Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

EdilCaffè

  • EC 7 | I Tipi di Pratiche Edilizie

    13 JAN 2020 · Nel mettere mano ad un fabbricato devi apportare delle modifiche, manutenzioni o ristrutturarlo, scoprirai un mondo fatto di burocrazia. Ti chiederai: “Sarà necessario richiedere qualche permesso al Comune?” CILA, SCIA e Permesso di Costruire sono l’oggetto della puntata. Vedremo come le nuove costruzioni necessitino di permessi differenti da quelli necessari per gli interventi su fabbricati già esistenti. Scopri perché è bene che tu sappia riconoscere le principali pratiche edili. In questo episodio imparerai: -cosa sono le pratiche edilizie -quali sono le pratiche edilizie -quali pratiche presentati in determinate circostanze Benvenuto su EdilCaffè ! :) Vieni a trovarmi sulla casa digitale del podcast: www.edilcaffe.it Ti aspetto su Instagram https://www.instagram.com/edilcaffe/ Buona Ristrutturazione Consapevole!
    12m 32s
  • EC 6 | Hai tutte le informazioni fondamentali per iniziare la tua ristrutturazione?

    24 DEC 2019 · C’è un problema nelle informazioni che puoi trovare in rete sul settore della ristrutturazione, dedicate a te committente: sono superficiali, incomplete e di pessima qualità! A TE SERVONO DUE TIPI DI INFORMAZIONI: 1.Quelle che ti danno le indicazioni corrette su come muoverti tra tutte le leggi che devi rispettare nella tua ristrutturazione; 2.Quelle che ti danno alcune regole precise che dovrebbe seguire la ristrutturazione di casa tua dal punto tecnico. E non sarà quasi mai quello che trovi in rete. Per questa ragione è nato EdilCaffè, il primo podcast in Italia che vuole offrire l'esperienza di 50 anni di cantiere a chi deve ristrutturare. COSA TI SERVE PER LA TUA RISTRUTTURAZIONE? 1.Un coordinatore capace 2.Un’impresa onesta e affidabile 3.Una pianificazione di tutte le fasi In questa puntata imparerai un piccolo schema che ti sarà d'aiuto nell'impostazione della tua ristrutturazione. Benvenuto su EdilCaffè ! :) Vieni a trovarmi su www.edilcaffe.it Ti aspetto su Instagram --> https://www.instagram.com/edilcaffe/ Scrivi su Telegram per qualsiasi domanda --> https://telegram.me/albertomastromauro Buona Ristrutturazione Consapevole!
    15m 50s
  • EC 5 | Intervista ad Edoardo Ramondo: come T18 ha ottimizzato il processo d'acquisto

    17 DEC 2019 · Per prodotti come la frutta e la verdura, che esistono ancor prima dell'uomo, i cui livelli di sviluppo hanno raggiunto i massimi livelli, la differenza in termini di competitività la si fa sull’organizzazione che dalla campagna porta fino alla tavola il prodotto. Quindi si punta alla gestione della massima efficienza della logistica. Edoardo ci racconterà, come per loro e nel settore agroalimentare in cui operano, il concetto dell'edilizia deve essere strumentale. Cioè i beni devono sostare il minor tempo possibile nel magazzino per assicurare freschezza e bontà della materia prima e questo deve essere reso possibile anche dall'infrastruttura. Insomma, c’è bisogno di un edificio che sia attivo e di grande aiuto nella gestione del prodotto. Ad esempio le mele raccolte a settembre e stoccate durante l'anno in un locale frigo per mantenere l'eccellenza delle caratteristiche organolettiche, possono essere monitorate a distanza tramite sensori smart, rendendo il magazzino una parte fondamentale nel processo aziendale. La manutenzione di questi edifici deve essere funzionale alla dinamicità del prodotto,in maniera tale da farlo ripartire nel tempo più veloce possibile. Benvenuto Su EdilCaffè ! :) Vieni a trovarmi su www.edilcaffe.it per ricevere le slide ed iscriverti alla newsletter con la quale sarai informato delle prossime interviste e puntate dedicate alla ristrutturazione dei tuoi spazi. Sbircia il dietro le quinte del podcast su Instagram --> https://www.instagram.com/edilcaffe/ Hai una domanda? Scrivimi su Telegram --> https://t.me/AlbertoMastromauro Buon Ascolto !
    41m 32s
  • EC 4 | I requisiti minimi di abitabilità possono farti cambiare idea sull'acquisto di casa

