Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Frontiere di tenebra

  • INTRO

    22 NOV 2023 · Spesso ci facciamo un’idea sbagliata dei luoghi che attraversiamo e delle persone che ci vivono perché il nostro sguardo è viziato da convinzioni e stereotipi fondati su informazioni intermittenti e superficiali. Questo viaggio lungo e dentro i confini del sud est asiatico asiatico, attorno a quel cuore di tenebra che è il Myanmar, la Birmania, diventa l’occasione per spogliarsi di qualsiasi idea preconcetta per destrutturare, decomporre e riassemblare uno schema posticcio e trasformarlo in un affresco pieno di contraddizioni e complessità, lontano da verità assolute. Scritto e raccontato da Emanuele Giordana Coordinamento editoriale: Tiziana Guerrisi Producer: Sara Sartori Post-produzione: Pietro Snider Supervisione musicale: Lorenzo Sidoti Progetto grafico: Beatrice Cambarau  Coordinamento collana 11Decimi: Andrea Battistuzzi Produzione Next New Media Srl. novembre 2023 ©️ tutti i diritti riservati
    2m 26s
  • Mizoram, la frontiera condivisa tra Mizo e Chin

    22 NOV 2023 · Dall’estremo oriente dello Stato indiano del Mizoram, ad Aizawl dove le case si appoggiano su palafitte che mordono le montagne, parte il nostro viaggio lungo le frontiere di tenebra, in una sorta di mondo “birmano” nel cuore dell’India. Qui frontiere, lingue e comunità sono labili, si confondono, gli indiani tamil, bengalesi e panjabi sono rari mentre sono molti i profughi che la guerra in Myanmar ha generato. È un mondo a sé fatto anche di spaesamento, sospeso tra un passato difficile e un futuro incerto. Un fiume divide i due Paesi, ma quanto li divide veramente? Scritto e raccontato da Emanuele Giordana Coordinamento editoriale: Tiziana Guerrisi Producer: Sara Sartori Post-produzione: Pietro Snider Supervisione musicale: Lorenzo Sidoti Progetto grafico: Beatrice Cambarau  Coordinamento collana 11Decimi: Andrea Battistuzzi Produzione Next New Media Srl. novembre 2023 ©️ tutti i diritti riservati.
    19m 40s
  • Verso Cox Bazar, i Rohingya nella terra di mezzo tra Myanmar e Bangladesh

    22 NOV 2023 · Dall'aeroporto di Dacca andiamo in autobus verso Cox Bazar, meta turistica ma anche città di rifugiati in fuga dal Myanmar. Il fiume Naf, che per 35 chilometri segna la frontiera tra Birmania e Bangladesh, a un certo punto si allarga in un braccio di mare che corre tra il distretto di Cox Bazar in Bangladesh e lo Stato del Rakhine in Myanmar. Qui le barche di chi scappa si confondono con quelle di chi pesca. Al di là la guerra, al di qua i campi profughi rinati come funghi dal 9 ottobre 2022, quando nel Rakhine è cominciata una violentissima repressione contro la popolazione dei rohingya. Scritto e raccontato da Emanuele Giordana Coordinamento editoriale: Tiziana Guerrisi Producer: Sara Sartori Post-produzione: Pietro Snider Supervisione musicale: Lorenzo Sidoti Progetto grafico: Beatrice Cambarau  Coordinamento collana 11Decimi: Andrea Battistuzzi Produzione Next New Media Srl. novembre 2023 ©️ tutti i diritti riservati.
    17m 54s
  • Il Paese delle orchidee e il cuore di tenebra dell’Asia tra casinò, criminali e armi

    22 NOV 2023 · Questo non è solo un percorso alla scoperta di cosa significa la parola confine per chi abita quei luoghi di mezzo a cavallo di un fiume, di una montagna, di una “terra di nessuno” ma anche un viaggio attorno a quello che oggi è il cuore di tenebra dell’Asia: il Myanmar. Sul confine tra la città di Mae Sot in Thailandia e quella birmana di Myawady, sotto la coltre pesante e violenta della guerra, si incrociano casinò, sale da gioco, traffici di uomini, droghe e pietre preziose. E accanto a donne e uomini attirati da facili guadagni che finiscono per fare gli schiavi nascono “safe house” clandestine per curare combattenti birmani feriti. Scritto e raccontato da Emanuele Giordana Coordinamento editoriale: Tiziana Guerrisi Producer: Sara Sartori Post-produzione: Pietro Snider Supervisione musicale: Lorenzo Sidoti Progetto grafico: Beatrice Cambarau Coordinamento collana 11Decimi: Andrea Battistuzzi Produzione Next New Media Srl. novembre 2023 ©️ tutti i diritti riservati.
    16m 52s
  • Il Laos del confine, dal Triangolo d’oro dell’oppio al nuovo oro di nome caucciù

    22 NOV 2023 · Terminiamo questo viaggio in moto, alla scoperta di cos’è diventato oggi il Triangolo d’oro tra Birmania, Laos e Thailandia dove si commerciava il 90% dell’oppio mondiale. Per anni l’oro nero del papavero ha unito popoli diversi per lingua, costumi, tradizioni in nome del traffico più vergognoso del pianeta che ha arricchito mediatori e speculatori, ma non chi lo coltivava. Oggi quel triangolo è diventato il cuore di un altro mercato: la fabbrica del nuovo oro bianco fatto di zucchero e caucciù. Prima di salutarci ci spingiamo ancora verso nord, superando file di camion che attraversano Muang Sing e le sue campagna avanti e indietro. Davanti a noi, a pochi chilometri un altro confine, quello con la Cina che qui fa ottimi affari. Scritto e raccontato da Emanuele Giordana Coordinamento editoriale: Tiziana Guerrisi Producer: Sara Sartori Post-produzione: Pietro Snider Supervisione musicale: Lorenzo Sidoti Progetto grafico: Beatrice Cambarau Coordinamento collana 11Decimi: Andrea Battistuzzi Produzione Next New Media Srl. novembre 2023 ©️ tutti i diritti riservati.
    17m 51s

I confini possono essere barriere o luoghi di passaggio naturale o forzato, legale o clandestino. Sono fatti di relazioni anche violente, spesso fluide, a volte stupefacenti. “Una frontiera è una...

show more
I confini possono essere barriere o luoghi di passaggio naturale o forzato, legale o clandestino. Sono fatti di relazioni anche violente, spesso fluide, a volte stupefacenti. “Una frontiera è una parola vuota che passa sulla testa della gente, una divisione che nessuno voleva ma è solo attraversandoli i confini che si capisce cosa sono”. “Frontiere di tenebra”, è un podcast in quattro episodi in cui Emanuele Giordana ci porta per mano tra le frontiere del sud-est asiatico. Un viaggio che inizia nel Mizoram indiano, prosegue per Cox Bazar in Bangladesh e poi si spinge fino alla Thailandia e al Laos, girando tutto intorno alle frontiere del Myanmar, una nazione martoriata da una guerra civile scoppiata nel 2021, e che oggi rappresenta il cuore di tenebra dell’Asia.

Scritto e raccontato da Emanuele Giordana
Coordinamento editoriale: Tiziana Guerrisi
Producer: Sara Sartori
Post-produzione: Pietro Snider
Supervisione musicale: Lorenzo Sidoti
Progetto grafico: Beatrice Cambarau
Coordinamento collana 11Decimi: Andrea Battistuzzi
Produzione Next New Media Srl. novembre 2023 ©️ tutti i diritti riservati.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search