Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

IL FOGLIO PSICHIATRICO PODCAST

  • Benedetto Farina su Liotti (incontro FCP)

    7 DEC 2023 · Qualche mese fa FCP (Formazione Continua in Psicologia) ha organizzato un incontro corale per tracciare i confini dell'eredità teorica di Giovanni Liotti. Durante questo incontro sono stati interpellati diversi studiosi del lavoro di Giovanni, di cui abbiamo spesso scritto sul Foglio Psichiatrico e che è senza dubbio stato uno dei più grandi terapeuti che l’Italia abbia conosciuto, in particolare in relazione agli studi sull'origine traumatica della dissociazione. Liotti è stato un vero punto di riferimento per la teoria sulla dissociazione traumatica. In questo incontro corale vediamo Bruno Bara (purtroppo anche lui mancato pochi giorni fa), Lucia Tombolini, Antonio Onofri, Monticelli: tutti nomi conosciuti da chi frequenti gli ambienti della psicoterapia cognitivo costruttivista/evoluzionista di "terza onda”; in particolare vogliamo qui riprendere l'intervento di Benedetto Farina, autore insieme a Liotti del famoso Sviluppi Traumatici.
    1h 24m 16s
  • TUTTO SULLA TERAPIA ESPOSITIVA (INTERVISTE A EMILIANO TOSO)

    18 SEP 2023 · In questa puntata PODCAST, troviamo unite le due interviste a Emiliano Toso pubblicate sul blog, per chi voglia approfondire il tema "terapia espositiva".
    1h 8m 34s
  • BOTTOM UP, RICERCA, CORPO: INTERVISTA A SARA CARLETTO (TORINO)

    17 MAY 2023 · Intervista a Sara Carletto, Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, è Ricercatrice a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di ricerca in ambito psicologico clinico, in particolare i suoi studi sono concentrati sull’efficacia, i meccanismi di azione e gli effetti a livello neurobiologico di trattamenti psicologici e psicoterapeutici come la terapia EMDR e gli interventi basati sulla Mindfulness. In ambito clinico, lavora come Dirigente Psicologa presso la S.S.D. Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, principalmente in ambito perinatale presso il presidio ostetrico-ginecologico Sant’Anna.
    8m 12s
  • INTERVISTA A MAURO SEMENZATO DEL CENTRO SORANZO

    6 APR 2023 · Per https://Serenis.it, un'intervista a Mauro Semenzato, operatore del Centro Soranzo (centrosoranzo.it). Il Centro Soranzo è un centro di eccellenza sul trattamento integrato dei disturbi da addiction; al suo interno vengono usati approcci psicoterapici trauma-informed, approcci sul corpo, lavori di gruppo, musicoterapia, etc. Insomma tentano di mettere insieme diversi aspetti. Mauro è uno degli operatori e conosce molto bene il modello del Centro Soranzo, e ci parlerà appunto di come funziona la presa in carico di un paziente, il modello di cura, l’equipe di lavoro, il razionale di lavoro che accomuna i diversi aspetti del lavoro, e altri aspetti del lavoro del Centro. Buon ascolto!
    57m 2s
  • INTERVISTA AD ANDREA VALLARINO: SUL DISTURBO DI PANICO

    10 MAR 2022 · In questa chicchierata con Andrea Vallarino (https://www.andreavallarino.net/) abbiamo ragionato sul disturbo di panico e sull'importanza della diagnosi differenziale in psicoterapia, fondamentale per approcciare in modo corretto il problema. Buon ascolto!
    29m 56s
  • FUGA DI CERVELLI EP.6 Modello italiano e modello statunitense a confronto, con Matteo Respino!

    1 JUN 2021 · In questa puntata abbiamo intervistato Matteo Respino a proposito del lavoro come psichiatra presso la Rush University di Chicago. Buon ascolto! Per chi volesse mettersi in contatto con Matteo per informazioni o chiarimenti: avico.raf@gmail.com
    30m 45s
  • FUGA DI CERVELLI (SPECIALE TRIESTE) Modello triestino, PARTE 2, con Mariagrazia Cogliati Dezza!