    10 DEC 2019 · I requisiti minimi di abitabilità sono soddisfatti grazie al rilascio del certificato di agibilità. Che cos’è il certificato di agibilità? È un documento che viene rilasciato dopo le verifiche, di un tecnico abilitato, sui requisiti di abitabilità e che certifica l’idoneità di un immobile all’accoglienza di persone nei locali, nel rispetto della sicurezza. Il certificato di abitabilità è talmente importante che assume un determinante ruolo durante la scelta di un immobile, mettendo in discussione anche la sua vendibilità, fino ad arrivare a rendere nullo qualsiasi contratto. Scopri perché è bene che tu sappia riconoscere i criteri con i quali vengono rispettati i requisiti minimi di abitabilità. In questo episodio imparerai: -cosa sono i requisiti minimi di abitabilità -quali sono i parametri minimi per ottenere l’agibilità -a che cosa serve l’agibilità e cosa accade se manca Benvenuto su EdilCaffè ! :) Vieni a trovarmi su www.edilcaffe.it Ti aspetto su Instagram https://www.instagram.com/edilcaffe/ Buona Ristrutturazione Consapevole!
    14m 40s
  • EC 3 | La notifica preliminare è il reale problema per le detrazioni fiscali

    2 DEC 2019 · C'è un singolo e all'apparenza insignificante documento che ricopre un ruolo fondamentale per godere delle detrazioni fiscali per la tua ristrutturazione. E' talmente importante che, se non lo produci nei casi in cui è richiesto, potrebbero venirti revocate le detrazioni fiscali. Si tratta della notifica preliminare che il committente deve inviare prima dell'inizio dei lavori. In questo episodio imparerai: -cosa è la notifica preliminare -differenza fra l'uso della CILA e della notifica preliminare -esamina di una case history Benvenuto su EdilCaffè ! :) Vieni a trovarmi su www.edilcaffe.it Ti aspetto su Instagram https://www.instagram.com/edilcaffe/ Buona Ristrutturazione Consapevole!
    12m 40s
  • EC 2 | Intervista a Gonzalo Di Pierro: come Astigiana Gomme gestisce 150 marchi senza gomme in magazzino

    26 NOV 2019 · In questa Intervista, Gonzalo Di Pierro, ci racconterà come l’Astigiana Gomme sia riuscita a migliorare grazie ad un processo di ristrutturazione. Sarà approfondito l’aspetto digitale, grazie al quale Astigiana Gomme riesce ad essere leader nei pneumatici per moto e per i mezzi 4x4 senza avere nessuna gomma in magazzino. Ci racconterà di come sono stati rinnovati gli spazi del capannone e di come sia migliorata la qualità di vita all’interno degli spazi aziendali. Benvenuto Su EDILCAFFE' ! :) Vieni a trovarmi su www.edilcaffe.it
    40m 14s
  • EC 1 | Detrazioni fiscali: quali per le spese volte al recupero del patrimonio edilizio?

    18 NOV 2019 · Le detrazioni fiscali possono essere usate per abbattere del 50% la spesa della propria ristrutturazione. Come è possibile? Scoprilo in questo episodio di EdilCaffè. In questo episodio imparerai: - quando è possibile utilizzare il bonus ristrutturazioni - quali spese possono essere detratte - cosa fare per avere la detrazione - distinguere le agevolazioni I.V.A.
    17m 45s
  • EC 0 | Cos'è EdilCaffè e chi è Alberto Mastromauro?

    11 NOV 2019 · Episodio Zero di EdilCaffè: introduzione al podcast -cos'è EdilCaffè- chi è Alberto Mastromauro e perché ha creato questo podcast. BENVENUTO SU EDILCAFFE' ! :) Vieni a trovarmi su www.edilcaffe.it
    4m 46s

Ogni settimana uno scambio di idee amichevole e informale che si svolge al punto di contatto tra edilizia e business. Alberto Mastromauro parlerà, anche insieme ai suoi ospiti, di imprenditorialità,...

show more
Ogni settimana uno scambio di idee amichevole e informale che si svolge al punto di contatto tra edilizia e business.

Alberto Mastromauro parlerà, anche insieme ai suoi ospiti, di imprenditorialità, economia, crescita e innovazione relegate non solo mondo edile: e lo faranno nelle sedi aziendali dove questi concetti si respirano.

EdilCaffè vuole essere un piccolo seme che crescendo porterà nuove consapevolezze a chi quotidianamente si confronta con il mondo edile.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search