Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

@Home

  • Come ti senti?

    6 MAY 2020 · Facciamo un bilancio della quarantena, mentre ha inizio la fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Dal lavoro agli affetti, a che punto siamo del nostro percorso di trasformazione? E quali sono le preoccupazioni per il futuro? Intervengono Stefania Doria, Psichiatra olistica, specializzata in agopuntura e medicina alternativa naturale e Gianluigi Nasto, CEO di Party Trade - La Fabbrica delle Feste.
    30m 14s
  • Che dolore!

    30 APR 2020 · Parliamo di dolori cronici: ce ne sono alcuni comunissimi, come mal di testa o mal di schiena. Possono avere basi fisiche, ma sono spesso aggravati da implicazioni psicologiche. Come gestirli dentro casa? Impariamo a dare un nome ai nostri dolori cronici e a prevenirli o alleviarli con semplici accorgimenti. Ad aiutarci, Sara Compagni, chinesiologa, massoterapista, trainer su posturadapaura.com e Licia Grazzi, neurologa, Responsabile del Centro Cefalee Istituto C. Besta di Milano.
    30m
  • Chi è costui?

    23 APR 2020 · È un dato di fatto, la quarantena ci tiene lontani da molti dei nostri affetti. C’è però un altro aspetto dell’isolamento di cui forse si parla meno: il rapporto con chi vive insieme a noi, che oggi più che mai diventa un rapporto simbiotico. Che sia per distanza, o per eccessiva vicinanza, le relazioni cambiano e si reinventano, portandoci a guardare le persone della nostra vita e a chiederci: “ma chi è costui?”. Impariamo a trarre il meglio dai rapporti con gli altri, anche in isolamento. Ospiti della puntata Sabrina Ferrero, illustratrice e blogger su burabacio.wordpress.com e burabottega.it, Chiara Nalin, Insegnante Mindfulness-Based Stress Reduction e Alessandra Santona, psicoterapeuta familiare e Professore Associato di Normalità e patologia nelle relazioni familiari all’Università di Milano-Bicocca.
    33m 30s
  • Questa casa è una trappola

    15 APR 2020 · In quarantena, aumenta il rischio di esporsi a incidenti domestici più o meno gravi. Ecco il vademecum definitivo per affrontare consapevolmente i rischi della casa, con il consiglio di esperti: il piccolo pronto soccorso domestico di @HOME!
    25m 25s
  • Perché mamma?

    8 APR 2020 · In famiglia, l'isolamento diventa "isolamento condiviso": i figli piccoli richiedono sempre più attenzioni, gli adolescenti cercano i propri spazi. Scopriamo come gestire le dinamiche familiari scombussolate da una situazione nuova... senza perdere il controllo! Ospiti della puntata Matteo Lancini, Psicologo e psicoterapeuta, esperto di psicologia dell’adolescenza e docente di Psicologia all’Università Bicocca di Milano, Giada Lopresti, content creator e blogger su www.mammachevita.it, Silvana Santo, giornalista, autrice e blogger su www.unamammagreen.com.
    26m 32s
  • Dall'ufficio a casa

    1 APR 2020 · La cucina diventa un ufficio, la camera da letto un archivio, il salotto una sala riunioni... come affrontare il passaggio da una dimensione dinamica, fatta di spostamenti e relazioni dal vivo, a una situazione“statica” fatta di chiamate e messaggi? E come capire dove finisce la vita professionale e inizia quella personale? Ospiti della puntataMassimo Miglioretti, Professore associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano Bicocca e Simone Spoladori, autore e insegnante.
    29m

Marzo 2020: nel contesto della pandemia di COVID-19 o Coronavirus, tutta Italia si trova in isolamento domiciliare. La vita di sempre è stravolta, limitata alle quattro mura di casa. Con...

show more
Marzo 2020: nel contesto della pandemia di COVID-19 o Coronavirus, tutta Italia si trova in isolamento domiciliare. La vita di sempre è stravolta, limitata alle quattro mura di casa. Con il tono leggero di una chiacchierata tra amici, @Home - Tecniche di sopravvivenza fornisce spunti di vita vissuta e suggerimenti per affrontare i disagi più comuni derivanti dalla situazione di isolamento forzato. Un podcast di Giacomo Zito, con Stefano Guerrasio, divulgatore e Chirurgo ortopedico all’Ospedale S. Gerardo di Monza e Angelo Maravita, Professore di Psicobiologia all’Università di Milano-Bicocca.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search