Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Mondo

  • Černobyl non è più la stessa dopo la guerra in Ucraina. Gli artisti del sud globale protagonisti della Biennale di Venezia.

    26 APR 2024 · Il 26 aprile del 1986 l’esplosione di uno dei reattori della centrale di Chernobyl ha provocato l’incidente nucleare più grave della storia. Il 20 aprile si è aperta a Venezia la sessantesima edizione della Biennale Arte curata dal brasiliano Adriano Pedrosa. CON Pierpaolo Mittica, fotografo Leonardo Merlini, giornalista Chernobyl: https://www.youtube.com/watch?v=RuWIIiTLbFM Biennale: https://www.youtube.com/watch?v=yEkm3elpADE Film: Challengers di Luca Guadagnino Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    26m 12s
  • Giorgia Meloni è il nuovo modello dell’estrema destra europea. A cosa serviranno gli aiuti statunitensi all’Ucraina

    24 APR 2024 · La premier italiana sta guidando il cambiamento dell’estrema destra a Bruxelles, che ora non vuole più indebolire l’Europa ma controllarla. Il 20 aprile il Congresso degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto di aiuti all’Ucraina per un valore di quasi 61 miliardi di dollari.  CON David Broder, storico e scrittore Davide Maria De Luca, giornalista Meloni: https://www.youtube.com/watch?v=gV-RXE-C1_A Ucraina: https://www.youtube.com/watch?v=sV9h_Sr5eRc Video: Le navi da crociera sono una catastrofe per il pianeta  https://www.internazionale.it/video/2024/04/23/navi-crociera-catastrofe-pianeta Disco: The Tortured Poets Department di Taylor Swift Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    25m 30s
  • La rielezione di Modi può segnare la fine della democrazia indiana. Lo scontro tra Cina e Stati Uniti ha un nuovo fronte, le Filippine.

    23 APR 2024 · Dal 19 aprile si vota in India per rinnovare il Parlamento e le elezioni dureranno un mese e mezzo. Il 22 aprile nel mar cinese meridionale sono cominciate delle esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Filippine. CON Marina Forti, giornalista e scrittrice Lorenzo Lamperti, giornalista, da Taipei India: https://www.youtube.com/watch?v=IVrS5nsw9ng Filippine:  https://www.youtube.com/watch?v=nfS6scBWLkQ Documentario: La canzone della Terra di Margreth Olin Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    23m 35s
  • Per la prima volta il Messico avrà una presidente. Il Giappone cerca di combattere l’iperturismo.

    22 APR 2024 · Due donne si contendono la presidenza del Messico alle elezioni che svolgeranno il 2 giugno. Dal primo aprila a Gion, il quartiere storico di Kyoto, i turisti non possono più entrare nelle stradine private. È uno dei molti divieti introdotti in Giappone per contrastare gli effetti del turismo eccessivo. CON Federico Mastrogiovanni, giornalista, da Città del Messico Junko Terao, editor di Asia di Internazionale Messico: https://www.youtube.com/watch?v=ZMsXB9aWsxg Giappone: https://www.youtube.com/watch?v=sxgl3dXzQ-Q  Libro: Kafka. Un mondo di verità di Giorgio Fontana (Sellerio Editore) Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    25m 47s
  • In Russia la comunità lgbt è costretta a nascondersi. La poesia coraggiosa di Lisette Lombé.

    19 APR 2024 · A fine marzo tre persone sono state arrestate nella città russa di Orenburg per aver infranto la legge contro le associazioni lgbt e ora rischiano una pena fino a dieci anni di reclusione. ll 28 marzo la poeta belga-congolese Lisette Lombé è diventata la nuova poeta nazionale belga. CON Marta Allevato, giornalista dell’Agi Francesca Spinelli, curatrice della rubrica Poesia su Internazionale, da Bruxelles Russia: https://www.youtube.com/watch?v=cCp2xFx4qWE Lisette Lombé: https://www.youtube.com/watch?v=54PzJcNiei4 Film: Civil war di Alex Garland Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    25m 43s
  • Il governo italiano fa entrare gli antiabortisti nei consultori. La Grecia vieta la pesca a strascico nelle acque protette.

    18 APR 2024 · Un emendamento al disegno di legge per l'attuazione del Pnrr, presentato da Fratelli d'Italia, permette alle associazioni contro l'aborto di svolgere attività nei consultori. Il 16 aprile la Grecia è diventata il primo paese europeo a vietare la pesca a strascico nelle sue acque protette. Ad annunciarlo è stato il premier Kyriakos Mytsotakis. CON Giulia Siviero, giornalista del Post Stefano Liberti, giornalista Protesta in piazza Montecitorio: https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/aborto-sit-in-protesta-contro-emendamento-fdi-fuori-pro-vita-consultori/AFmTXhZD Grecia: https://www.facebook.com/watch/?v=5654549341254608 Video: Come la Russia si sta prendendo l’Artico https://www.internazionale.it/video/2024/04/10/russia-artico-nato Podcast: Pestaggio di stato di Nello Trocchia Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    23m 27s
  • La vita in Croazia costa sempre di più. In Nigeria chi va a scuola rischia di essere rapito.

