Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Green News PLEF

  • Green News PLEF n. 21 | Gennaio - Marzo 2024

    12 APR 2024 · In questo nuovo numero notizie su: il piano italiano per la transizione ecologica approvato dall'UE e quello nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici PNACC, il rischio di un deferimento dell'Italia alla Corte di Giustizia Europea per la qualità dell'aria, il 5° rapporto nazionale del Circular Economy Network, la proposta di regolamento europeo su packaging e sprechi di imballaggi, l'Osservatorio Immagino di GS1 Italy sulla comunicazione green in etichetta, i nuovi standard sulla biodiversità pubblicati da Global Reporting Initiative, la modifica delle dichiarazioni e dei simboli ambientali utilizzati sul proprio sito web da parte di Zalando, oltre ai risultati del 4° rapporto Global E-waste Monitor dell’ONU sui rifiuti elettronici commentati dall'Avv. Davide Rossi, presidente OPTIME Osservatorio permanente per la tutela in Italia del mercato dell'elettronica (socio PLEF). 
    12m 26s
  • Green News PLEF n. 20 Ottobre 2023

    14 NOV 2023 · In questo nuovo numero notizie su: il primo treno ad idrogeno in Italia, l'Osservatorio Non Food 2023, la Comunità Energetica Rinnovabile attivata dalla provincia di Asti, la battaglia civile combattuta in Olanda per l'eliminazione dei sussidi ai combustibili fossili, i dati del Snpa sul consumo di Suolo, i costi dei disastri ambientali stimati da Sima, la proposta della direttiva europea sul diritto alla riparazione dei prodotti, il primo sistema commerciale a energia solare dallo spazio e il commento del presidente di Biopap (socio PLEF), Michelangelo Anderlini, che nel presentare il nuovo stabilimento a emissioni zero, ci ha mostrato uno splendido esempio di come anche l’industria - con un corretto approccio - possa essere sostenibile, con vantaggi economici oltre che ambientali e sociali.
    15m 10s
  • Green News PLEF n. 19 Giugno 2023

    6 JUL 2023 · In questa puntata parliamo di impatto del riscaldamento globale sulla salute umana, di normative europee, BES, Premio Bezzo, gren washing, e molto altro. Nostro ospite è Antonio Corrias, Responsabile dello Sviluppo Associativo, Marketing e Comunicazione di Assidim con un commento sull'introduzione in Rekeep di un "care manager".
    9m 14s
  • Green News PLEF n. 18 Maggio 2023

    19 MAY 2023 · In questa puntata parliamo di energie rinnovabili, normative europee in merito alla deforestazione, economia circolare, tutela degli oceani e molto altro. Nostro ospite è Primo Barzoni, Amministratore Delegato di PALM e socio emerito di PLEF per un commento sulla normativa europea contro la deforestazione.
    10m 11s
  • Green News PLEF n. 17 Febbraio 2023

    9 MAR 2023 · In questa puntata parliamo di etichettature ambientali, rendicontazione ESG, il rapporto Sustainability Perceptions Index, il mercato vintage Ghala di Accra, il primo report di sostenibilità di Carrefour e molto altro. Nostro ospite è Bruno Berni managing director di CFI Group, istituto di ricerche marketing specializzato nel Customer Asset Management e socio PLEF per un commento sul Sustainability Perceptions Index.
    12m 57s
  • Green News PLEF n. 16 Giugno 2022

    21 JUL 2022 · In questa puntata parliamo di emissioni, carbon tax, decarbonizzazione della Valcamonica, l rifiuti generati dai bitcoin, e ancora novità da Tooo Good to go e Metro Italia. Ospite della puntata è Maria Donata Palmiotti, ESG specialist di Ecomate, socia PLEF, che ci porta un commento sull’aumento nell’ultimo anno delle certificazioni accreditate dei sistemi di gestione ambientale ed energetica.
    9m 5s
  • Green News PLEF n. 15 Maggio 2022

    27 MAY 2022 · In questa puntata del podcast, abbiamo raccolto un approfondimento di Maria Cristina Vannini, fondatrice e direttrice di Soluzionimuseali e full professor per il Master European Contemporary Museology and Museography, sull'impegno che le istituzioni culturali museali stanno portando avanti in questi anni nei confronti dello sviluppo sostenibile. L'approfondimento nasce dalla notizia relativa al piano di sostenibilità promosso dal Museo Guggenheim di Bilbao.
    13m 53s
  • Green News PLEF n. 14 Marzo 2022

    12 APR 2022 · In questa seconda puntata del 2022 parliamo di Clean Hydrogen Partnership dell'UE, del Comitato interministeriale Cite, di Mediobanca, del nuovo rapporto di NEXT Energy Solutions, del Clean Cities Campaign e ancora Eridiana , Toyota e del progetto pilota di comunità energetica a Soverato, su cui abbiamo raccolto un commento del dott. Criniti. Buon ascolto!
    16m 45s
  • Green News PLEF n. 13 Febbraio 2022

    23 FEB 2022 · In questa prima puntata del 2022 parliamo di Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio Seize the Change di EY, FSC Italia e lo stato della certificazione dei boschi italiani, l'entrata in vigore dell'obbligo di etichettatura green degli imballaggi, le iniziative green di Postalmarket, Pastificio Felicetti, Compass Group UK & Ireland, Daikin e la nascita della BCorp Beauty Coalition. Su quest'ultima notizia abbiamo raccolto un commento di Elio Mignini, direttore generale di SICC - Società Italiana Chimici e Cosmetologi, socia PLEF. Buon ascolto
    10m 35s
  • Green News PLEF n.12 Agosto - Settembre 2021

    17 SEP 2021 · In questa puntata i dati di Ispra sulla situazione della biodiversità in Italia, le indicazioni del WWF sulle possibilità occupazionali generabili da un cambio nelle politiche governative di investimento, l'iniziativa di Codè CRAI ovest contro lo spreco alimentare, i dati Eurostat sul calo della produzione e consumo di carbon fossile in Europa, l' inaugurazione della nuova Galleria della Sostenibilità a Trento, il Protocollo di intesa siglato da Federdistribuzione e Assologistica, oltre al commento del Ceo di PCup sul progetto "Val di Pejo Plastic Free".
    9m 34s
Green News di PLEF (www.plef.org). Rassegna bisettimanale di una selezione di notizie "green" individuate dalla nostra redazione e commentate dal nostro Presidente o degli esperti invitati.
Contacts
Information
Author PLEF
Categories News Commentary
Website -
Email info@plef.org

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search