un giallo perfettamente riuscito con una ideale Torino a fare da sfondo, ma anche un coinvolgente romanzo generazionale e la storia di un grande amore, che si è perso nelle difficoltà e incomprensioni della vita adulta.
    12m 27s

"Raccontami di libri" è un sito che racconta romanzi, saggi, vite reali e inventate. Per raccontarli nei particolari è nato il Podcast. Due le versioni: Libri a confronto e L’esordiente....

show more
"Raccontami di libri" è un sito che racconta romanzi, saggi, vite reali e inventate. Per raccontarli nei particolari è nato il Podcast.
Due le versioni: Libri a confronto e L’esordiente. La prima narra due volumi che in qualche modo si incontrano su tema simile, che gli autori hanno affrontato a modo loro, perché ogni scrittore è unico. La seconda mette in luce nuovi autori, persone che hanno da poco approcciato il mondo dell’editoria con nuove storie degne di nota.
Le voci narranti sono quelle di Carlotta Pistone e Marta Elena Casanova, giornaliste che da tempo hanno fatto dei libri i loro molteplici mondi, e che ora hanno deciso di dare una mano a chi ha il famoso libro nel cassetto che scalpita per uscirne...
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search