Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Eqquindi

  • 34 - Affrontare la crisi climatica

    26 SEP 2021 · Da un’emergenza all’altra. Ora che il covid è stato analizzato e dibattuto in tutte le salse sono tornati i fridays for future e il dibattito pubblico ritorna sulla questione climatica. Si parla molto di transizione ecologica, di scelte dei governi, di abitudini dei cittadini, ma in quale direzione stiamo andando davvero? Come se ne sta parlando? Lo smartworking può essere un elemento importante per la transizione ecologica? Perché ad alcuni non piace? Eqquindi, stiamo affrontando l’emergenza climatica nel modo giusto?
    24m 20s
  • 33 - I referendum di domani

    18 SEP 2021 · Abbiamo un parlamento che non legifera sulle questioni importanti e le recenti proposte di referendum hanno raccolto firme ad una velocità mai vista, anche grazie alla firma digitale. Quali cambiamenti dovremmo aspettarci in materia di referendum? Cosa è successo con quelli del recente passato? Ben torntatә su Eqquindi!
    29m 30s
  • 32 - Il greenpass e la campagna vaccinale

    3 SEP 2021 · Settembre è arrivato e l’estate sta lasciando il posto alle polemiche sul greenpass. All’orizzonte sembra comparire anche la terza dose di vaccino e la sua obbligatorietà, misure che sono destinate a rendere il clima ancora più rovente. Tanto è forte l’attenzione su questi temi che ci stiamo dimenticando di tante altre cose: l’inizio della scuola, il rientro a lavoro, insomma la tanta attesa normalità. Qual è la situazione attuale? Che obiettivo ci siamo posti per la campagna vaccinale? Si va verso obbligatorietà e terza dose? Eqquindi, è davvero il greenpass l’argomento più importante di cui parlare? Eqquindi è tornato! Disponibile ora su tutte le piattaforme!
    25m 21s
  • Eqquindi #31 - Estate Calda

    21 JUL 2021 · Un commento al presidio per i lavoratori e le lavoratrici della GKN di lunedì 19 luglio. Che momento di piazza è stato? Cosa succederà adesso?
    30m 40s
  • Eqquindi #30 - Tutto quello che è successo mentre guardavamo l'europeo

    10 JUL 2021 · No, il mondo non si è fermato e purtroppo è successo di tutto. Un commento sulle cose che ci hanno colpito di più tra una partita dell'europeo e l'altra.
    28m 59s
  • Eqquindi #29 - Il cordonato a Santo Spirito e la gestione della socialità a Firenze

    19 JUN 2021 · Proprio quando la socialità e lo stare insieme sembravano essersi ripresi la città, ecco che arriva sul sagrato di Santo Spirito un cordonato per limitare il cosiddetto bivaccare delle persone, con tanto di ordinanza e multe per chi trasgredisce. Leggiamo su La Nazione che, aperte virgolette, “La basilica sarà protetta da pali ancorati a cubi di calcestruzzo”. Una cronaca degna di un assedio più che dell’estate fiorentina. La popolazione, intanto, si divide come sempre, tra chi farebbe di tutto per risolvere il problema della famosa movida, e chi vede in questo intervento del sindaco/musicista l’ennesima decisione che chiude gli spazi di aggregazione, fisicamente e in senso metaforico. Eqquindi, come sta trattando la città di Firenze la gestione della socialità?
    25m 59s
  • Eqquindi #28 - Sono spariti i lavoratori stagionali

    5 JUN 2021 · Le attività economiche sembrano in procinto di ripartire ma spesso negli ultimi giorni si è letto e sentito che i titolari di attività e aziende, soprattutto a carattere stagionale, abbiano incontrato un nuovo ostacolo: l'assenza di personale. Colpa del reddito di cittadinanza, tuona qualcuno, colpa della pressione fiscale e delle riaperture a singhiozzo, dice qualcun'altro. Perché, soprattutto i giovani, dovrebbero rinunciare al lavoro stagionale? Il reddito di cittadinanza ha davvero un ruolo in questa situazione? Queste dichiarazioni hanno un fondo di verità? Eqquindi, come si risponde a chi fa queste argomentazioni?
    27m 45s
  • Eqquindi #27 - Che succede con Propaganda Live?

    21 MAY 2021 · Diego Bianchi ha perso il tuo voto?
    23m 59s
  • Eqquindi #26 - La rete avvelenata

    8 MAY 2021 · Nella settimana appena passata abbiamo visto in sequenza Pio e Amedeo affossare il politicamente corretto invitando a sfoggiare il sorriso di fronte alla discriminazione, Fedez fare nomi e cognomi sul palco del 1 maggio dopo essere stato caldamente invitato a rivedere il suo intervento, e infine la polemica infondata su Biancaneve che ha indignato a destra e sinistra. Cosa ne pensiamo del grande dibattito su questi temi? Nel frattempo, cosa ci siamo persi? Eqquindi, abbiamo bisogno di rivedere le nostre priorità?
    25m 59s
  • Eqquindi #25 - Il turismo che dobbiamo aspettarci

    1 MAY 2021 · Si avvicina la stagione estiva e quindi quella di maggiore turismo e movimento. La scorsa estate ha rappresentato un di sollievo e oggi tassisti, ristoratori e affittacamere, e in generale tutte le persone che lavorano nel turismo rivendicano un aiuto da parte dello stato. Come ci sentiamo rispetto a queste categorie? Quale turismo possiamo permetterci in tempo di covid? Ci sentiamo sicuri pensando agli spostamenti che vorremmo fare durante l’estate per le nostre vacanze? Eqquindi, cambierà in qualche modo il modello di turismo o aspettiamo solo il ritorno alla normalità?
    29m 15s

Un podcast di attualità che si fa sentire ogni settimana. Tratteremo la polemica, il tema, la questione più rilevante nel dibattito pubblico in una manciata di minuti, provando nel finale...

show more
Un podcast di attualità che si fa sentire ogni settimana. Tratteremo la polemica, il tema, la questione più rilevante nel dibattito pubblico in una manciata di minuti, provando nel finale a prendere una posizione.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search