Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

FAVOLE ANTICHE

  • Ifigenia, la guerra di Troia e la dea Diana

    6 JUL 2021 · Le sale della parte più antiche della Reggia, non solo la sala centrale, sono dedicate alla dea Diana e alla natura. La sala dei Cervi famosi, delle Cacce acquatiche, la Sala degli animali feroci e dei templi dedicati a Diana e poi ancora la Sala dei Saettatori famosi, delle Cacce infernali e addirittura il fregio di un’intera sala racconta la storia di Ifigenia, figlia del potente re Agamennone, comandante dei greci durante la guerra di Troia.
    8m 18s
  • Diana alle prese con un drago

    19 MAY 2021 · Diana sa essere molto generosa e non teme di fronteggiare un drago, nè tanto meno la fortissima dea Giunone per sostenere e difendere i suoi amici.
    7m 55s
  • FAVOLE ANTICHE 2

    25 MAR 2021 · Atteone e Orione Le avventure di Diana continuano con altri due episodi famosi della sua vita: le storie di Atteone e Orione, due abilissimi cacciatori che per motivi diversi fecero molto arrabbiare la dea.
    10m 56s
  • La dea Diana

    23 FEB 2021 · Tutte le decorazioni nelle sale più antiche della Reggia sono dedicate alle avventure di Diana, dea della Caccia, e non poteva che essere così essendo questo palazzo nato per ospitare la corte in alcuni momenti dell’anno e soprattutto nei periodi in cui voleva dedicarsi alla caccia nei lussureggianti boschi che si trovano intorno al palazzo. Diana viene descritta come severa, ma anche generosa, coraggiosa, forte e leale e i duchi che vivevano nella Reggia volevano essere un po’ come lei. In questo primo episodio vi raccontiamo come le dea sconfigge, con astuzia, una bestia feroce e salva con generosità il dormiglione Bacco.
    12m 4s

Storie di bestie feroci, di corse nei boschi, di amori e di astuzie Immaginate di essere proprio nel mezzo della grande Sala di Diana, alzate gli occhi verso l’alto e...

show more
Storie di bestie feroci, di corse nei boschi, di amori e di astuzie

Immaginate di essere proprio nel mezzo della grande Sala di Diana, alzate gli occhi verso l’alto e osservate. Al centro della volta, nel grande rettangolo, una bellissima fanciulla, splendidi cani, un uomo con la barba, cervi in lontananza. Chi sono? Cosa fanno?

Ci aiuta a capire tutto una specie di fumetto, il cartiglio che svolazza sulla scena: “Delle cacce ti dono il sommo impero”.

La fanciulla è la dea Diana, dea della caccia, della natura e della luna, protettrice degli animali, abituata a centrare l’obiettivo con il suo arco infallibile, severa ma anche generosa.

L’uomo è Giove, il capo di tutte le divinità e padre di Diana, che dona a lei il comando sulle cacce, cioè la nomina dea della caccia e da quel momento le avventure hanno inizio… storie di bestie feroci, di corse nei boschi, di amori e di astuzie.

Un simpatico maestro di cerimonie vi accompagnerà alla scoperta di queste favole antiche ispirate al mito e alle decorazioni della Reggia.

Un progetto dei Servizi Educativi, in collaborazione con il Centro Studi e con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, dedicato ai bambini.

Buon ascolto!

Produzione
Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Progetto
Servizi Educativi e Centro Studi - Consorzio delle Residenze Reali Sabaude
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ricerche storico-artistiche
Clara Goria - Centro Studi Consorzio delle Residenze Reali Sabaude

Testo e voci narranti
Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci - Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Tecnico audio
Mattia Monti - Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Davide Caleri - Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
show less
Information
Author FONDAZIONE TRG - POD STORIES
Categories Kids & Family
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search