Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Emmeavideopoetry musica poesia web journ

  • ALBERTO RADIUS E LA SUA FORMULA 3 Live in Casalguidi (Pistoia)

    17 SEP 2021 · di Antonella Pederiva Le canzoni indimenticabili di Lucio Battisti caricano l'atmosfera di pathos, riportano alla mente le calde estati di altri tempi, aprono le porte ai ricordi. La chitarra di Alberto Radius è un ponte tra le epoche, un fil rouge tra le generazioni. Tante cose sono cambiate, nella musica e nella società, purtroppo non in meglio, dagli anni d'oro con la coppia Battisti-Mogol, da quel 1969 in cui Radius, insieme a Tony Cicco e Gabriele Lorenzi, fondò una band destinata a passare alla storia come la più innovativa degli anni '70. Una band che, con "Questo folle sentimento", sigla di una trasmissione pomeridiana in Rai, ottenne subito il quarto posto in classifica e schizzò in alto nelle preferenze del pubblico. Anni di successi e di brani intramontabili come Sole giallo, sole nero, Se non è amore cos'è, Io ritorno solo, La folle corsa, Nessuno nessuno, Eppur mi son scordato di te, Sognando e risognando, Storia di un uomo e di una donna. La Formula 3, si sciolse definitivamente nel 2013 ma la sua musica risuona dai palchi con la nuova formazione di Radius e dei suoi musicisti, Viky Ferrara, Paul Lerany, Roby Capuano, Salvatore Bazzarelli; vibra anche il 16 settembre a Casalguidi, nell'ambito dell'evento "Non è la fiera", organizzato dal comitato Fiera e dalla ProLoco, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, entusiasmando i presenti e riempiendo i cuori di infinita nostalgia.
    7m 32s
  • WIT MATRIX LIVE IN PISTOIA

    15 SEP 2021 · Wit Matrix (Tr. Band Pink Floyd) alla Fortezza di santa Barbara a Pistoia.
    9m 25s
  • KILLER QUEEN A PONTEDERA

    13 SEP 2021 · Video a cura di Marco Bartolomei, Interviste e Commento di Antonella Pederiva
    8m 48s
  • GABRY PONTE AL PALAPATERNESI FOLIGNO

    13 SEP 2021 · Video a cura di Marco Bartolomei, commento di Antonella Pederiva
    4m 43s
  • 6m 8s
  • ezio bosso

    13 SEP 2021
    4m 56s
  • JORGE AMADO, LA VOCE DEI SENZA VOCE di Antonella Pederiva

    13 SEP 2021 · Libertà, democrazia, uguali diritti e rispetto per tutti gli esseri umani, i punti cardine della scrittura e del pensiero di Jorge Amado, scrittore brasiliano che ricordiamo oggi nel giorno della sua nascita, il 10 agosto 1912. Più volte arrestato per le sue idee politiche e liberali, Amado raccontò il suo Brasile senza filtri, valorizzando e dando voce alla cultura degli afro-discendenti. Una penna in grado di condannare le ingiustizie e di portare alla luce tutto un sistema sociale con le sue contraddizioni. Potere della scrittura e del libero pensiero, Amado ampliò le tematiche narrative, inserendo nella sua prosa elementi come il lirismo e l’ironia. Accusato di sovversione, Amado assistette in prigione alla pubblicazione di "Mar Morto". Imprigionato di nuovo il 6 novembre 1937, venne informato in prigione del rogo pubblico dei suoi libri tra i quali "Capitani della spiaggia". Osteggiato dal regime, per aver scritto libri con accuse al mondo del lavoro e all'esclusione sociale, non si fermò ma, attraverso le metafore, imparò col tempo ad aggirare la censura, portando i suoi messaggi di uguaglianza e promuovendo i diritti sociali, economici e umani con uguale chiarezza ed incisività, restituendo dignità a persone e culture calpestate per la loro classe e per il loro colore, portando gli esclusi al centro dell'attenzione, e ribadendo in questo modo con fermezza il ruolo rivoluzionario della scrittura. Da "Teresa Batista stanca di guerra": "Dal momento che lo chiede con tanta buona grazia, giovanotto, io le dico: con le disgrazie basta incominciare. E quando sono incominciate, non c'è niente che le faccia fermare, si estendono, si sviluppano come una merce a buon mercato e di largo consumo. L'allegria, invece, compare mio, è una pianta capricciosa, difficile da coltivare, che fa poca ombra, che dura poco e che richiede cure costanti e terreno concimato, né secco né umido, né esposto ai venti, insomma una coltivazione che viene a costare cara, adatta a quelli che son ricchi, pieni di soldi." " È in momenti di grande decisione che si può misurare un uomo o una donna." " Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno."
    7m 30s
  • UMBERTO SABA di Antonella Pederiva

    8 SEP 2021 · Umberto Saba, pseudonimo di Umberto Poli (Trieste, 9 marzo 1883 – Gorizia, 25 agosto 1957), è stato un poeta, scrittore e aforista italiano.
    6m 19s
  • LIBERTA' . di Antonella Pederiva

    8 SEP 2021 · LIBERTA’ da "Anima d'aquila" (Alpinia Itinera) Gettai un sasso nel fiume lento della mia vita e finalmente a quella fonte mi dissetai e di quell’acqua bevetti piano per gustare in bocca la sua freschezza e il suo sapore dimenticato. Poi corsi via per prati verdi e per pianure e campi in fiore scoprì sentieri e strade antiche ma mai tracciate radure e boschi impenetrati e offrì il mio viso al vento e al sole e alla pioggia. Mi liberai delle mie vesti dei miei pensieri dei miei ricordi e dei miei sogni e del peso degli anni E verso il cielo alta librai la mia essenza. Salì su un monte e raccolsi l’aria tra le mie braccia a piccoli sorsi ne respirai inebriandomi e sentì il sangue scorrere caldo nelle mie vene. Spazzai via le ombre Che mi offuscavano gli occhi e mi sembrò di esser stato cieco da sempre Udì richiami E suoni nuovi Voci silenziose Ed echi senza fine E canti dolci alzarsi lenti dalle mie labbra. Pronunciai parole mai imparate e mi stupì io stesso di aver potuto per tanto tempo esser sordo e muto Della notte figlio padre e fratello mi sentì e vidi l’alba sorgere dal mio cuore. Capì di essere io stesso giorno meriggio e sera Di non esser schiavo né padrone ma di fare parte dell’infinito immenso e pregando quieto riaccolsi in me la libertà perduta. (Antonella Pederiva)
    4m 16s
  • ORIGINI dal libro "Fiore di loto" Aletti ed. Antonella Pederiva

    8 SEP 2021 · ORIGINI da “Fiore di Loto” (Aletti Editore) C’era l’aria fresca del mattino che profumava di bosco, di pino, di legna appena tagliata per il falò serale, quando il vento pungeva la pelle stanca della giornata trascorsa. Sapevi anche tu di buono, di bucato steso al sole, di latte appena munto, i calli sulle mani e questa terra che sentivi dentro, così tua, così piena dei colori di ogni giorno. Mi dicevi, siedi, riposa le tue ossa e mi porgevi un pezzo di formaggio, quello nuovo, squisito, dolce come il tuo sorriso che non lesinavi mai e nel quale ritrovavo la mia sostanza, le mie radici, il mio star bene. Antonella Pederiva ©
    3m 17s
Information
Author Marco Bartolomei
Categories Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search