Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Exempla Nova

  • Santo Padre Pio. I misteri e la Scienza

    26 JUL 2021 · E’ uno dei Santi più conosciuti e amati, a livello mondiale; fu canonizzato nel 2002, quasi a furor di popolo, da papa Giovanni Paolo II. Tanto è stato amato e venerato, quanto è stato discusso. Di lui si è detto, e scritto, che era un impostore, uno squilibrato, un povero di spirito. Questo per “strani” fenomeni che lo coinvolgevano. Di questo, dei fenomeni paranormali e di come la scienza li giudica, si parla in questa puntata. Padre Pio, in quanto persona di rara sensibilità, e possessore di doni per ora non a tutti riservati, potrebbe non essere altro che un precursore di ciò che, tra qualche tempo, tutti, o tanti, avranno facoltà di realizzare…
    18m 19s
  • Santa Ildegarda. Alle origini del Benessere

    8 JUL 2021 · Santa Ildegarda di Bingen è stata una delle donne più straordinarie e più influenti del Medioevo. Fu musicista, scrittrice, scienziata, guaritrice, filosofa, profetessa, e, anche, predicatrice e “politica”, in un certo senso. Si potrebbe parlare di Ildegarda da svariati punti di vista e prospettive… qui viene approfondito un aspetto: quello del Benessere, qual è la sua origine, come raggiungerlo e mantenerlo. Da questo punto di vista Ildegarda potrebbe benissimo essere considerata un precursore di quella che, ai nostri tempi, viene chiamata la medicina olistica, ovvero la medicina che vede tutti integrati tra di loro corpo, mente e spirito.
    18m 5s
  • San Giuseppe. Affidarsi alla Speranza

    17 JUN 2021 · Il Santo della Speranza è San Giuseppe, un uomo silenzioso e coraggioso, concreto, che sa sognare, ascoltare, andare, proteggere. Rappresenta tutti quelli che, senza proclami e senza ricompense, in silenzio, fanno ciò che devono fare, semplicemente. Sa che la nostra vita si inserisce in un disegno più grande, disegno che tuttavia siamo liberi di accettare. E Giuseppe l’accetta.
    15m 50s
  • Beato Ermanno il Contratto. Il dolore non è infelicità

    4 JUN 2021 · Il Beato Ermanno il Contratto, o il Rattrappito, o lo storpio. Nasce (in Germania nel 1013) orribilmente deforme, rattrappito appunto, tutto storto. Eppure, con immensa fatica e dolore, imparò a leggere, a scrivere, diventando poi un eminente studioso e scrittore, musicologo (autore, tra l'altro, del Salve Regina). Era anche una persona meravigliosa, sempre cordiale e disposto ad aiutare. Era grato per tutto l'aiuto che riceveva e voleva ricambiare, è la testimonianza che con la forza di volontà e la tenacia (e l'amore) si può raggiungere ogni meta.
    16m 45s
  • Santa Francesca Saverio Cabrini - L’Amore operoso

    25 MAY 2021 · Santa Francesca Saverio Cabrini: oggi la chiameremmo una campionessa del “pensiero positivo”. Ma è stata anche uno dei precursori ed inventori del “Servizio sociale", e del Fundraising, una grande organizzatrice e imprenditrice, sostenitrice dell'emancipazione femminile. Patrona degli Emigranti
    18m 32s
  • Santa Monica - Una madre, una donna, un coach

    10 MAY 2021 · Santa Monica è stata la madre di Sant’Agostino. Non è morta martire, non è stata perseguitata, non ha fatto miracoli, apparentemente niente di eccezionale, inoltre non è bello identificare una persona come riflesso di un’altra. E, infatti, Monica è stata molto di più che la madre di un Santo. Da lei abbiamo un esempio di come si dovrebbe comportare una brava mamma, ma anche un bravo educatore o un bravo coach. Nella conclusione: un semplice metodo per entrare meglio in sintonia con gli altri.
    15m 59s
  • San Francesco di Assisi - Il nemico fuori e dentro di noi

    8 MAY 2021 · Sono presi in considerazione solo alcuni episodi della vita di San Francesco, legati tra di loro da un filo comune: “Il nemico fuori e dentro di noi”, o in altri termini “Alla scoperta dell’OMBRA che è insita in noi”. Francesco era una persona che non ha vergogna di mostrarsi per quello che è, senza coperture, senza filtri, senza finzioni.
    18m 5s
  • San Pietro Apostolo - La forza della debolezza

    7 MAY 2021 · San Pietro Apostolo è stata una persona che non ha negato la sua umanità, non ha negato di essere una persona debole, paurosa, contraddittoria; ha preso invece atto di tutto questo. L’ha accettato come un punto di partenza dal quale sforzarsi per andare “oltre”. In conclusione: alcune domande potenti per migliorare la tua autoconsapevolezza
    15m 39s
Le vite dei Santi viste da un life coach - Spunti e riflessioni per vivere con coraggio e speranza
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search