Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Green Business | Stagione II

  • Green Business | Stagione II: nautica sostenibile con Barbara Amerio di Amer Yachts, Gruppo Permare

    15 JUL 2021 · Navigare in modo sostenibile. La decima e ultima puntata della seconda stagione di Green Business è dedicata al tema della sostenibilità nel settore nautico. Per il nostro viaggio avremo il piacere di chiacchierare con Barbara Amerio di Amer Yachts del gruppo Permare . Barbara ci porterà su tanti argomenti e tante rotte diverse, parleremo di come il settore della nautica da diporto sta affrontando la sfida della riduzione delle emissioni di CO2 e di conseguenza dei consumi, ci racconterà quale potrà essere il futuro della propulsione marina tra biodiesel, motori elettrici e ibridi, ci chiarirà alcuni aspetti sulla normativa IMO e gli step pervisti dai diversi Tier, per approdare poi ai temi dell’inclusività, del rispetto e delle persone. Con Barbara parleremo anche di approccio sistemico secondo il quale misurare, analizzare e migliorare tutte le aree che presentano criticità permette di aumentare l’efficienza, rispondere più velocemente alle esigenze sociali ed ambientali, ridurre i costi e i propri impatti.
    Played 24m 2s
  • Green Business | Stagione II: sustainable fashion e blockchain con Antonietta Caracciuolo, fondatrice di HERTH

    24 JUN 2021 · Puntata dedicata ad una start-up innovativa, con protagonista Antonietta Caracciuolo, fondatrice di HERTH e giovane imprenditrice che ha saputo integrare nel proprio modello di business il purpose sostenibile. Il concetto di moda sostenibile è in continua evoluzione, ma sicuramente richiede un cambiamento del paradigma dell’intero sistema in un percorso non facile e che, così almeno crediamo noi, debba essere condiviso, integrato e ispirato da metodologie chiare e condivisibili. Il cambiamento nel settore della moda riguarda sistemi tra loro interdipendenti, come quello economico-finanziario, sociale, culturale e della green&blue economy. Antonietta ci racconterà la sua esperienza e il suo punto di vista, con particolare attenzione a quello che richiedono i clienti.
    Played 17m 30s
  • Green Business | Stagione II: economia circolare con Giovanni Teodorani Fabbri, General Manager BU Fater Smart

    3 JUN 2021 · Caring: avere cura, prendersi cura. In questa puntata di Green Business con Giovanni Teodorani Fabbri, General Manager di Fater Smart, parliamo sia di prodotti per la persona, nello specifico di prodotti assorbenti per la persona, sia di una società che si prende cura delle persone (e dell'ambiente), con una visione di sostenibilità a 360 gradi. Giovanni ci accompagna nei progetti di economia circolare di Fater Smart e di come creare valore con il riciclo.
    Played 22m 40s
  • Green Business | Stagione II: economia green e circolare con Virginia Vergero, responsabile innovazione di processi del Gruppo Vergero

    13 MAY 2021 · Secondo la Ellen MacArthur Foundation con il termine economia circolare si definisce un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera». L’economia circolare è dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. Di questo e di molto altro parliamo con Virginia Vergero, figlia del fondatore e responsabile innovazione di processo del Gruppo Vergero. Virginia, giovanissima manager, ci parlerà anche di green economy e di innovazione, perché anche un’azienda come il Gruppo Vergero ha trovato nel green un’opportunità per crescere e per fare business
    Played 24m 23s
  • Green Business | Stagione II: finanza sostenibile per il futuro del nostro pianeta con Fabio Cappa, di Raiffeisen Bank

    22 APR 2021 · Finanza sostenibile, criteri ESG e sostenibilità sincera, di questo parliamo con Fabio Cappa, appassionato storyteller sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico. Fabio, che è anche Senior Institutional Client Manager della controllata di asset management Raiffeisen Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H., ci spiegherà anche come tutti noi, con i nostri risparmi, possiamo guidare le scelte di investimento delle società di gestione del risparmio e delle banche e come possiamo essere game-changer per un futuro sostenibile per noi e per il nostro pianeta. Anzi, Fabio va oltre, responsabilizzandoci su questo argomento: dobbiamo pretendere come consumatori che i nostri soldi siano investiti in modo responsabile, etico, secondo i valori che noi riteniamo importanti.
    Played 25m 46s
  • Green Business | Stagione II: finanza sostenibile e innovazione con Eugenio de Blasio, founder and Group CEO di Green Arrow Capital

