Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Gaia

  • Loredana Lipperini, Un braccialetto al braccio della dea

    22 OCT 2020 · Gaia è una dea, e le dee sono insieme tentazione e pericolo, come insegnava Simone De Beauvoir. Ma chi cammina sui passi delle dee, come le scrittrici di fantastico, sa interpretare per prima i segnali di quel che avviene. Una ricognizione nel mito e nella letteratura femminile. “Gaia” è una rassegna a cura di Ilaria Mancia.
    29m 28s
  • Sara Gainsforth e Giacomo Maria Salerno, Città vuota. Pratiche di resistenza nella città turistica

    13 OCT 2020 · Il turismo, uno dei settori portanti dell’economia contemporanea, è l’industria che più di ogni altra — con l’interruzione dei flussi e degli spostamenti su scala globale — ha risentito dell’attuale pandemia da Covid-19. Le nostre città si sono scoperte improvvisamente vuote, dopo che negli ultimi anni sempre più case sono finite sul mercato degli affitti brevi e il commercio si è specializzato nell’offerta di servizi per turisti. Città-palcoscenico, centri storici museificati, sottratti ai loro abitanti e immolati all’altare della “valorizzazione”, sono alcuni dei costi di un modello economico estrattivo totalmente dipendente dalla domanda estera. Il turismo, insomma, è ben più di un’innocua pratica di massa. È un modello di sviluppo e un’ideologia, una forma contemporanea di “colonialismo interno” a cui abitanti e associazioni in molte città del mondo resistono con crescente intensità. “Gaia” è una rassegna a cura di Ilaria Mancia.
    1h 1m 25s
  • Leonardo Caffo, Goodbye Homo Sapiens

    7 OCT 2020 · L'antropocentrismo è costruito sulla presunta superiorità dell'umano sulle altre forme di vita, oltre che su quella di certi umani rispetto ad altri: ma che succede quando scopriamo di essere della stessa sostanza di tutti gli esseri viventi del pianeta? Quando le proprietà che pensavamo ci rendessero speciali, come la vita mentale o la capacità di soffrire, si manifestano anche in ciò che definiamo ingenuamente «non umano», allora l'umanità come sistema chiuso dell'umanesimo classico si dissolve. Molte sono state le soluzioni proposte, a questa domanda, ma ognuna, presa singolarmente, non basta. Il postumano, cosí come declinato qui, contrapposto anche ai primi fallimentari tentativi dell'ultimo decennio dello scorso millennio, è volto a riposizionare l'umanità in uno schema integrato nella Natura, verso un superamento dell'antropocentrismo, e la costruzione di una nuova narrazione per il nostro futuro... goodbye Homo sapiens sapiens. “Gaia” è una rassegna a cura di Ilaria Mancia.
    1h 39s
  • Emanuele Coccia, Le foreste come biennali multi-specifiche. Il museo della natura contemporanea

    29 SEP 2020 · Pensiamo all’arte come qualcosa di specificamente umano solo perché non siamo ancora in grado di riconoscere a tutte le specie viventi la capacità di pensare, giudicare e modificare il mondo che riconosciamo a ciascuno dei membri della specie umana. Dovremo imparare invece a cogliere in ogni paesaggio naturale l’equivalente di una mostra d’arte contemporanea, curata però da più di una specie. Quella che chiamo foresta è una Biennale millenaria in cui le arti di tutte le specie si incontrano e si mescolano. “Gaia” è una rassegna a cura di Ilaria Mancia.
    58m 20s

“Gaia”, la grande installazione di Luke Jerram, al Mattatoio è diventata un luogo di riflessione, specchio dei grandi eventi della società ed evidenza di una nuova prospettiva. In questo podcast...

show more
“Gaia”, la grande installazione di Luke Jerram, al Mattatoio è diventata un luogo di riflessione, specchio dei grandi eventi della società ed evidenza di una nuova prospettiva. In questo podcast riascoltiamo gli interventi dei nostri ospiti.

“Gaia” è una rassegna a cura di Ilaria Mancia.
show less
Information
Author Mattatoio
Categories Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search