Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il classicista

  • Il Battaglione Sacro

    17 MAY 2021 · Il "battaglione sacro" sarebbe stato una formazione militare quasi invincibile perché composta da amanti capaci di ogni gesto eroico — fino alla morte — pur di difendere l'amato schierato al proprio fianco. Ne parla Platone, nel suo splendido 'manuale d'amore' (il "Simposio") e poi Plutarco, dandoci qualche dettaglio in più sulla sua storia.
    11m 28s
  • 6m 13s
  • Boreas: miti (e misteri) del vento che feconda — dall'antica Grecia al Rinascimento

    15 JUN 2020 · La mitologia del dio del vento Borea è ricca di episodi interessanti, sia che aiuti gli Ateniesi a sconfiggere la flotta molto più potente dei Persiani o che rapisca e ami la figlia di un re. Approfondendo la simbologia di questo secondo episodio, si imbocca un cammino che porta molto lontano: fino al dogma del concepimento verginale di Maria e a un interessante dettaglio della "Primavera" di Botticelli.
    14m 48s
  • L'importanza delle lingue morte per i vivi

    9 JUN 2020 · Una cosa che si tende a tacere quando si parla dell'utilità di tradurre il greco e il latino è che la traduzione è l'unico modo che abbiamo di rievocare la voce delle passate stagioni, di 'dialogare' con spiriti illuminati vissuti secoli prima di noi. Certo che non si dice! Suona un po' troppo macabro, no? Così anche l'espressione "lingua morta" va evitata nel bel mezzo della società smart che viviamo. Eppure alla base di ogni forma di "humanitas" c'è questo: sapere ascoltare gli altri, sforzarsi di ricordarne la voce anche quando non ci sono più — nell'umana speranza di un' illuminazione per il nostro cammino.
    10m 21s
  • L'uomo è una bolla (homo bulla)

    28 MAY 2020 · A partire dal Rinascimento il motivo iconografico delle bolle di sapone si afferma come simbolo del carattere incerto ed effimero della vita umana, accanto ad altri elementi tipici delle "nature morte", come il teschio, la clessidra, i fiori che appassiscono... Alla base di questa immagine c'è un antico proverbio — "l'uomo è una bolla — ben attestato negli autori greci e latini.
    15m 33s
  • Abbracciare fantasmi ai tempi della DAD

    13 MAY 2020 · L'episodio si incentra sulla famosa immagine dell'eroe che, giunto all'Ade, cerca vanamente di abbracciare l'ombra di un caro estinto: Odisseo ci prova con la madre, Enea con la moglie e con il padre, Dante con l'amico Casella. Qualcosa di questa immagine pare talvolta riaffiorare oggi, nella sua metamorfosi tecnologica, in relazione alle complesse situazioni create dalla DAD: la didattica a distanza.
    10m 9s
  • La leggenda dell'uomo che aveva perso il sorriso

    6 MAY 2020 · Le mascherine hanno cancellato dai nostri volti il sorriso, lasciando l'incognita su ciò che apparirà sulle nostre labbra quando potremo toglierle. Questo è lo spunto per qualche riflessione sull'importanza del sorriso nelle varie epoche e culture — più volte negata, a dire il vero, che riconosciuta; e per parlare, al contrario, di alcuni sorrisi che hanno cambiato la storia.
    14m 16s
  • La salvezza di vedere il mare: un topos dell'anima da Senofonte a noi

    2 MAY 2020 · A partire da un famoso passo di Senofonte, una riflessione sull'importanza salvifica di rivedere il mare dopo un lungo viaggio, dopo una guerra, dopo un brutto momento della propria vita oppure — come quest'anno — dopo un lungo lockdown
    11m 23s
  • Vivere in un'epoca d'angoscia: dalla Roma di Marco Aurelio ai nostri giorni

    28 APR 2020 · "Pagani e Cristiani in un'epoca d'angoscia" di E. Dodds è un classico della storiografia sul declino di Roma dall'età di Marco Aurelio a Costantino. Ma se alzi lo sguardo da quelle pagine a osservare il presente, non potrai evitare la sensazione che davvero i cicli storici si ripetano
    10m 17s
  • Il mito di Orfeo in Dino Buzzati e la nascita della graphic novel

    23 APR 2020 · "Poema a fumetti" è una graphic novel ispirata al mito di Orfeo. Che c'è di strano? Che vide la luce nel lontano 1969, e che l'autore non solo dei testi ma anche dei (bellissimi) disegni è uno dei più grandi scrittori del Novecento italiano: Dino Buzzati
    9m 19s

Per fare quattro chiacchiere con Omero, Saffo e Socrate Per andare alle radici delle parole che utilizziamo Per scoprire per quali misteriose vie Orfeo, il Minotauro e gli altri personaggi...

show more
Per fare quattro chiacchiere con Omero, Saffo e Socrate
Per andare alle radici delle parole che utilizziamo
Per scoprire per quali misteriose vie Orfeo, il Minotauro e gli altri personaggi del mito vivono ancora fra noi
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search