Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Futuro prossimo

  • Episodio 6 - Tutta mia la città

    22 SEP 2021 · La città smart, la città sostenibile è l'obiettivo di tutti i sindaci delle grandi metropoli. Nel prossimo futuro la popolazione globale diventerà sempre più urbanizzata e la mobilità nelle città sarà un tema sempre più centrale per la qualità della vita delle persone oltre che per la diminuzione dell'inquinamento nelle metropoli. Anna Migliorati e Riccardo Barlaam ne hanno parlato con Emiliano Saurin, il co-founder di URBI, un'app di mobilità integrata che spazia in mezza Europa, e poi si vola a New York dove è nata una rete di piste ciclabili lunga oltre 1.500 chilometri. Un programma realizzato da Radio 24 in collaborazione con Terna.
    13m 22s
  • Episodio 5 - I borghi d'oro che il mondo ci invidia

    22 SEP 2021 · L'Italia dei borghi e del buon vivere nei piccoli centri è un patrimonio da rilanciare. Lo smart working con le connessioni veloci offre nuove opportunità per lo sviluppo dei centri storici che ci invidiano all'estero. Come ad esempio Montalcino, in Toscana, che fino agli anni Settanta era uno dei paesi più poveri della provincia di Siena. Anna Migliorati e Riccardo Barlaam ne hanno parlato con Francesco Marone Cinzano della Tenuta Col d'Orcia e con Alice Marmorini di Terra Eroica, i percorsi permanenti delle strade bianche dell'Eroica, che permettono di esplorare tutto l'anno i più incantevoli paesaggi del Chianti e della Val d'Orcia. Un programma realizzato da Radio 24 in collaborazione con Terna.
    12m 42s
  • Episodio 4 - Come è profondo il mare

    22 SEP 2021 · Le plastiche buttate in mare finiscono nel cibo che mangiamo, in ciò che beviamo e persino nell'aria che respiriamo. Le microplastiche sono particelle minuscole più piccole di cinque millimetri. E secondo uno studio dell'Università di Newcastle, in Australia, ogni essere umano ingerisce in media 1.769 particelle di microplastica a settimana semplicemente bevendo acqua. Anna Migliorati e Riccardo Barlaam ne hanno parlato con l'esploratore e naturalista Alex Bellini e con Javier Goyeneche, AD e fondatore di EcoAlf, azienda di moda che produce sneakers e giacche impermeabili con le plastiche raccolte nelle reti dai pescatori in Spagna, Italia e Grecia. Un programma realizzato da Radio 24 in collaborazione con Terna.
    12m 29s
  • Episodio 3 - Le Alpi cuore verde d'Europa

    22 SEP 2021 · Un arco, una cornice verde a cavallo tra 8 nazioni. Dai tempi dei romani queste montagne sono state sempre un crocevia, un punto di passaggio e di incontro di popoli e commerci, più che un muro, una barriera naturale insormontabile. Culla di civiltà e culture. Sono un patrimonio naturale unico al mondo, da valorizzare e salvaguardare. Il più vasto spazio verde europeo, dove è nato l'alpinismo. Anna Migliorati e Riccardo Barlaam ne hanno parlato con lo scrittore Paolo Cognetti, autore del romanzo Le Otto Montagne, e con il giornalista Carlo Brena che racconta l'esperienza virtuosa di rilancio del Monte Dobrach, Carinzia, dove hanno puntato allo sviluppo sostenibile, trasformandolo in un Parco naturalistico per le camminate d'estate e lo sci alpinismo in inverno. Un programma realizzato da Radio 24 in collaborazione con Terna.
    12m 29s
  • Episodio 2 - Dove il paesaggio è già ricchezza

    22 SEP 2021 · Una volta costruito un terreno è bruciato per sempre! In questi ultimi 50 anni sono stati cementificati oltre 23mila chilometri quadrati del nostro territorio. Il paesaggio italiano ha un valore intangibile e forse per questo non viene tutelato, nonostante l'articolo 9 della Costituzione italiana. Anna Migliorati e Riccardo Barlaam ne hanno parlato con Paolo Maddalena, vice presidente emerito della Corte Costituzionale e con Domenico Finiguerra, già sindaco di Cassinetta di Lugagnano, il primo comune d’Italia ad adottare un Piano urbanistico a zero consumo di suolo. Un programma realizzato da Radio 24 in collaborazione con Terna.
    12m 13s
  • Episodio 1 - L'uomo che piantava gli alberi

    22 SEP 2021 · Boschi urbani con grattacieli sostenibili all'interno di città circolari e cinture verdi. Sarà un futuro presente? Anna Migliorati e Riccardo Barlaam ne hanno parlato con l'architetto e urbanista Stefano Boeri, autore del Bosco verticale a Milano, che spiega l'idea della Grande Muraglia Verde applicata all'Italia per mitigare l'inquinamento, e con Sergio Perfetti, il sindaco di Gaggiano, comune alle porte di Milano, che ha piantato tanti alberi nelle zone verdi non utilizzate attorno al suo bel paese sul Naviglio grande utilizzando i fondi del progetto ForestaMI. Un programma realizzato da Radio 24 in collaborazione con Terna.
    12m 54s

Ricette possibili per la transizione ecologica al centro del programma con Anna Migliorati e Riccardo Barlaam, realizzato da Radio 24 in collaborazione con Terna. "There is no planet B": non...

show more
Ricette possibili per la transizione ecologica al centro del programma con Anna Migliorati e Riccardo Barlaam, realizzato da Radio 24 in collaborazione con Terna.
"There is no planet B": non abbiamo un pianeta di riserva. È questo lo slogan scandito nelle piazze di tutto il mondo dai ragazzi della generazione Greta che chiedono politiche sostenibili. Ma è questa anche la filosofia dietro il piano Green europeo, il PNRR italiano, i propositi degli Stati Uniti ora a guida Biden. Uno stile di vita che cambia anche nel concreto, con esperienze pilota e casi di successo. I grandi appuntamenti internazionali, a settembre metteranno nuovamente al centro questi temi. Ma ci sono già casi di successo che anticipano questo futuro possibile. Partendo da storie piccole e grandi raccontiamo come già nei fatti ci siano esperienze che potrebbero guidare l'agenda sulla transizione ecologica.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search