    1 JUN 2021 · Una conversazione con Mariagrazia Cogliati Dezza a proposito di microaree, territorio di Trieste, medicina territoriale, il libro "La città che cura" e il documentario da esso tratto. Il modello triestino si vanta di mettere in campo strumenti unici per la presa in carico di persone in difficoltà, soprattutto in senso territoriale. Si veda: http://www.ilfogliopsichiatrico.it/2019/08/08/7894/
    47m 54s
  • FUGA DI CERVELLI (SPECIALE TRIESTE) Modello triestino, PARTE 1, con Roberta Balestra!

    1 JUN 2021 · In questa prima parte di un lavoro di approfondimento sul modello relativo alla psichiatria dell'area triestina, abbiamo parlato con Roberta Balestra, direttrice della Struttura Operativa “Dipartimento delle Dipendenze” dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, medico psichiatra da 30 anni immersa nel lavoro in ambito di salute mentale a Trieste. Si è ragionato a proposito dei punti di forza del modello di Trieste, e in particolare a riguardo di tre aspetti: territorio, personalizzazione della cura e microaree. Il modello di Trieste è riconosciuto uno dei migliori al mondo per stretegia operativa ed efficacia: vorremo, con questo e alcuni dei prossimi episodi, farcelo raccontare da chi ci lavora da anni.
    43m 55s
  • FUGA DI CERVELLI EP.3 Modello italiano e modello belga a confronto, con Giovanna Jannuzzi!

    1 JUN 2021 · In questa puntata del nostro podcast abbiamo parlato con Giovanna Jannuzzi, specializzata in Psichiatria (Monza), Farmacologia clinica (Pavia) e Psicoterapia psicoanalitica (Milano). La dott.ssa Jannuzzi lavora a Bruxelles dal 2009: è Médecin Directeur di un Centro diurno e di Strutture residenziali psichiatriche (ASBL L’Equipe, Bruxelles). L'obiettivo di questo podcast è favorire una presa visione di insieme dei modelli di presa in carico psichiatrici e psicoterapeutici, al di fuori dell'Italia, così da promuovere un confronto dialettico. Questa volta ci siamo confrontati con la realtà belga grazie alla testimonianza di un'italiana che ci lavora da molto tempo. Ne emerge un confronto con il modello italiano a riguardo, in particolare, di ciò che concerne la presa in carico e il reinserimento di pazienti portatori di problematiche più o meno pesanti. Si parla inoltre di modello biopsicosociale declinato sulla realtà belga, di psicoterapia e di welfare sanitario. Buona ascolto!
    30m 56s
  • FUGA DI CERVELLI EP.2 Modello italiano e modello svizzero a confronto, con Omar Timothy Khachouf!

    1 JUN 2021 · Intervista a Omar Timothy Khachouf MD, psichiatra originario di Modena, responsabile di unità ospedaliera presso il Servizio di psichiatria e psicoterapia generale adulta della Fondation de Nant, il servizio pubblico psichiatrico del settore Est del Canton di Vaud. Zona di riferimento: Losanna.
    36m 21s

Il Podcast de Il Foglio Psichiatrico. Vorremmo, con questo podcast, esplorare tematiche importanti della psicologia, della psicoterapia e della psichiatria in generale, nel modo più semplice possibile (con due parole...

show more
Il Podcast de Il Foglio Psichiatrico.

Vorremmo, con questo podcast, esplorare tematiche importanti della psicologia, della psicoterapia e della psichiatria in generale, nel modo più semplice possibile (con due parole d'ordine: chiarezza e praticità).
Esploriamo inoltre la psichiatria transculturale, confrontandoci con professionisti e punti di vista da altre parti del mondo (nella rubrica FUGA DI CERVELLI).
Per contatti: avico.raf@gmail.com
Buon ascolto e seguiteci anche in forma scritta su ilfogliopsichiatrico.it!

Il podcast è ospitato e patrocinato da: Psychiatry On Line Italia
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search