Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I Barbari

  • 7 - Dal vino al riciclaggio: così le Mafie fanno affari in Germania

    5 JUL 2021 · Pspite di oggi è la ricercatrice Zora Hauser, di cittadinanza svizzera, cresciuta in Italia, oggi ad Oxford per completare la sua tesi di dottorato, dedicata al fenomeno della ‘ndrangheta in Germania
    42m 21s
  • 6 - Italiani in Germania, cos'è cambiato

    5 JUL 2021 · In questo episodio I Barbari incontrano Edith Pichler, docente presso la Facoltà di Economia e Scienze Sociali dell'Università di Potsdam, per capire come si è evoluto il fenomeno migratorio italiano in Germania. In sessant'anni è cambiata la geografia, la provenienza i sogni e le aspettative di chi si trasferisce. Ma sotto una coltre superficiale di differenze i punti di contatto sono molti, più di quanti si possa immaginare.
    38m 20s
  • 5 - Lavorare in Germania

    21 MAY 2021 · Negli ultimi anni la comunità italiana berlinese è andata aumentando e in studio con noi c’è Miriam Di Domizio, nata a Pescara e trasferitasi a Padova per gli studi in Filosofia, nel 2011 si trasferisce a Berlino per un progetto Leonardo di 3 mesi, da cui non è ancora tornata.
    37m 6s
  • 4 - Dopo Merkel. Sfida all’ultimo voto per Cdu-Csu, Verdi e Spd

    11 MAY 2021 · La campagna elettorale comincia a entrare nel vivo. Dopo un lunghissimo e logorante scontro i conservatori hanno individuato il loro candidato: sarà il capo della Cdu, Armin Laschet, a tentare di raccogliere il testimone di Angela Merkel. Laschet si è imposto su Markus Söder al termine di uno scontro tutt’altro che indolore. I conservatori, colpiti anche da scandali e corruzione, sono crollati nei sondaggi e sono ormai insidiati dai Grünen, gli ecologisti che invece hanno dato un’immagine di grande unità con uno dei due leader, Robert Habeck, che si è fatto da parte aprendo la strada alla candidatura alla cancelleria di Annalena Baerbock. Sui Verdi tedeschi si può ascoltare l’intervista dei Barbari ad Alexandra Geese, europarlamentare tedesca.
    36m 11s
  • 3 - Cosa vogliono i Verdi? E come pensano di ottenerlo

    22 APR 2021 · Ospita della nuova puntata del dei Barbari è Alexandra Geese, europarlamentare tedesca dei Verdi. Proviamo a capire chi sono e cosa vogliono i Grünen, il partito che è da anni in crescita nei sondaggi e che potrebbe a settembre persino superare la CDU e la CSU e quindi guidare la prossima coalizione di governo.
    36m 55s
  • 2 - Ma davvero sempre tedeschi sono?

    8 APR 2021 · Oggi ospite del podcast i Barbari è Virginia Kirst, trentatré anni e corrispondente del quotidiano Die Welt da Roma. Con Virginia discutiamo di Italia e Germania, un rapporto molto profondo ma spesso complicato. Proviamo a capire come una giovane tedesca vede il nostro paese e come lo racconta ai suoi connazionali.
    40m 5s
  • 1 - A che punto è la lotta alla 'Ndrangheta in Germania

    23 MAR 2021 · L’ospite di questa puntata dei Barbari è Margherita Bettoni, classe 1987, giornalista, che da diversi anni si occupa della ‘Ndrangheta in Germania. Insieme a Margherita abbiamo tentato di capire entità e particolarità del fenomeno mafioso in Germania, a partire dai suoi inizi, dalla cesura segnata dalla riunificazione delle due Germanie nel 1990 e dalla strage di Duisburg del 2007, che ha attirato grande attenzione da parte del pubblico.
    39m 20s
I Barbari è il podcast di Veronica Cirillo e Fernando D’Aniello, in collaborazione con Editoriale Domani. Raccoglie le voci tra la Germania e l'Europa
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search