    17 APR 2024 · Oggi si vota in Croazia per eleggere il nuovo parlamento e l’esito del voto determinerà la posizione della Croazia in Europa e nel mondo. Il 14 aprile 2014, 276 ragazze tra i 16 e i 18 anni che frequentavano una scuola femminile di Chibok, nel nordest del paese, furono rapite dal gruppo terrorista Boko Haram. Molte sono state liberate, ma di un centinaio di loro non si hanno notizie.  CON Giovanni Vale, giornalista, da Zagabria Francesca Sibani, editor di Africa di Internazionale Croazia :https://www.youtube.com/watch?v=6uixt7Tqv7M Nigeria: https://www.youtube.com/watch?v=4o8YHYSnruQ Articolo: Naomi Klein, I paesi ricchi si nascondono sotto una cupola di ferro https://www.internazionale.it/magazine/naomi-klein/2024/04/11/i-paesi-ricchi-si-nascondono-sotto-una-cupola-di-ferro Disco: Concerti per piano di Mozart. Annerose Schmidt, Dresdner Philharmonie, direttore Kurt Masur Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    22m 46s
  • Come ha reagito l’opinione pubblica iraniana all’attacco contro Israele. Il processo a Donald Trump che potrebbe condizionare le elezioni.

    16 APR 2024 · Come ha reagito l’opinione pubblica iraniana all’attacco contro Israele. Donald Trump è il primo ex presidente degli Stati Uniti a dover affrontare un processo penale.  DESCRIZIONE  Anche se la maggior parte dei missili e dei droni lanciati da Teheran è stata abbattuta dalla difesa aerea israeliana, il regime ha presentato questa azione senza precedenti come un segnale di forza ai suoi alleati e al popolo iraniano. Ieri Donald Trump è diventato il primo ex presidente degli Stati Uniti a essere processato per un crimine penale.  CON Paola Rivetti, professoressa associata di scienze politiche e relazioni internazionali alla Dublin City University Alessio Marchionna, editor di Stati Uniti di Internazionale  Iran: https://www.youtube.com/watch?v=oJLy3IxB0yk Trump: https://www.youtube.com/watch?v=MCKIhHZZZ6g Articolo: India e Pakistan litigano per il riso basmati di Neeta Lal  https://www.internazionale.it/magazine/neeta-lal/2024/04/11/india-e-pakistan-litigano-per-il-riso-basmati Serie tv: One day su Netflix Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    23m 52s
  • L’attacco dell’Iran rafforza Netanyahu. La Svizzera condannata per le sue politiche sul clima.

    15 APR 2024 · Nella tarda serata di sabato l'Iran ha lanciato centinaia di droni e missili contro Israele, in risposta al raid contro il consolato iraniano a Damasco condotto da Israele il primo aprile. Il 9 aprile la Corte europea dei diritti umani (Cedu) ha condannato la Svizzera per non aver fatto abbastanza per proteggere i cittadini dagli effetti del cambiamento climatico. CON Lorenzo Trombetta, giornalista, da Beirut  Ferdinando Cotugno, giornalista Iran: https://www.la7.it/intanto/video/iran-attacca-israele-ecco-le-immagini-dellarrivo-dei-droni-nella-notte-14-04-2024-537200  Svizzera: https://youtu.be/AM6yEkfsaH4?si=fEaFRXvSLeyEp7aI Scienza: L’ombra dei ricordi di Sara Reardon https://www.internazionale.it/magazine/sara-reardon/2024/04/11/l-ombra-dei-ricordi Libro: Ariane Hugues, L’anno straordinario, Canicola Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    24m 52s
  • Un ragazzo fa una strage a scuola e anche i genitori vanno in carcere. C’è una grave crisi diplomatica tra Ecuador e Messico.

    12 APR 2024 · I genitori di Ethan Crumbley, che nel 2021, sparò e uccise quattro suoi compagni di classe in una scuola del Michigan, sono stati condannati a pene tra i 10 e i 15 anni di carcere. Il 5 aprile la polizia ecuadoriane hanno fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito, per arrestare l’ex vicepresidente dell’Ecuador. CON Alessio Marchionna, editor di Stati Uniti di Internazionale Anna Franchin, editor di scuola di Internazionale Camilla Desideri, editor di America Latina di Internazionale  Stati Uniti: https://www.youtube.com/watch?v=VCcOz3Bfn4g Ecuador: https://www.theguardian.com/world/2024/apr/07/latin-american-governments-condemn-ecuador-after-police-raid-mexican-embassy  Articolo di copertina Christof Gertsch, Nella nuova fattoria https://www.internazionale.it/magazine/christof-gertsch/2024/04/11/nella-nuova-fattoria-2 Film: Gloria! di Margherita Vicario Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/podcast Scrivi a podcast@internazionale.it o manda un vocale a +39 3347063050 Consulenza editoriale di Chiara Nielsen. Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti.
    23m 10s

Ogni giorno due notizie dal mondo scelte dalla redazione di Internazionale. Dal lunedì al venerdì alle 6.30, con Claudio Rossi Marcelli e Giulia Zoli. Se ascolti questo podcast e ti...

show more
Ogni giorno due notizie dal mondo scelte dalla redazione di Internazionale. Dal lunedì al venerdì alle 6.30, con Claudio Rossi Marcelli e Giulia Zoli.

Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/abbonati

Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Consulenza editoriale Chiara Nielsen. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Direzione creativa di Jonathan Zenti

Per contattare la redazione scrivi a podcast@internazionale.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search