Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Filastrocche di Carnevale

  • Filastrocca di Carnevale - Il vestito di Arlecchino

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Per fare un vestito ad Arlecchino ci mise una toppa Meneghino, ne mise un’altra Pulcinella, una Gianduia, una Brighella. Pantalone, vecchio pidocchio, ci mise uno strappo sul ginocchio, e Stenterello, largo di mano, qualche macchia di vino toscano. Colombina che lo cucì fece un vestito stretto così. Arlecchino lo mise lo stesso ma ci stava un tantino perplesso. Disse allora Balanzone bolognese e dottorone: - Ti assicuro e te lo giuro che ti andrà bene il mese venturo se osserverai la mia ricetta: un giorno digiuno e l’altro bolletta.
    45s
  • Filastrocca di Carnevale - Una volta per errore

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Una volta per errore un corridore ciclista vinse una toppa invece di una tappa. Bel premio per un vincitore. Alla vista di quello straccio lui corre alla giuria: “Che cosa me ne faccio?” “Una toppa è utilissima gli fanno osservare, puoi metterla sui gomiti, sui ginocchi, dove ti pare. Se poi vinci altre toppe e le cuci per benino avrai per Carnevale un costume da Arlecchino”.
    35s
  • Filastrocca di Carnevale - Carnevale che magia

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto A Carnevale sai cosa faccio? Mi travesto da pagliaccio per divertire parenti e amici perché mi piace vederli felici. Se indosso il camice da dottore guarirò i nonni da ogni malore e se gioco a fare il poliziotto catturo i birbanti in quattro e quattr’otto. Vestito da cuoco potrò cucinare per chi non ha niente da mangiare e con la corona da re della terra ordinerò di fermare la guerra. Certo, non basta un vestito diverso per trasformare l’universo ma a Carnevale, con la fantasia, ognuno può compiere questa magia.
    44s
  • Filastrocca di Carnevale - Canevale

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Carnevale in filastrocca, con la maschera sulla bocca, con la maschera sugli occhi, con le toppe sui ginocchi: sono le toppe d’Arlecchino, vestito di carta, poverino. Pulcinella è grosso e bianco, e Pierrot fa il saltimbanco. Pantalon dei Bisognosi “Colombina,” dice, “mi sposi?” Gianduia lecca un cioccolatino e non ne da niente a Meneghino, mentre Gioppino col suo randello mena botte a Stenterello. Per fortuna il dottor Balanzone gli fa una bella medicazione, poi lo consola: “E’ Carnevale, e ogni scherzo per oggi vale.”
    42s
  • Filastrocca di Carnevale - Il gioco dei se

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Se comandasse Arlecchino il cielo sai come lo vuole? A toppe di cento colori cucite con un raggio di sole. Se Gianduia diventasse ministro dello Stato, farebbe le case di zucchero con le porte di cioccolato. Se comandasse Pulcinella la legge sarebbe questa: a chi ha brutti pensieri sia data una nuova testa
    27s
  • Filastrocca di Carnevale - L'invenzione di Pulcinella

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Signori e signori, fatevi avanti più gente entra, più siete in tanti! Correte a vedere la grande attrazione, la formidabile invenzione. Non sono venuto su questo mercato per vendere il fumo affumicato. Non sono venuto a questa fiera per vendere i buchi del gruviera. Il mio nome è Pulcinella ed ho inventato la moz - za - rel - la! Da questa parte, signori e signore son Pulcinella il grande inventore! Per consolare i poveretti ho inventato gli spaghetti. Per rallegrare a tutti la vita creai la pizza Margherita! Olio, farina, pomodoro nulla vale questo tesoro. Ad ascoltarlo corre la gente, si diverte... e non compra niente.
    54s
  • Filastrocca di Carnevale - Le maschere

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Io sono fiorentino vivace e birichino; mi chiamo Stenterello l’allegro menestrello. Cantando stornellate fo far mille risate. Ed ecco qua Brighella, la più brillante stella del gaio carnevale quando ogni scherzo vale… Arrivo io ballando, scherzando e poi saltando. Mi chiamano Arlecchino e sono il più carino. Mi chiamo Pantalone: il vecchio brontolone; ma in tutto onor vi dico: “Io sono vostro amico”. Ed io son Pulcinella! La maschera più bella. Oh oh, che ballerino, somiglio ad un frullino… S. Antonelli
    44s
  • Filastrocca di Carnevale - Viva Viva

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Viva, viva Balanzone, il dottore sapientone. Viva, viva l'Arlecchino che di toppe si vestì. Viva, viva Pulcinella che fa rima con Brighella. Viva, viva Colombina che non dice mai di sì. Viva, viva Stenterello che ricorda Farfarello. Viva, viva Pantalone che di rosso si vestì. Viva, viva Facannappa che fa rima con la pappa. Un evviva anche a Pinocchio. La canzone ha fine qui.
    31s
  • Filastrocca di Carnevale - Arlecchino

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Con un saltello ed un inchino eccomi a voi: sono Arlecchino. Son fra le maschere di Carnevale la più festosa, la più geniale. Il mio vestito? Fu una sorpresa, lo cucì la mamma con poca spesa perché potessi ben figurare al grande ballo di Carnevale. Son far scherzetti, son birichino: rido alla vita, come un bambino: saluto tutti anche a distanza con un leggero passo di danza.
    30s
  • Filastrocca di Carnevale - Carnevale

    2 FEB 2021 · Voce di Maurizio Repetto Che fracasso! Che sconquasso! Che schiamazzo, mondo pazzo! E’ arrivato Carnevale buffo e pazzo, con le belle mascherine, che con fischi, frizzi e lazzi, con schiamazzi, con sollazzi, con svolazzi di sottane e di vecchie palandrane, fanno tutti divertir. Viva, viva Carnevale, che fischiando, saltellando, tintinnando, viene innanzi e non fa male; con i sacchi pieni zeppi di coriandoli e confetti, di burlette e di sberleffi, di dispetti, di vestiti a fogge strane, di lucenti durlindane, di suonate, di ballate, di graziose cavatine, di trovate birichine!
    54s
Ascolta le Filastrocche di Carnevale 🎭
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search