Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Genesofia

  • 5. Laurence M. Dillon e la ninfa Cenis

    18 MAR 2024 · In questa puntata vi racconto la travagliata storia di Laurence Michael Dillon, noto per essere stato il primo uomo a subire un interento di falloplastica. Accanto a questa storia, il mito della ninfa Cenis che chiese a Poseidone di divenire un uomo invincibile. Genesofia, racconti di genere tra mito e realtà, è un podcast ideato, scritto e prodotto da Roberta Chemel. Si ringraziano Alessandro Nardi per la voce maschile ed Elettra Virginia Collini per la creazione della grafica di copertina e per la supervisione storica relativa al mito. Musiche su licenza di Artlist. Alcuni bravi e/o suoni sono attinti dalla libreria musicale gratuita di Free Music Archive.
    26m 25s
  • Explicit

    4. Dora Richter e il mito di Tiresia

    4 MAR 2024 · In questa puntata vi racconto la storia di Dora Richter, una donna che ha avuto il coraggio di essere se stessa nella Berlino degli anni '20 e di un medico pionieristico, il dottor Magnus Hirschfeld. Il dottore, sfidando le convenzioni della Germania nazista del tempo, ha cercato di dare la possibilità alle persone che vivevano una varietà di identità di genere e orientamenti sessuali, un posto che potessero chiamare "casa".Accanto a questa storia, la leggenda di Tiresia è una delle più antiche e significative della mitologia greca che affronta il tema trans e l'identità di genere. “Genesofia", racconti di genere tra mito e realtà, è un podcast ideato, scritto e prodotto da Roberta Chemel. Si ringrazia Elettra Virginia Collini per la creazione della grafica di copertina e per la supervisione storica relativa al mito. Musiche su licenza di Artlist. Alcuni bravi e/o suoni sono attinti dalla libreria musicale gratuita di Free Music Archive.
    28m 4s
  • 3. P. della Mirandola e G. Benivieni - Achille e Patroclo

    19 FEB 2024 · In questa puntata vi racconto una delle storie d’amore sublimi che ha attraversato il XV secolo e che è giunta fino a noi, ovvero quella tra Giovanni Pico della Mirandola e Girolamo Benivieni. E poi ancora, un’altra storia d’amore che ci è stata tramandata attraverso il racconto del mito per opera di Omero, quella tra Achille e Patroclo. Queste due storie, scoprirete, hanno un filo invisibile che le collega nel tragico epilogo, in un modo così sorprendente, che ne resterete rapiti. Genesofia, racconti di genere tra mito e realtà, è un podcast ideato, scritto e prodotto da Roberta Chemel. Si ringraziano Alessandro Nardi per la voce maschile ed Elettra Virginia Collini per la creazione della grafica di copertina e per la supervisione storica relativa al mito. Musiche su licenza di Artlist. Alcuni bravi e/o suoni sono attinti dalla libreria musicale gratuita di Free Music Archive.
    26m 52s
  • Explicit

    2. Herculine Barbin e il mito di Ermafrodito

    5 FEB 2024 · In questo episodio vi racconterò la storia di Herculine Barbin: vissuta nella Francia dell'Ottocento e cresciuta come femmina, venne, per legge, obbligata a vivere come un maschio. Accanto a questa storia, il mito di Ermafrodito narrato da Ovidio nelle Metamorfosi nell'VIII secolo d.C, trova la sua collocazione. “Genesofia", racconti di genere tra mito e realtà, è un podcast ideato, scritto e prodotto da Roberta Chemel. Si ringrazia Elettra Virginia Collini per la creazione della grafica di copertina e per la supervisione storica relativa al mito. Musiche su licenza di Artlist. Alcuni bravi e/o suoni sono attinti dalla libreria musicale gratuita di Free Music Archive.
    20m 9s
  • 1. Da dove partiamo

    22 JAN 2024 · Un testo classico nella direzione dei ruoli di genere è senz’altro quello dell'antropologa americana Margaret Mead, che, nel 1949, diede alle stampe un testo dal titolo emblematico, tradotto poi in italiano con "Maschio e Femmina”. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sulle discussioni sui ruoli e sulla comprensione della natura delle differenze tra uomini e donne. Il Simposio è uno dei Dialoghi più famosi di Platone, ambientato a casa di Agatone. Oltre ad essere uno dei grandi testi della filosofia antica dedicato al tema dell’amore, della bellezza e della ricerca della verità è anche un’opera letteraria straordinaria. All’interno del Simposio troviamo discorsi fatti da vari interlocutori, scelti tra i migliori filosofi di Atene. Platone, attraverso la bocca di Aristofane ci racconta uno dei miti più affascinanti dell’antica Grecia: il mito dell'androgino. “Genesofia", racconti di genere tra mito e realtà, è un podcast ideato, scritto e prodotto da Roberta Chemel. Si ringrazia Elettra Virginia Collini per la creazione della grafica di copertina e per la supervisione storica relativa al mito. Musiche su licenza di Artlist. Alcuni bravi e/o suoni sono attinti dalla libreria musicale gratuita di Free Music Archive.
    17m 26s
  • Trailer

