Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

GIROglifici

  • Tappa 21/2022 - Jairo d'Italia

    29 MAY 2022 · Il Giro d’Italia 2022 si conclude all’Arena di Verona con la prima vittoria di tappa di Matteo Sobrero e, in classifica generale, la prima affermazione assoluta di un corridore australiano, Jai Hindley. Parliamo di prime volte, soprannomi, ritorni, birre e saluti insieme a Cesare Benedetti, Alessandro Covi, Lennard Kämna, Pascal Eenkhoorn, Erik Fetter, Jacopo Mosca, Giulio Ciccone, Stefano Oldani, Dries De Bondt, Guillaume Martin, Vadim Pronskij, Lorenzo Fortunato, José Joaquin Rojas, Jacopo Guarnieri e il giornalista Daniel Friebe.
    1h 34m 32s
  • Tappa 20/2022 - Cima Covi

    28 MAY 2022 · La frazione dolomitica con arrivo sulla Marmolada regala emozioni: Alessandro Covi vince la tappa con un’esaltante azione solitaria mentre, con l’aiuto di Lennard Kämna, Jai Hindley ipoteca la vittoria finale del Giro d’Italia. Parliamo di salite e discese, di puma, maglie nere e grandi racconti con Barnabás Peák, Roger Kluge, Lennard Kämna, Tobias Bayer, Jacopo Guarnieri e Antonella e Valentina Morassutti dell’Associazione Villa Buzzati.
    1h 11m 9s
  • Tappa 19/2022 - L'olandese svoltante

    27 MAY 2022 · Altra tappa, altra fuga in porto. Al Santuario di Castelmonte arriva il bis di Koen Bouwman, che vince anche la classifica degli scalatori. Piccole schermaglie (ma nessun distacco) tra i big in vista del tappone dolomitico. Parliamo di questo, di attese, curve, bollicine e tanto altro insieme a Joe Dombrowski, Alberto Contador, Alessandro De Marchi e lo scrittore Alberto Di Monte.
    1h 58s
  • Tappa 18/2022 - Il mio nome è Bondt, Dries De Bondt

    26 MAY 2022 · A Treviso arriva la fuga più inattesa del Giro, al termine di un emozionante braccio di ferro tra i quattro attaccanti e il gruppo. Vince uno splendido Dries De Bondt, in una giornata iniziata con la mancata partenza di Almeida. Parliamo di questo, di calcoli, perseveranza, spritz e tanto altro insieme a Max Richeze, Oier Lazkano, Alessandro De Marchi e il telecronista Mario Sabato.
    57m 53s
  • Tappa 17/2022 - Buitrago, c'è più gusto

    25 MAY 2022 · La scenografica ascesa del Menador incorona il giovane scalatore colombiano Santiago Buitrago, che finalizza un’altra fuga di questo Giro con Mathieu van der Poel tra i grandi protagonisti. Landa cede qualche secondo, Almeida più di un minuto, sempre parità tra Carapaz e Hindley. Parliamo di questo, di giochi, curling, tornanti e tanto altro insieme a Lorenzo Fortunato, Davide Ballerini, i fotografi Tornanti.cc e gli olimpici di curling Mattia Giovanella e Sebastiano Arman.
    58m 53s
  • Tappa 16/2022 - Alla ceca

    24 MAY 2022 · Nel giorno del Mortirolo, l’esperienza e la voglia di riscatto di Jan Hirt hanno la meglio sull’esuberanza di Thymen Arensman. Ancora equilibrio tra i big della generale, con Hindley che rosicchia 4 secondi a Carapaz. Parliamo di questo, di corsi e ricorsi, di temporali, alberi e tanto altro insieme a Lilian Calmejane, Luca Rastelli, Lorenzo Rota, Gianni Savio e il divulgatore scientifico Giorgio Vacchiano.
    58m 19s
  • Tappa 15/2022 - Il (Gran) Paradiso ritrovato

    22 MAY 2022 · Nel cuore del Gran Paradiso, Giulio Ciccone risorge e torna al successo, dominando il finale di tappa dopo essere stato grande protagonista della fuga che ha caratterizzato una giornata di quiete tra i big della classifica. Parliamo di questo, di bastoni tra le ruote, riposo, sogni e tanto altro insieme a Giulio Ciccone, Magnus Cort, Sylvain Moniquet e lo scrittore Paolo Cognetti.
    57m 13s
  • Tappa 14/2022 - L'olimpico di Torino

    21 MAY 2022 · Il circuito di Torino regala grande spettacolo e una nuova classifica generale al Giro d’Italia 2022, con Richard Carapaz che veste la maglia rosa al termine di una tappa combattuta ed emozionante, vinta da Simon Yates. Parliamo di questo, di caldo, insistenza, asparagi e tanto altro insieme a Domenico Pozzovivo, Alessandro Covi, Romain Combaud e il giornalista di Tuttosport Andrea Schiavon. Special guest: Marcell Jacobs!
    56m 30s
  • Tappa 13/2022 - Ho fatto il velocista a Cuneo

    20 MAY 2022 · Sull’elegante via Roma di Cuneo Arnaud Démare realizza la sua tripletta, confermandosi lo sprinter più in forma del Giro d’Italia 2022 al termine di una giornata segnata dall’abbandono di Romain Bardet, uno dei favoriti alla vittoria finale. Parliamo di questo, di intoppi, fiducia, rhum e tanto altro insieme a Ignatas Konovalovas, Alejandro Valverde, Filippo Tagliani, Ben Zwiehoff e l’inviato dell’Équipe Gaétan Scherrer.
    53m 13s
  • Tappa 12/2022 - Genova per lui

    19 MAY 2022 · Una fuga ricca, veloce e variegata si risolve nel centro di Genova con la vittoria di Stefano Oldani, che precede Lorenzo Rota e Gijs Leemreize e conquista la sua prima vittoria da professionista. Parliamo di questo, di velocità, esperienza, focacce e tanto altro insieme a Stefano Oldani, Richie Porte e Vincenzo Nibali.
    39m 39s

Il Giro d'Italia è una storia lunga e intricata, fatta di trame che si accavallano, si confondono, si rincorrono, trasformando uno sport all’apparenza lineare come il ciclismo in un racconto...

show more
Il Giro d'Italia è una storia lunga e intricata, fatta di trame che si accavallano, si confondono, si rincorrono, trasformando uno sport all’apparenza lineare come il ciclismo in un racconto umano sfaccettato, talvolta criptico. La redazione di "Bidon - ciclismo allo stato liquido" torna sulle strade del Giro per cercare di decifrare la Corsa Rosa, approfondendone le vicende in gara e fuori.

"GIROglifici" racconterà ogni sera i luoghi e i personaggi del Giro, ascolterà le voci di chi è protagonista in corsa e di chi si ferma sul ciglio della strada, con l'obiettivo di ricostruire, tappa dopo tappa, le storie di un evento che accende la passione di un popolo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search