    1 APR 2021 · Finanza green: conciliare profitti sostenibilità e investimenti per le basi di un futuro sostenibile. Di questo, ma non solo, parliamo con Eugenio de Blasio, fondatore e azionista di riferimento del gruppo Green Arrow Capital, un gruppo che già nel nome dichiara il suo cuore green come parte del suo DNA. Green Arrow Capital è tra i primi fondi di investimento in Italia e in Europa con una spiccata sensibilità sui temi ambientali e che va oltre gli investimenti più tradizionali in energia rinnovabile. Con Eugenio parleremo di innovazioni per la mobilità elettrica, di bio-metano e di idrogeno e arriveremo anche alla moda scoprendo come un brand storico italiano abbia dovuto adattarsi alle nuove richieste dei consumatori e utilizzare materiali riciclati.
    Played 27m 23s
  • Green Business | Stagione II: la sfida della decarbonizzazione con Massimiliano Mannino, Country Lead di Shell Energy Italia

    11 MAR 2021 · Evitare, ridurre, compensare sono le tre parole che riassumono le policy e le strategie di decarbonizzazione e di riduzione dei gas effetto serra. Il contenimento dell’aumento della temperatura media globale entro i 2 gradi è il tema centrale della prossima COP di Glasgow di novembre, quando ci si aspetta una svolta climatica, quella definitiva. Della sfida della decarbonizzazione ne parliamo oggi con Massimiliano Mannino, Country Lead di Shell Energy Italia e responsabile delle relazioni con i grandi clienti in Europa. Il punto di vista di Massimiliano ci aiuterà a comprendere come l'equazione della decarbonizzazione non sia di facile soluzione e ci parlerà di di efficienza energetica, rinnovabili, carbon footprint e di altre soluzioni per la riduzione delle emissioni a livello globale.
    Played 28m 36s
  • Green Business | Stagione II: mobilità elettrica made in Italy con Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company S.p.A.

    18 FEB 2021 · Mobilità elettrica e made in Italy. Un binomio che sembra non possibile, ma che invece è esattamente quello di cui parleremo oggi, con Livia Cevolini CEO di Energica Motor Company S.p.A., il primo costruttore di moto elettriche super sportive made in Italy. Non solo mobilità, ma anche sostenibilità, innovazione, tradizione e un futuro green in questa puntata che vede come ospite una donna, imprenditrice e madre, nella quale strizziamo un occhio anche alla nautica green scoprendo un prodotto che nasce della collaborazione tra due aziende italiane, forse anche grazie alla passione per la vela e la nautica di Livia.
    Played 26m 4s
  • Green Business | Stagione II: ESG, SDGs e sostenibilità con Laura Severino, Head of Sustainability Compliance & New Scheme Development

    28 JAN 2021 · Make it sure, make it simple. Questo pay-off ben si adatta alla nostra puntata di Green Business di oggi, nella quale con Laura Severino, Certification Innovation & Sustainability Manager di Rina, parliamo di come un’organizzazione può e dovrebbe tenere sotto controllo i rischi, ambientali, sociali e di governance alla quale è esposta. Ci concentriamo soprattutto sugli aspetti di sostenibilità tridimensionali (economia, ambiente, società) e proviamo a capire meglio cosa sia un approccio olistico ai temi della sostenibilità.
    Played 17m 28s
  • Green Business | Stagione II: sport e sostenibilità con Elia Guglielmetti, Energy Manager di Juventus F.C.

    7 JAN 2021 · Sport, salute, ambiente, ma soprattutto di impegni concreti sulla sostenibilità ambientale e la gestione responsabile delle risorse; di questo parliamo con Elia Guglielmetti, Energy Manager di Juventus F.C.. Sostenibilità, efficienza energetica e commitment per la lotta al cambiamento climatico di una delle squadre di calcio con più tifosi in Italia.
    Played 13m 17s

Seconda stagione del Podcast Green Business promosso da Kickster: sostenibilità, transizione energetica e green made in Italy raccontati da opinion leaders e imprenditori italiani. Punti di vista ed esperienze per...

show more
Seconda stagione del Podcast Green Business promosso da Kickster: sostenibilità, transizione energetica e green made in Italy raccontati da opinion leaders e imprenditori italiani. Punti di vista ed esperienze per creare cultura ad impatto positivo!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search