    5 JAN 2024 · Genesofia è una parola che non troverete sul dizionario, perché creata ex novo per raccontare come realtà oggi più consapevoli siano in verità già state vissute e trattate in epoche antiche. Vi racconterò storie di genere, dai miti dell’antica Grecia ai giorni nostri, esplorando elementi che abbracciano la cultura e l’ambiente, passando attraverso la storia e l’affascinante racconto dei miti antichi. Sì, perché il mito, ogni mito, ha un proprio significato e fornisce una rappresentazione simbolica che ben si presta alla spiegazione di un fenomeno, sia esso naturale, storico o esclusivamente legato alla natura umana. La mitologia presenta diversi esempi di personaggi che sfidano le norme di genere, mostrando una varietà di identità sessuali piuttosto variegata. E questi personaggi hanno influenzato la cultura e l’arte occidentale per millenni, diventando oggetto di dibattiti ed interpretazioni diverse a seconda del contesto storico e culturale. Tra le definizioni di maschio e femmina esistono un’infinità di sfumature che molto spesso, oggi, abbiamo ignorato o peggio ancora discriminato e, attenzione, questo podcast non vorrà MAI legittimare le differenze nella prospettiva di un genere a scapito di un altro. Al contrario, vuole riconoscere la vastità di fattori che incidono su un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo: l’essere riconosciuti in quanto essere umani. “Genesofia", racconti di genere tra mito e realtà, è un podcast ideato, scritto e prodotto da Roberta Chemel. Si ringrazia Elettra Virginia Collini per la creazione della grafica di copertina e per la supervisione storica relativa al mito. La voce maschile è di Alessandro Nardi. Il primo episodio sarà disponibile il 29 gennaio 2024. Musiche su licenza di Artlist. Alcuni bravi e/o suoni sono attinti dalla libreria musicale gratuita di Free Music Archive.
    2m 54s

Avete mai sentito parlare di Genesofia? Qualche anno fa, incuriosita dalle dinamiche comportamentali di maschi e femmine, mi sono ritrovata ad inventare questa parola. Genesofia è, infatti, una parola che...

show more
Avete mai sentito parlare di Genesofia?
Qualche anno fa, incuriosita dalle dinamiche comportamentali di maschi e femmine, mi sono ritrovata ad inventare questa parola.
Genesofia è, infatti, una parola che non troverete sul dizionario, perché creata ex novo per raccontare come realtà oggi più consapevoli siano, in verità, già state vissute e trattate in epoche antiche.
Nel tempo ho capito, però, che non poteva esserci una trattazione esclusivamente binaria, perché il ventaglio della mia prospettiva si era allargato, come a rendermi conto di qualcosa che prima sì conoscevo, ma nella quale non mi ero mai addentrata fino in fondo.
Ed ecco allora che Genesofia prende una direzione diversa da quella iniziale, una panoramica più ampia e inclusiva. Questo podcast è l’evoluzione di quel lungo lavoro di ricerca e riflessioni che ha avuto inizio qualche anno fa.
Attraverso la narrazione delle vite dei protagonisti esploreremo elementi che abbracciano non solo la cultura, l'arte, la letteratura e l’ambiente, ma anche la storia e l’affascinante racconto dei miti antichi.

In questa prima serie, infatti, vi racconterò storie di persone che, con il proprio vissuto, si riallacciano ad un mito dell’antica Grecia. Sì, perché il mito, ogni mito, ha un proprio significato e fornisce una rappresentazione simbolica che ben si presta alla spiegazione di un fenomeno, sia esso naturale, storico o esclusivamente legato alla natura umana. La mitologia presenta diversi esempi di personaggi che sfidano le norme di genere, mostrando una varietà di identità sessuali piuttosto variegata. E questi personaggi hanno influenzato la cultura e l’arte occidentale per millenni, diventando oggetto di dibattiti ed interpretazioni diverse a seconda del contesto storico e culturale.

Tra le definizioni di maschio e femmina esistono un’infinità di sfumature che molto spesso, oggi, abbiamo ignorato o peggio ancora discriminato e, attenzione, questo podcast non vorrà MAI legittimare le differenze nella prospettiva di un genere a scapito di un altro e nemmeno classificarlo in una dimensione binaria, a sfavore di quella “non-binaria”. Al contrario, vuole riconoscere la vastità di fattori che incidono su di un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo: l’essere riconosciuti in quanto essere umani.

“Genesofia", racconti di genere tra mito e realtà, è un podcast ideato, scritto e prodotto da Roberta Chemel.
Si ringrazia Elettra Virginia Collini per la creazione della grafica di copertina e per la supervisione storica relativa al mito.
La voce maschile è di Alessandro Nardi.

Musiche su licenza di Artlist.
Alcuni bravi e/o suoni sono attinti dalla libreria musicale gratuita di Free Music Archive.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search