Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il podcast dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani

  • Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani | Carteggio Verdi-Ghislanzoni (seconda parte)

    17 MAR 2024 · Nella nuova puntata del podcast dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani viene presentata la nuova pubblicazione della collana Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani, il "Carteggio Verdi-Ghislanzoni (1870-1893)". Questa nuova edizione in due tomi, uscita nel 2023, comprende 134 lettere (una parte delle quali attestate ma non conservate) fra Verdi e Antonio Ghislanzoni, noto librettista di "Aida" e altre opere. Questa seconda parte della puntata sul Verdi-Ghislanzoni è curata da Marco Spada, docente e curatore del volume insieme a Ilaria Bonomi e Edoardo Buroni. La collana Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani ha lo scopo – già perseguito sin dal 1978 dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani – di pubblicare l’intero corpus dei carteggi di Giuseppe Verdi in edizione critica, riunendo per ogni singolo corrispondente le lettere spedite e ricevute in trascrizione verificata sulle fonti e corredandole di un rigoroso apparato critico di annotazioni storico-documentarie. È possibile scoprire di più sul "Carteggio Verdi-Ghislanzoni" e acquistare il volume su www.studiverdiani.it.
    15m 35s
  • Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani | Carteggio Verdi-Ghislanzoni (prima parte)

    20 FEB 2024 · Nella nuova puntata del podcast dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani viene presentata la nuova pubblicazione della collana Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani, il "Carteggio Verdi-Ghislanzoni (1870-1893)". Questa nuova edizione in due tomi, uscita nel 2023, comprende 134 lettere (una parte delle quali attestate ma non conservate) fra Verdi e Antonio Ghislanzoni, noto librettista di "Aida" e altre opere. Questa prima parte della puntata sul Verdi-Ghislanzoni è curata da Ilaria Bonomi, docente e curatrice del volume insieme a Edoardo Buroni e Marco Spada. La collana Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani ha lo scopo – già perseguito sin dal 1978 dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani – di pubblicare l’intero corpus dei carteggi di Giuseppe Verdi in edizione critica, riunendo per ogni singolo corrispondente le lettere spedite e ricevute in trascrizione verificata sulle fonti e corredandole di un rigoroso apparato critico di annotazioni storico-documentarie. È possibile scoprire di più sul "Carteggio Verdi-Ghislanzoni" e acquistare il volume su www.studiverdiani.it.
    8m 8s
  • «Addio valle di pianti». Giuseppe Verdi e l’immigrazione italiana negli Stati Uniti (1861-1901) | Siel Agugliaro

    23 OCT 2023 · Siel Agugliaro, docente presso l'Università di Pisa, è il vincitore della XX edizione del Premio internazionale Rotary Club Parma “Giuseppe Verdi” con il suo progetto di ricerca «Addio valle di pianti». Giuseppe Verdi e l’immigrazione italiana negli Stati Uniti (1861-1901). In questa puntata del podcast, Agugliaro racconta in dettaglio la sua ricerca, che verrà ultimata nel 2026. L’esito del premio – promosso e sostenuto dal https://www.rotaryparma.it/premio-giuseppe-verdi-rotary-club-parma/ in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani allo scopo di fare luce su aspetti ancora poco indagati dell’opera di Giuseppe Verdi e di dare opportunità di studio a giovani ricercatori qualificati – è stato annunciato lunedì 16 ottobre in occasione di un concerto di gala tenutosi al Teatro Regio di Parma e inserito nel Festival Verdi 2023.
    12m 11s
  • Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani | Carteggio Verdi-Cammarano

    7 JUN 2023 · Nella nuova puntata del podcast dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani Alessandro Roccatagliati, docente presso l'Università di Ferrara e Direttore del Comitato Scientifico dell'INSV, ci parla del "Carteggio Verdi-Cammarano", nella nuova edizione uscita nel 2022 e curata da Carlo Matteo Mossa. La collana Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani ha lo scopo – già perseguito sin dal 1978 dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani – di pubblicare l’intero corpus dei carteggi di Giuseppe Verdi in edizione critica, riunendo per ogni singolo corrispondente le lettere spedite e ricevute in trascrizione verificata sulle fonti e corredandole di un rigoroso apparato critico di annotazioni storico-documentarie. L’Edizione nazionale è stata inaugurata con la pubblicazione del corposo carteggio tra Giuseppe Verdi e Giuseppe Piroli, seguita dalla nuova edizione del Carteggio Verdi−Cammarano (1843−1852).
    11m 26s
  • Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani | Carteggio Verdi-Piroli

    4 MAY 2023 · Nella nuova puntata del podcast dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani Giuseppe Martini, ci parla del "Carteggio Verdi-Piroli" primo volume dell'Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani, da lui curato nel 2017. La collana Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani ha lo scopo – già perseguito sin dal 1978 dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani – di pubblicare l’intero corpus dei carteggi di Giuseppe Verdi in edizione critica, riunendo per ogni singolo corrispondente le lettere spedite e ricevute in trascrizione verificata sulle fonti e corredandole di un rigoroso apparato critico di annotazioni storico-documentarie. L’Edizione nazionale è stata inaugurata con la pubblicazione del corposo carteggio tra Giuseppe Verdi e Giuseppe Piroli, seguita dalla nuova edizione del Carteggio Verdi−Cammarano (1843−1852).
    8m 20s
  • Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani | Presentazione

    26 MAR 2023 · Nella nuova puntata del podcast dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani Fabrizio Della Seta, membro del Comitato Scientifico dell'INSV e docente presso l'Università di Pavia, ci parla dell'Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani (che egli presiede), una delle collane più importanti dell'INSV. La collana Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani ha lo scopo – già perseguito sin dal 1978 dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani – di pubblicare l’intero corpus dei carteggi di Giuseppe Verdi in edizione critica, riunendo per ogni singolo corrispondente le lettere spedite e ricevute in trascrizione verificata sulle fonti e corredandole di un rigoroso apparato critico di annotazioni storico-documentarie. L’Edizione nazionale è stata inaugurata con la pubblicazione del corposo carteggio tra Giuseppe Verdi e Giuseppe Piroli, seguita dalla nuova edizione del Carteggio Verdi−Cammarano (1843−1852).
    6m 10s
  • Alla scoperta di "Studi Verdiani 30" (seconda parte) | Alessandro Roccatagliati

    2 JUN 2022 · Alessandro Roccatagliati, direttore della rivista, ci porta alla scoperta di "Studi Verdiani 30", di imminente pubblicazione. Scopri di più su www.studiverdiani.it
    5m
  • Alla scoperta di "Studi Verdiani 30" (prima parte) | Alessandro Roccatagliati

    2 JUN 2022 · Alessandro Roccatagliati, direttore della rivista, ci porta alla scoperta di "Studi Verdiani 30", di imminente pubblicazione. Scopri di più su www.studiverdiani.it
    5m 50s

Benvenuti nel podcast ufficiale dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani! L'Istituto è nato a Parma nel 1959 con lo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere l’opera e la figura di Giuseppe...

show more
Benvenuti nel podcast ufficiale dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani!

L'Istituto è nato a Parma nel 1959 con lo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere l’opera e la figura di Giuseppe Verdi. Con oltre 14mila volumi, la sua Biblioteca è la più fornita al mondo su Giuseppe Verdi e una delle più complete sull'opera in generale.

Numerose le attività dell'Istituto: ricerca, pubblicazioni, incontri, servizi di prestito e consultazione e tanto altro.

www.studiverdiani.it
show less
Information
Author Istituto Nazionale di Studi Ve
Categories Music Commentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search