Settings
Light Theme
Dark Theme

JORGE AMADO, LA VOCE DEI SENZA VOCE di Antonella Pederiva

JORGE AMADO, LA VOCE DEI SENZA VOCE di Antonella Pederiva
Sep 13, 2021 · 7m 30s

Libertà, democrazia, uguali diritti e rispetto per tutti gli esseri umani, i punti cardine della scrittura e del pensiero di Jorge Amado, scrittore brasiliano che ricordiamo oggi nel giorno della...

show more
Libertà, democrazia, uguali diritti e rispetto per tutti gli esseri umani, i punti cardine della scrittura e del pensiero di Jorge Amado, scrittore brasiliano che ricordiamo oggi nel giorno della sua nascita, il 10 agosto 1912. Più volte arrestato per le sue idee politiche e liberali, Amado raccontò il suo Brasile senza filtri, valorizzando e dando voce alla cultura degli afro-discendenti. Una penna in grado di condannare le ingiustizie e di portare alla luce tutto un sistema sociale con le sue contraddizioni. Potere della scrittura e del libero pensiero, Amado ampliò le tematiche narrative, inserendo nella sua prosa elementi come il lirismo e l’ironia.









Accusato di sovversione, Amado assistette in prigione alla pubblicazione di "Mar Morto". Imprigionato di nuovo il 6 novembre 1937, venne informato in prigione del rogo pubblico dei suoi libri tra i quali "Capitani della spiaggia". Osteggiato dal regime, per aver scritto libri con accuse al mondo del lavoro e all'esclusione sociale, non si fermò ma, attraverso le metafore, imparò col tempo ad aggirare la censura, portando i suoi messaggi di uguaglianza e promuovendo i diritti sociali, economici e umani con uguale chiarezza ed incisività, restituendo dignità a persone e culture calpestate per la loro classe e per il loro colore, portando gli esclusi al centro dell'attenzione, e ribadendo in questo modo con fermezza il ruolo rivoluzionario della scrittura.



Da "Teresa Batista stanca di guerra":



"Dal momento che lo chiede con tanta buona grazia, giovanotto, io le dico: con le disgrazie basta incominciare. E quando sono incominciate, non c'è niente che le faccia fermare, si estendono, si sviluppano come una merce a buon mercato e di largo consumo. L'allegria, invece, compare mio, è una pianta capricciosa, difficile da coltivare, che fa poca ombra, che dura poco e che richiede cure costanti e terreno concimato, né secco né umido, né esposto ai venti, insomma una coltivazione che viene a costare cara, adatta a quelli che son ricchi, pieni di soldi."



" È in momenti di grande decisione che si può misurare un uomo o una donna."



" Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno."
show less
Information
Author Marco Bartolomei
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search