Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Filippodcast Ceretti

  • Campagna social 2 - aspetti semiotici

    3 APR 2024 · Introduzione al laboratorio di educazione civica: una campagna social per informare sulle elezioni europee del giugno 2024. Quattro elementi: il lettore impicito, la finalità comunicativa, la forma del messaggio, il format della campagna social.
    14m 3s
  • Campagna social 1 - modelli comunicativi

    3 APR 2024 · Introduzione al laboratorio di educazione civica: una campagna social per informare sulle elezioni europee del giugno 2024
    14m 4s
  • La nascita dello Stato di Israele

    3 NOV 2023 · Dal sionismo alle migrazioni in Palestina fino alla nascita dello Stato d'Israele nel 1948
    14m 36s
  • 11/09: le ragioni dei terroristi e la narrazione mediatica

    11 SEP 2021 · Ventennale dell'attacco terroristico alle Torri Gemelle: come riflettere su un evento "epocale"? Pensando al punto di vista dei terroristi - perché ciò che accade ha le sue ragioni, anche se terribili; oppure facendo i conti con le responsabilità del narrare la storia, al di là della spettacolarizzazione mediatica.
    13m 27s
  • Afghanistan: perché eravamo lì?

    3 SEP 2021 · Perché i militari italiani erano in Afghanistan? Provo a ricostruire brevemente alcune tappe della cosiddetta “guerra in Afghanistan”, dall’invasione americana ad oggi.
    13m 24s
  • Afghanistan e storicità dei valori

    19 AUG 2021 · I Talebani negano che in Afghanistan ci potrà mai essere democrazia. Un brivido di indignazione percorre i paesi occidentali. Ma qual è l’origine profonda di questo malessere? È la percezione della radicale storicità di tutti i valori. Ciò non significa abbandonarsi al relativismo, ma riconoscere che per i propri valori bisogna sempre lottare e che le conquiste dell’umanità devono essere continuamente riaffermate con la riflessione razionale e il dialogo.
    13m 27s
  • L’Afghanistan non esiste

    18 AUG 2021 · Come leggere in profondità gli avvenimenti afghani di questi giorni? Cominciamo da una basilare analisi storico-geo-etnografica di questa regione tormentata.
    14m 39s
  • Platone - Mito della caverna

    27 NOV 2020 · Introduzione al mito della caverna di Platone
    13m 57s
  • Antifascismo - 05 - la diffidenza

    4 FEB 2020 · Quinta puntata alla ricerca dei fondamenti di fascismo e antifascismo. Lettura della voce "Fascismo" della Treccani, a firma di Mussolini. La centralità della diffidenza nei confronti degli altri popoli.
    14m 36s
  • Antifascismo - 04 - azione e antipacifismo

    29 JAN 2020 · Quarta tappa tra fascismo e antifascismo: proseguiamo la lettura della voce “Fascismo” della Treccani a firma di Mussolini stesso e incontriamo due punti interessanti - il fascismo nasce dall’azione e non da una teoria politica - il fascismo “non crede alla possibilità della pace perpetua” e respinge il pacifismo.
    13m 23s
Materiali audio
Information
Author Filippo Carlo Ceretti
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search