Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Hermione - Leggere per la fiducia

  • 10. Stargirl con Elisa e Shanti

    8 JAN 2023 · Decima e ultima puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Elisa e Shanti che ci parleranno di "Stargirl", romanzo di Jerry Spinelli che ci porta in una scuola di provincia dell'Arizona e ci racconta la storia di una ragazza che, in un mondo in cui tutti hanno deciso di "adeguarsi", ha semplicemente scelto di essere se stessa. La storia di due anime diverse eppure affini, destinate a perdersi e incontrarsi all'ombra di un cactus.
    13m 40s
  • 09. Raccontami di un giorno perfetto con Elisa e Matteo

    30 DEC 2022 · Nona puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Elisa e Matteo che ci parleranno di "Raccontami di un giorno perfetto", romanzo bestseller di Jennifer Niven, finalista al Premio Andersen 2016 nella categoria "Miglior Libro oltre i 15 anni" e vincitore del premio "Mare di libri". Un racconto commovente e doloroso. Un viaggio coraggioso, incantevole e crudele, un inno alla vita che ogni adolescente dovrebbe leggere.
    16m 50s
  • 08. Senza una buona ragione con Giulia e Camilla

    10 DEC 2022 · Ottava puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Giulia e Camilla che ci parleranno di "Senza una buona ragione", romanzo di Benedetta Bonfiglioli finalista al premio Andersen 2021 per la categoria Miglior libro oltre i 15 anni. Un libro denso di emozioni che affronta il tema però delicato del bullismo, e che porta a comprendere l’importanza del guardare oltre le apparenze.
    12m 7s
  • 07. Come uccidono le brave ragazze con Alice e Carlotta

    5 DEC 2022 · Settima puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Alice e Carlotta che ci parleranno di "Come uccidono le brave ragazze", il romanzo giallo d’esordio di Holly Jackson, che vede come protagonista Pippa Fitz-Amobi, una giovane studentessa di 17 anni che invece di affrontare le tipiche leggerezze della sua età si trova catapultata in una situazione molto più grande di lei.
    9m 59s
  • 06. Una per i Murphy con Martina e Alice

    26 NOV 2022 · Sesta puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" conMartina e Alice che ci parleranno di "Una per i murphy", romanzo ad alta digeribilità della dalla pluripremiata scrittrice Lynda Mullaly Hunt, edito da Uovonero. Intelligente e ironico, tratta temi delicati e importanti come l'affido, la famiglia e la ricerca della propria identità.
    8m 44s
  • 05. 21 Giorni alla fine del mondo con Sofia e Arianna

    20 NOV 2022 · Quinta puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Sofia, Arianna e Alessandra che ci parleranno di "21 Giorni alla fine del mondo", graphic novel realizzata da Silvia Vecchini ed illustrata da Antonio "Sualzo" Vincenti, una delle coppie più importanti e consolidate del fumetto italiano per ragazzi, che narra l’amicizia tra due ragazzi e il potere della verità.
    10m 15s
  • 04. Bianco intorno con Elisa e Roxana

    12 NOV 2022 · Quarta puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Elisa e Roxana che ci parleranno di "Bianco intorno", graphic novel di Wilfrid Lupano illustrata da Stèphane Fert che racconta la vera storia di Prudence Crandall e Sarah Harris. Siamo in Connecticut, trent’anni prima dell’abolizione della schiavitù, una giovane insegnante apre le porte della sua scuola alla prima alunna afroamericana: Sarah Harris. Per reagire al malcontento locale, in un gesto insieme di rivolta e volontà, Prudence Crandall apre la sua scuola a tutte le giovani donne afroamericane della città. La storia della piccola scuola femminile diventa un pretesto per parlare, ancora una volta, dei principi di eguaglianza e fratellanza su cui dovrebbe basarsi la società. Un graphic novel che ci spinge ad interrogarci su temi ancora attuali e sulla responsabilità di scelta del singolo nei confronti di comunità spesso sorde ad ogni cambiamento.
    10m 49s
  • 03. Ogni giorno con Giulia e Alessandra

    5 NOV 2022 · Terza puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Giulia e Alessandra che ci parleranno di "Ogni giorno", romanzo del 2012 di David Levithan.
    14m 14s
  • 02. Vita di Pi con Chiara e Alessandra

    29 OCT 2022 · Seconda puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Chiara e Alessandra che ci parleranno di "Vita di Pi", romanzo dello scrittore canadese Yann Martel che vede come protagonista il giovane ragazzo indiano Piscine Molitor Patel, o più semplicemente Pi. Il romanzo ha vinto numerosi premi e nel 2012 è stato realizzato un adattamento cinematografico vincitore di quattro premi Oscar dal regista Ang Lee.
    17m 16s
  • 01: The Giver con Giulia e Arianna

    22 OCT 2022 · Prima puntata del podcast "Hermione - Leggere per la Fiducia" con Giulia e Arianna che ci parleranno di "The Giver", romanzo di fantascienza distopica per ragazzi di Lois Lowry pubblicato nel 1993, primo capitolo di una fortunata quadrilogia.
    10m 39s

Progetto "Per il libro e la lettura, Leggere per la Fiducia "- Sistema Bibliotecario Intercomunale Pavese con il contributo di Fondazione Cariplo. L'iniziativa "Hermione" è rivolta a ragazze e ragazzi...

show more
Progetto "Per il libro e la lettura, Leggere per la Fiducia "- Sistema Bibliotecario Intercomunale Pavese con il contributo di Fondazione Cariplo.
L'iniziativa "Hermione" è rivolta a ragazze e ragazzi per la produzione, con la conduzione di esperti, di recensioni di libri in formato podcast. Partendo dalla lettura di un libro, attraverso un percorso creativo, i lettori e le lettrici sono stati guidati nelle varie fasi di realizzazione di un podcast.
show less
Information
Author Pavia Press
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search