Settings
Light Theme
Dark Theme
  • La storia di Angelo | Ep. 6

    23 JUN 2022 · Angelo è vedovo. Da diverso tempo ha problemi di incomunicabilità con sua figlia Leila, che è nato Marco, ma che a quindici anni ha deciso di affrontare un per-corso di transizione. Leila è aggressiva, cerca di emanciparsi dal padre, che non riesce a chiamarla coi pronomi giusti, che non riesce a capire che Marco adesso è un’altra persona. Renato collega la ragazza alla perdita della moglie, tanti anni prima. Angelo, dall’incontro col medico, cerca di ottenere chissà quali risposte. Ma ci sono cose cui già la realtà dà evidenza: la moglie è morta, la figlia è Leila e non Marco, e lui deve vivere la sua vita liberandosi dai ricordi, provando a guar-dare al futuro. Il medico aiuterà Angelo a basare la sua esistenza su cose che riguardano lui, e non gli altri.
    26m 16s
  • La storia di Amina | Ep. 5

    23 JUN 2022 · Amina è una donna egiziana che si è fatta da sola. In Italia è riuscita ad aprire 5 pizzerie. Eppure adesso ha scoperto che suo figlio Hassan, di 16 anni, si sente anche Hessa. Amina va dal dottor Ravera perché… non ha idea, da donna che proviene da culture diverse dalla nostra, di come gestire la situazione. Finale: il medico aiuta Amina ad andare oltre la questione di Hessa.
    24m 47s
  • La storia di Paola | Ep. 4

    23 JUN 2022 · Paola, otto anni fa, ha avuto un figlio, Alessandro, con la fecondazione eterologa. Un figlio che cresce con la compagna, Vittoria. Alessandro oggi vuole essere una bambina. Non ha alcun tipo di trauma, non subisce il peso delle discriminazioni, non “odia” il suo corpo: sa solo che non è suo e che presto vuole averne un altro. Paola improvvisamente si sente conservatrice, vecchio stampo, intransigente. Se la compagna, Vittoria, capisce che il bambino ha delle esigenze reali, Paola si allontana da Alessandro. Paola, dall’in-contro con il medico, cerca di comprendere perché non riesce ad accettare che il figlio possa sentirsi una femmina. Finale: Il medico le spiegherà che “accettare”, per quanto madre, è un verbo sbagliato. La scelta del figlio è la scelta del figlio. Lei non deve accet-tare: deve esserne testimone.
    23m 21s
  • La storia di Orlando | Ep. 3

    23 JUN 2022 · Orlando è un uomo di 55 anni, sposato da 38 con Maria, hanno quattro figli. L’ultimo, Mirko, ha sedici anni. Orlando è molto ansioso. Lo rivela con degli scatti di respiro, come a schiarirsi la voce, che fa per alleviare il senso di oppressione che gli prende il petto quando è teso. E lo è da quando è alle prese con la crescita di Mirko. Il divario tra il figlio e Orlando è molto ampio e si acuisce quando Mirko rivela di sentirsi una ragazza. Orlando, proprietario di una ditta in provincia, è sconvolto. Soprattutto perché nella sua comunità lui è uno stimato fedele, che va sempre a Messa, un credente doc. Come potrà convivere con questa notizia? Davanti a lui, un bivio: da un lato un prete, dall’altro il medico, Furio Ravera. Che lo aiuterà nel suo percorso di comprensione: se siamo tutti figli di Dio, lo siamo pure se la nostra identità di genere non è quella del sesso assegnato alla nascita...
    23m 44s
  • La storia di Ranieri | Ep. 2

    23 JUN 2022 · Ranieri è il classico uomo ricco, charming, di buona famiglia, di ottima estrazione sociale, col bel lavoro, la bella moglie, gli sport giusti, la vita che voleva. Il maschio dei sogni. Ha tre figlie femmine: Giulia, Michela, Anna. Quando Michela, 14 anni, inizia a farsi chiamare Mickey e a vestirsi da ragazzo, per Ranieri è un trauma. Inizia a interrogarsi sulle sue falle, poi a prendersela col destino (perché Dio ha fatto questo a me?), poi con la moglie, colpevole di non aver trasmesso troppa femminilità a Mickey. Ranieri smette di interloquire con la figlia, perché non ne ha gli strumenti emotivi.
    20m 43s
  • La storia di Tecla | Ep. 1

    23 JUN 2022 · Simone è un bambino di 9 anni che vive con Tecla, sua madre. Tecla non ha un compagno, e deve crescere Simone insieme agli altri due fratelli minori. Simone è un bambino che ama la vita, ma è anche un bambino che vuole diventare bambina. Tecla non sa come reagire a questa scelta; inizialmente crede sia una cosa temporanea, poi si rende conto che Simone vive situazioni di continuo disagio, alternate a momenti di serenità, quelli in cui dice: Io sono io. Tecla, dall’incontro con il medico, cerca di ottenere delucidazioni sul suo stato d’animo. È totalmente ignorante in materia. E, soprattutto, non ha un compagno con cui confrontarsi. Finale: il dottore lavorerà soprattutto sui miglioramenti che Tecla può fare su se stessa e sulle sue capacità di scelta e giudizio individuali, comprendendo come supportare Simone nel suo percorso di transizione.
    31m 24s
  • Genitori in trance - Trailer

    23 JUN 2022 · Il neuropsichiatra Furio Ravera ritorna su Gli Ascoltabili con Genitori in trance, una nuova serie in podcast a tre anni di distanza da Gli Adolescenti si fanno male. Sei episodi disponibili in cui lo psichiatra evoca i dialoghi con i genitori di alcun* pazient*. Genitori che per ignoranza e paura non sanno come comportarsi con i propr* figl*, alle prese con il delinearsi di identità di genere diverse dal sesso assegnato alla nascita.
    1m 44s

Il neuropsichiatra Furio Ravera ritorna su Gli Ascoltabili con Genitori in trance, una nuova serie in podcast a tre anni di distanza da Gli Adolescenti si fanno male. Sei episodi...

show more
Il neuropsichiatra Furio Ravera ritorna su Gli Ascoltabili con Genitori in trance, una nuova serie in podcast a tre anni di distanza da Gli Adolescenti si fanno male. Sei episodi disponibili in cui lo psichiatra evoca i dialoghi con i genitori di alcun* pazient*. Genitori che per ignoranza e paura non sanno come comportarsi con i propr* figl*, alle prese con il delinearsi di identità di genere diverse dal sesso assegnato alla nascita.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search