Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Fumetto

  • Ep.133 I primi cento - Intervista a Andrea Guglielmino (2pt.)

    18 APR 2024 · Continua la ricca intervista ad Andrea Guglilemino. Approfondiamo i legami metafumettistici de 'I primi cento', pubblicato da Weird Book, con Dylan Dog e la storia del fumetto italiano! Qui per acquistarlo: https://www.weirdbook.it/shop/weird-comics/i-primi-cento/
    27m 37s
  • Ep.132 I primi cento - Intervista a Andrea Guglielmino (1pt.)

    17 APR 2024 · Prima parte di una bella e ricca intervista ad Andrea Guglielmino per l'uscita de I primi cento, un fumetto che ci racconta del mito metafumettistico più noto per i lettori seriali italiani: 'I Primi Cento' numeri (e ovviamente il principale riferimento ben esplicitato è a Dylan Dog. I primi cento è scritto da Andrea Guglielmino insieme a Marco Scali e disegnato da Luciano Costarelli. Edito da Weird Book. Qui per ordinarlo se vi interessa (io non becco un centesimo se lo prendete, eh! Ci tengo a dirvelo!):  https://www.weirdbook.it/shop/weird-comics/i-primi-cento/ Nella seconda parte (il prossimo episodio) entreremo anche in alcuni dettagli produttivi e cercheremo di capire meglio il mito de 'I primi cento'.
    25m 19s
  • Ep.131 Dampyr 289 tra ghost story e multiverso

    11 APR 2024 · Un numero notevole in cui Claudio Falco (il mitico Doc di Dampyr) offre a Michele Cropera la possibilità (ennesima) di mostrare la sua arte potentemente espressionistica. Un numero che funziona come stand alone pur essendo la prima parte di una strana doppia, un numero in cui le pieghe della continuity si presentano con il giusto garbo aprendoci agli spazi del multiverso dampyriano!
    13m 51s
  • Ep.130 bis Dossier Madelyne Pryor

    5 APR 2024 · Un'appendice sempre su X-Men '97 in cui approfondiamo alcuni legami con le storie a fumetti dell'era Chris Claremont! Dossier Madelyne Pryor! Basta offrirmi un cappuccino e una brioche e l'ascolto è fatto! Ma per farvi capire come funzioneranno queste 'appendici' le lascio gratuite fino a fine aprile per consentire a chi mi segue se fare un abbonamento mensile al Supporters Club! Quindi buon ascolto e buon ritorno non solo al 1997, ma agli anni '80!
    16m 8s
  • Ep.130 Su X-Men '97 a proposito degli episodi 3 e 4

    4 APR 2024 · Una puntata dedicata ancora alla serie TV della Marvel Animation che vede il ritorno degli X-Men là dove li avevamo lasciati nel 1996. Le puntate 3 e 4 di X-Men '97 si concentrano su Madelyne Pryor (ma ne parlerò nell'approfondimento per il Supporters Club gratuito fino al 30 aprile) e poi tantissime altre cose: Mojo, virus tecnoorganico, Sinistro, Forge... Tanto degli X Men di Chris Claremont!
    15m 18s
  • Ep.129 bis I legami tra serie tv e fumetti in X Men ‘97

    21 MAR 2024 · Un'appendice sempre su X-Men '97 in cui approfondiamo alcuni legami con le storie a fumetti dell'era Chris Claremont! Basta offrirmi un cappuccino e una brioche e l'ascolto è fatto! Ma per farvi capire come funzioneranno queste 'appendici' le lascio gratuite fino a fine aprile per consentire a chi mi segue se fare un abbonamento mensile al Supporte Club! Quindi buon ascolto e buon ritorno non solo al 1997 ma agli anni '80!
    9m 6s
  • Ep.129 Il ritorno della Marvel che vogliamo X Men '97

    21 MAR 2024 · E i primi due episodi vanno oltre ogni aspettativa! Questa è la sintesi di X Men '97!  Per quale motivo? Ascoltate e lo capirete...e se volete supportarci, potete entrare nel 'Supporter Club' e accedere ad una appendice del podcast con i riferimenti ai fumetti dell'era Claremont!
    13m 20s
  • Ep.128 Per seguire X-Men '97

    18 MAR 2024 · Mercoledì 20 marzo 2024 tornano i 'cartoni animati' degli X-Men, iconico successo della Marvel Animation degli anni '90. Facciamo un recap e riprendiamo il discorso interrotto nel '96. Non è un reboot ma una continuazione attualizzata! E ricordatevi: Once an X-Man, always an X-Man
    11m 33s
  • Ep.127 Hamon-Darn (Kalya n.17)

    14 MAR 2024 · Numero decisivo e chiarificatore come pochi e numero che dimostra ancora una volta tutta la profondità del lavoro di genesi del mondo di Theia da parte di Luca Lamberti e Leonardo Cantone. Hamon-Darn è la dimostrazione della necessità dell'antagonista perché ci sia il protagonista. Splendidi i disegni di Vittorio Santi! L'era dei fondamenti. Kalya è edito da Bugs Comics
    13m 6s
  • Ep.126 A proposito di girl power: Julia 300 e non solo

    11 MAR 2024 · Grazia alla app Bonelli Digital Classic che ripropone oltre 5000 albi di tante serie e complice la pubblicazione del numero celebrativo 300 per Julia, ho riletto questo fumetto che avevo seguito nei suoi primi 50/60 numeri e che avevo abbandonato per motivi di tempo. Oggi ho cambiato letture e la app mi dà la possibilità di riavvicinarmi ad un personaggio che oltre tutto mi consente di continuare a studiare i fumetti con protagonisti femminili dopo lo scorso episodio dedicato a Gea. Julia 300 è di Berardi e Mantero per i disegni di Pittaluga e Soldi e la copertina di Spadoni. I colori sono di Matteo Merli. Ottima storia. Buon ascolto!
    11m 26s

Join “Il Fumetto” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

Il podcast di fumettiavventura.it. Semplicemente il racconto di chi legge fumetti da sempre: avventura, paura, mistero tra le nuvole parlanti in giro per il mondo. E non ci faremo mancare...

show more
Il podcast di fumettiavventura.it. Semplicemente il racconto di chi legge fumetti da sempre: avventura, paura, mistero tra le nuvole parlanti in giro per il mondo. E non ci faremo mancare autori come ospiti!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search