Settings
Light Theme
Dark Theme
  • Explicit

    Addio Amici Addio (Strafalcyone pt3)

    9 AUG 2023 · Piccole Fettine Panate, è con sommo dolore che Sofia e il Tucano annunciano che Filocaffè è giunto al capolinea. Ebbene sì, questa è l'ultima puntata. Ma non disperate, anzi godetevi questo ricchissimo Strafalcyone Parte Terza per salutare quest'avventura psichedelica! Errori, domande retoriche, invettive contro povere porte innocenti, invasioni di campo e deliri vari per l'ultimo, scoppiettante episodio di Filocaffè!
    27m
  • Naturalmente, ritornano

    26 JUL 2023 · Primo episodio bonus per Filocaffè, di nuovo in compagnia di un’esplosiva coppia di anglosassoni. Richard Mervyn Hare e Philippa Foot si siederanno a prendere un caffè surgelato spiegandoci rispettivamente prescrittivismo e naturalismo metaetico. Sofia cerca di tenere le redini della puntata a colpi di esempi barbini, mentre i grandi ritorni si fanno sempre più epici e il Tucano si lascia andare ad un’ultima sconvolgente invettiva. PS: nessun gabbiano è stato maltrattato nel corso di questo episodio
    32m 9s
  • Cuore Sangue Sentimento

    12 JUL 2023 · In questo freschissimo ottantesimo episodio, Sofia abbandona momentaneamente il continente europeo e va a trovare una simpaticissima accoppiata di anglosassoni: il britannico Alfred Jules Ayer e l’americano Charles Leslie Stevenson. I due si oppongono all’intuizionismo di William David Ross con la loro personale corrente di pensiero sull'etica, ovvero l’Emotivismo. Tenetevi forte per una puntata che è tutta un’altalena di emozioni: si parte a gamba tesa con un annuncio importante, si prosegue con una congrua dose di esempi di barbini e si finisce con il Tucano che cerca di non perdere la testa.
    28m 29s
  • Liberi e Retti

    28 JUN 2023 · Puntata transatlantica per Filocaffè: a cavallo tra il Sudamerica e la Gran Bretagna, Sofia si accinge ad analizzare quell’ibrido apparentemente sconclusionato chiamato Teologia della Liberazione che ha portato al fenomeno dei Preti Marxisti, per poi prendere un caffè con lo stecco con William David Ross (Guglielmo Davide Rosso) che riprende una nostra vecchia vecchissima conoscenza e si dà all’etica facendo contemporaneamente tutto il contrario degli Utilitaristi (ma anche di Kant). Qualche citazione malandrina e cinematografica qui e là, esempi barbini degni di nota e un Tucano che ha sempre inevitabilmente ragione andranno a condire il tutto.
    33m 31s
  • Verità Arroganti

    14 JUN 2023 · A spasso tra Svizzera, Belgio e (sorprendentemente) Francia, Sofia incontra altri nomi noti del Neotomismo. Marechal, Brentano e Maritain cercano di spiegare alla somma sacerdotessa dei caffè sconditi perché e per come la filosofia tomistica sia radicalmente meglio di tutte le altre. Tra un paio di controsensi apocalittici, una nuova invocazione all’Umanesimo, qualche esempio barbino, un paio di battute pessime e un Tucano sul piede di guerra riusciranno i nostri eroi a portare a casa anche questa puntata?
    34m 53s
  • Prendiamola sul Personale

    31 MAY 2023 · Inevitabilmente in Francia, Filocaffè si lancia in una puntatilla un pochino più rilassata del previsto. Mentre Emanuel Mounier (per gli amici Emanuelito Monete) spiega di persona personalmente cosa intende di preciso con Personalismo, i piani alti della Chiesa pensano bene di scongelare Tommaso D’Aquino e le sue dottrine. Ma se si parla di Neotomismo per forza di cose bisogna parlare anche di Aristotele, che come noi ben sappiamo è in assoluto il filosofo più amato dal Tucano.
    29m 42s
  • Le Dieci Differanze

    17 MAY 2023 · Sempre e comunque in Francia, inequivocabilmente a Parigi, Sofia cerca di far finire le piuttosto astratte elucubrazioni di Derrida il più in fretta possibile. La Differance si staglia davanti ai nostri eroi; le citazioni cinematografiche e gli esempi barbini fioccano cose che Monte Bianco spostati proprio; i grandi nomi della filosofia occidentale continuano a tornare (sì, anche quelli più insospettabili) continuano a tornare e un Tucano squisitamente acculturato si ostina a proseguire in direzione ostinata e contraria. Gli ingredienti per una puntata scoppiettante ci sono tutti, o no?
    30m 47s
  • Sfinge D'inchiostro

    3 MAY 2023 · Anche questa puntata Filocaffè rimane bello piantato in Francia. Sofia spera di riprendersi dalla doppietta in compagnia di Foucault, ma come noi ben sappiamo purtroppo spera male. Sì, perché inaspettatamente si ritrova davanti Jacques Derrida (sì, quello della barzelletta sulla tartaruga, proprio lui) che inizia ad assillarla con i suoi voli pindarici su come la scrittura sia alla base di tuttecose. Il Tucano, non contentissimo dell’incontro, fa sentire le sue ragioni. Grandi ritorni, citazioni nascoste ed esempi barbini a profusione.
    34m 35s
  • Il Potere è Potere

    19 APR 2023 · A grande richiesta di nessuno in particolare, eccoci con la seconda pausa caffè in compagnia di Michel Passato Remoto Foucault. Messe da parte follia e archeologia, ci si concentra sulla genealogia, sul discorso e sul potere. Sofia cerca di tenere il passo con i ragionamenti del matto sovversivo che le sta seduto di fronte, mentre qualche esempio barbino e qualche grande ritorno andranno a guarnire una puntata in cui il Tucano si scopre più acculturato di quanto si potrebbe pensare.
    31m 3s
  • Ordinaria Follia

    5 APR 2023 · Filocaffè si è ormai trasferito in pianta stabile in Francia, che nel ‘900 pullula di titani dell’intelletto. Sofia non fa nemmeno in tempo a riprendersi dall’incontro con i simpaticoni dell’ultima puntata, che subito un frizzantissimo Michel Foucault (per gli amici Michele Passato Remoto) zompa addosso alla conduttrice e attacca una filippica sull’origine della diatriba follia-ragione. Il Tucano si dispera e minaccia di abbandonare la nave, ma prima ci regala un paio di citazioni coltissime per condire questa puntata alquanto folle.
    30m 16s

Vi piacerebbe sapere perché Platonici e Aristotelici si detestano, ma la filosofia non sembra fare al caso vostro? Oppure vi interessano le scorrerie di Cartesio e compagnia, ma non avete...

show more
Vi piacerebbe sapere perché Platonici e Aristotelici si detestano, ma la filosofia non sembra fare al caso vostro? Oppure vi interessano le scorrerie di Cartesio e compagnia, ma non avete voglia di leggere tutti quei tomi polverosi?
Niente paura, Sofia e la sua mirabolante tazza coi tucani sono qui per questo. Sì. Sofia parla di filosofia e studia anche filosofia. Che combinazione eh?
Praticamente Filocaffè è un viaggio tra le teorie di coloro i quali si sono spremuti le meningi per arrivare alle risposte ai domandoni della vita, comodamente condensato (molto condensato) in pausa caffè. Il tutto è zuccherato con citazioni inopportune, spolverato con battute improponibili e mescolato con una congrua dose di caos. Si direbbe l’ideale per sorvolare l’albo d’oro della ragione umana. Più o meno. Ci si prova, insomma.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search