Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Green Tonic

  • La birra che combatte lo spreco alimentare - con Emanuela Barbano (Biova)

    5 DEC 2022 · Secondo le stime della FAO, a livello mondiale, viene perso o sprecato circa il 30% del cibo prodotto ogni anno. Come si può trovare una soluzione a questo dato allarmante? Ne parliamo con Emanuela Barbano, co-founder e presidente di Biova, società benefit che lotta contro lo spreco alimentare tramite l’ideazione, lo sviluppo e la distribuzione di prodotti alimentari e bevande che seguono la filosofia dell’economia circolare
    14m 47s
  • Turismo e sostenibilità possono viaggiare di pari passo? - con Teresa Agovino (Faroo)

    9 AUG 2022 · Con turismo sostenibile si intende un tipo di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori, tenendo conto degli aspetti economici, ambientali e sociali attuali e futuri che impattano sulla comunità e sull’ambiente visitato. Organizzare un’esperienza tenendo conto di tutti questi fattori non è affatto semplice. Oggi esistono però delle realtà che si occupano proprio di questo! Ne parliamo con Teresa Agovino, ceo e co-founder di Faroo, la startup che trasforma il turismo in una forza positiva per cambiare il mondo.
    29m 50s
  • Come si raggiunge la neutralità carbonica? - con Pietro Spataro (Climate Standard)

    26 JUL 2022 · La neutralità carbonica è una situazione di bilanciamento tra la CO2 emessa e quella sottratta all’atmosfera attraverso progetti di compensazione, che hanno l’obiettivo di ridurre le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera. Tuttavia non è semplice verificare se il bilancio delle emissioni sia davvero pari a zero a causa della poca trasparenza nel mondo delle certificazioni ambientali. Ne parliamo con Pietro Spataro, CEO e co-founder di Climate Standard, una certificazione indipendente di neutralità climatica per aziende, prodotti e servizi.
    31m 58s
  • Le foreste: polmone del pianeta e motore del progresso sociale - con Andrea Pesce (ZeroCO2)

    12 JUL 2022 · Le foreste svolgono delle funzioni fondamentali per il pianeta: assorbono ogni anno il 30% delle emissioni antropiche di CO2 e ospitano l'80% della biodiversità terrestre. Per riforestazione si intende la rigenerazione di foreste precedentemente distrutte a causa di azioni umane o disastri naturali. I benefici di questa attività non sono solo ambientali ma anche sociali. Ne parliamo con Andrea Pesce, CEO e co-founder di ZeroCO2, una società benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale in diversi paesi del mondo.
    24m 41s
  • Moda sostenibile: come indossare il cambiamento - con Iris Skrami (Renoon)

    28 JUN 2022 · Il settore della moda è il secondo più inquinante al mondo, dopo solo a quello del petrolio. Cosa possiamo fare noi consumatori per limitare gli impatti legati all’industria del fashion? Ne parliamo con Iris Skrami, CEO e co-founder di Renoon, un innovativo motore di ricerca che raccoglie in un’unica piattaforma un’ampia selezione di articoli di abbigliamento sostenibili.
    33m 25s
  • La sostenibilità è un vantaggio competitivo o una barriera all’ingresso? - con Pietro Maria Picogna (Startup Pack)

    14 JUN 2022 · Puntata Bonus: come le startup italiane affrontano le sfide legate alla sostenibilità? Ne parleremo con Pietro Maria Picogna co-founder di startup_pack che ci aiuterà a fare un focus sull’ecosistema delle startup green italiane e sull’importanza del mentoring relativo alla sostenibilità.
    22m 26s
  • Logistica sostenibile - la riduzione delle inefficienze come veicolo per il cambiamento

    31 MAY 2022 · La logistica comprende una serie di processi - dallo stoccaggio all'imballaggio, fino al trasporto delle merci - che coinvolgono gran parte dei settori. L'impatto ambientale delle attività logistiche è elevato ma le opportunità di intraprendere la transizione verso una logistica green sono numerose. Ne parliamo in questa puntata con Simone Quarta, CEO e co-founder di Bridge Logistica, una piattaforma che si occupa di risolvere le inefficienze nel settore del trasporto merci.
    17m 8s
  • Trattamento dei rifiuti - l'EcoAllene come possibile soluzione

    17 MAY 2022 · La gestione dei rifiuti, anche grazie alle più recenti innovazioni, puó rappresentare uno strumento efficace per ridurre le emissioni di CO2 e contrastare il cambiamento climatico. Ne parleremo con Stefano Richaud, CEO e co-founder di Ecoplasteam S.p.A, che ci racconterà come il loro prodotto innovativo agisca nella fase del trattamento dei rifiuti!
    20m 40s
  • 58s

Greentonic è un podcast di Greencome, in collaborazione con Omnia. Intervistiamo i protagonisti della green innovation e presentiamo le innovazioni al servizio dell’ambiente rendendole alla portata di tutti, proprio come...

show more
Greentonic è un podcast di Greencome, in collaborazione con Omnia.
Intervistiamo i protagonisti della green innovation e presentiamo le innovazioni al servizio dell’ambiente rendendole alla portata di tutti, proprio come fossimo davanti a un drink!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search